Motorino avviamento 147 JTD 16V

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
Salve gente!
Stavo cercando il codice del motorino di avviamento, ma sotto il thread dei codici ricambio, vedo solo il codice dei portaspazzole...
dite che è sufficiente sostituire quello senza sostituire tutto il motore???
inoltre, ci sono marche di concorrenza a prezzi accessibili, ma pur sempre valide?
su ebay ne trovo di ogni tipo, con marche mai sentite...
voi cosa consigliate?
 
Ma il motorino lo hai già smontato? Che problemi da o dava? Potrebbe essere che basti una bella pulizia così come che basti cambiare le spazzole, ma finché non lo togli e lo smonti non puoi saperlo :)
 
il matte":20d83ijc ha detto:
Ma il motorino lo hai già smontato? Che problemi da o dava? Potrebbe essere che basti una bella pulizia così come che basti cambiare le spazzole, ma finché non lo togli e lo smonti non puoi saperlo :)

Eh appunto
Sul thread dei ccodici c'è solo quello dei porta spazzole.
Ora vedo il da farsi.
Ma motorini di avviamento non originali?
Quali sono le migliori marche?
 
Può essere che il thread dei codici non sia completo, potresti comunque chiamare, o andare, un'officina Alfa e sentire se le spazzole di ricambio esistono o meno. Sulla qualità dei ricambi compatibili, per esperienza generale ce ne sono di identici agli originali semplicemente senza il marchio AR sopra che costano ben meno ma sono ovviamente la stessa cosa, per i motorini non saprei, dipende anche da quanti soldi chiedono per un compatibile. C'è da dire che è un ricambio un pò particolare su cui io non tenderei ad un risparmio "monstre".
 
il matte":1744ax9u ha detto:
Può essere che il thread dei codici non sia completo, potresti comunque chiamare, o andare, un'officina Alfa e sentire se le spazzole di ricambio esistono o meno. Sulla qualità dei ricambi compatibili, per esperienza generale ce ne sono di identici agli originali semplicemente senza il marchio AR sopra che costano ben meno ma sono ovviamente la stessa cosa, per i motorini non saprei, dipende anche da quanti soldi chiedono per un compatibile. C'è da dire che è un ricambio un pò particolare su cui io non tenderei ad un risparmio "monstre".
Originali alfa non ne trovò su eBay.
Vedo solo un motorino marcato Casco che dicono essere quello di primo impianto.
Sta sui 185euri
Bah...
 
borg72":rsmoibs7 ha detto:
il matte":rsmoibs7 ha detto:
Può essere che il thread dei codici non sia completo, potresti comunque chiamare, o andare, un'officina Alfa e sentire se le spazzole di ricambio esistono o meno. Sulla qualità dei ricambi compatibili, per esperienza generale ce ne sono di identici agli originali semplicemente senza il marchio AR sopra che costano ben meno ma sono ovviamente la stessa cosa, per i motorini non saprei, dipende anche da quanti soldi chiedono per un compatibile. C'è da dire che è un ricambio un pò particolare su cui io non tenderei ad un risparmio "monstre".
Originali alfa non ne trovò su eBay.
Vedo solo un motorino marcato Casco che dicono essere quello di primo impianto.
Sta sui 185euri
Bah...
:scratch) La Casco forse li distribuisce il motorino originale dovrebbe essere Bosch
questo dovrebbe essere quello che hai visto tu


vedi anche questo che sembra uguale e costa molto meno ( ha lo stesso codice )
http://www.ebay.it/itm/Motorino-avviame ... 1621382007
 

Allegati

  • 5078_CST10_188563.jpg
    5078_CST10_188563.jpg
    35.2 KB · Visualizzazioni: 1,192
Riuppo questo vecchio topic.
Da Eper ho trovato il seguente codice per il motorino d'avviamento della 147 1.9jtdm 150cv: 51832954
Di compativili su internet se ne trovano a decine. Esteticamente simili ma con potenze differenti, numero di denti differenti... boh.
Suggerimenti?

PS 192.000km e i sintomi sono quelli da batteria scarica (motorino gira lento)... Però la batteria non è...
 
Quello originale è da 1,4Kw.
Io ne ho messo uno rigenerato Bosch da 2,1Kw, è leggermente più lungo ma ci sta. Il codice è 0986018900
 
Grazie :)
Notato differenze nell'accensione, data la maggior potenza? (es: gira più veloce e si accende meglio… )
 
La differenza è amplificata dal fatto che il motorino vecchio era usurato ed aveva quindi poco spunto, oltre a bloccarsi di tanto in tanto.
Considerando pure il fatto che ho una batteria AGM con uno spunto notevole... anche a temperature intorno allo zero lo spunto di accensione è eccellente con questo motorino da 2,1Kw , la facilità di far girare il motore è notevole, a caldo non fai in tempo a girare la chiave che il motore è già acceso. Successivamente ho modificato (di poco) anche in mappa la -coppia in avviamento- ma non ho notato differenze.
 
La cosa è interessante. Che batteria hai?
Comunque il mio motorino gira ma a volte è un po' lento e l'auto si avvia a fatica e con fumata bianca densa.
L'hanno guardata anche un paio di meccanici ma nessuno ci trova nulla di strano.

Boh.
 
La batteria è una VARTA LA70 (Professional Dual Purpose AGM 840 070 076) Capacità: 70 Ah / CCA: 760 A
 
La cosa è interessante. Che batteria hai?
Comunque il mio motorino gira ma a volte è un po' lento e l'auto si avvia a fatica e con fumata bianca densa.
L'hanno guardata anche un paio di meccanici ma nessuno ci trova nulla di strano.

Boh.
Io avevo il tuo stesso problema. Risolto con una Varta E11, ci entra precisa e si mette in moto all'istante anche dopo una settimana ferma
 
Prima avevo Bosch S4 da 74/760a di spunto, ora una fiamm da 70/740 mi pare, comunque tosta insomma. Il problema lo ha sempre fatto da quando ho la macchina ma da ultimo lo fa un po' più di frequente. Nessun errore sul sistema di preriscaldo e come dicevo candelette cambiate per scrupolo senza risultati degni di nota...
A sto punto proverei col motorino d'avviamento che magari è un po' stanco :l
 
Top