motore alfa 1.6 ts 105 cv identico a versione 120cv?

Just-a-man

Nuovo Alfista
21 Maggio 2007
32
0
6
Bibione(ve)
Ho parlato con un mio amico che ha il padre che lavora in Alfa.Sia io che lui abbiamo un alfa 1.6 105cv e lui sostiene che tra questa e quella da 120 cv tecnicamente cambia solo il settaggio della centralina ed i rapporti e che quindi tecnicamente i due motori sono identici...POssibile?
 
Per fortuna che lavora in Alfa! Scherzi a parte, il 120cv ha in più anche variatore di fase e collettori diversi se non erro!
 
Assolutamente :nono)!La differenza principale sta nel variatore di fase del 120 cv...
C'è già in giro qualcosa a riguardo, prova ad usare il cerca! :ciao)
 
se nn sbaglio varia la fase di alzata delle valvole.

Cmq è impossibile che i due motori siano uguali, perchè il 120 è sovradimensionato, mi pare che vi siano i colli di aspirazione e corpo farfallato della 2.0
 
DevilBoss86":394hs1ri ha detto:
se nn sbaglio varia la fase di alzata delle valvole.

Cmq è impossibile che i due motori siano uguali, perchè il 120 è sovradimensionato, mi pare che vi siano i colli di aspirazione e corpo farfallato della 2.0

Il 2000 ha in più i controalberi di equilibratura e i condotti di aspirazione a lunghezza variabile. Complimenti alla preparazione all'amico che lavora in Alfa! :matto) :handclap) :derid)
 
beh dai adesso non esagerate...si suo padre lavora in alfa ma...nel reparto assemblaggio! :sarcastic)


Hey felix7!leggo che la tua alfa 1.6 benzina ha 120 cv...l'hai presa già così oppure l'hai preparata tu?
 
TwiNSparK88":h8j13538 ha detto:
Just-a-man":h8j13538 ha detto:
b...suo padre lavora in alfa ma...nel reparto assemblaggio! :sarcastic)

Mi dai il suo indirizzo per favore? Vorrei complimentarmi per l'ottimo svolto... :nod)




:boxe) :member)

Mi sa che se lo rendi pubblico quell'indirizzo lo useranno in molti qui dentro(per complimentarsi ovviamente...)!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
vexator":wmjsvwcs ha detto:
Just-a-man":wmjsvwcs ha detto:
Hey felix7!leggo che la tua alfa 1.6 benzina ha 120 cv...l'hai presa già così oppure l'hai preparata tu?

su un aspirato è proprio difficile mettere cv in + :nod)

Se dai un'occhiata alla sua firma c'è scritto 147 1.6 120cv del 2002 (plug in)... Se non erro nel 2002 non esisteva ancora la versione 1.6 da 120cv..quindi immagino ci sia arrivato con qualche modifichina ;)
 
Just-a-man":37am0en9 ha detto:
vexator":37am0en9 ha detto:
Just-a-man":37am0en9 ha detto:
Hey felix7!leggo che la tua alfa 1.6 benzina ha 120 cv...l'hai presa già così oppure l'hai preparata tu?

su un aspirato è proprio difficile mettere cv in + :nod)

Se dai un'occhiata alla sua firma c'è scritto 147 1.6 120cv del 2002 (plug in)... Se non erro nel 2002 non esisteva ancora la versione 1.6 da 120cv..quindi immagino ci sia arrivato con qualche modifichina ;)

:nono) ti sbagli
 
Con la sola rimappatura della centralina, se guadagni 5-6 CV, puoi già ritenerti soddisfatto.

La 1.6 120 CV è sempre esisistita, il motore da 105 CV è nato per la 147, l'altro esiste da quando c'erano ancora 155 e 145/6, arrivato con qualche modifica sulla 147.
 
Top