Montato cruise control su jtd non predisposto! [Ex Connettore D97]

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Ragazzi aiuto! Nessuno di Voi sa dove si trova (ma soprattutto cosa smontare x arrivarci) il connettore D97 (A e B)? A questo connettore devono arrivare i 2 fili dell'interruttore freno per far si che il cruise si disattivi quando freniamo... Nelle immagini del DTE che ho reperito il suddetto connettore sembra essere appeso al nulla vicino alla strumentazione.. Sull'auto non lo trovo! Aiutatemi! :mecry2) :mecry)
 
Si ce li ho ma sul freno ho l'interruttore con 4 pin di uscita e due soli fili che escono (vanno alla luce stop e all'abs). Il dte infatti indica altri 2 fili che vanno a sto maledetto D97, e servono a disattivare il cruise quando si preme il freno. Tu li avevi già tutti e 4?

In teoria senza il collegamento o non va oppure si perde questa fondamentale automazione di sicurezza... Il bello è che nessuna FAQ ne parla (in modo esaustivo intendo)!
 
alfa the best":11uwlpfs ha detto:
ma se non sbaglio non interessa a te.
devi guardare il collegamento solo tra cruise e centralina mot.
mi riuscuiresti a postare il tuo schema elettrico?
Non riesco a ridimensionarlo.. Se mi mandi la tua mail te lo spedisco subito
 
Sono ancora in fase di studio, ho solo ordinato la leva che mi arriverà domani ma intanto guardo gli schemi. Su una vecchia discussione ho letto che alcuni non hanno dovuto fare da 0 anche questo collegamento...

Se tu hai solo 2 fili che ti partono dal pedale del freno sto tranqillo, puoi verificare sulla tua 156?
Se sulla tua funziona con 2 nella mia "dovrebbe" andare ugualmente...

A te si disattiva da solo il cruise quando freni?
 
no,quando freno oppure schiaccio la frizione oppure accelero...ma poi basta premere il res e torna attivo. comunque io credo che quel filo lo dovresti attaccare come ti dicevo prima ad un piu' sotto chiave ed il gioco è fatto.
prima di chiudere il coperchio prova. intanto ti puoi far passare i fili dalla centralina al volante............
tienimi informato..........
 
Questo è lo schema semplificato che postai al tempo dell'installazione del cruise control.

adesso non ricordo i nomi dei connettori facci capire qual'è e vediamo di aiutarti.

schema%20copia.jpg



ciao
 
Ecco lo schema DTE del cruise per il 115 cv:
nuovo1ih7.jpg

Vedete, l30 è il pedale del freno a cui arrivano 4 fili. 2 di essi vanno al connettore D97
nuovo2yh7.jpg

Qui si vede il connettore D97, è lì vicino al quadro strumenti, ma non ho la più pallida idea di dove sia in realtà perchè smontando copripiantone e coprifusibili non si vede
 
Ho reperito i pin x la centralina e un interruttore freno a 4 uscite dallo sfascio. Domani faccio il cablaggio ma la leva cruise arriva lunedì :cry:
Novità del maledetto D97? Non lo trovo!!!!! :up)
 
Ciao non ho avuto tempo di controllare bene ma non è che il d97 è punto di massa?

Ciao
 
Shizophrenic":25fpgf5q ha detto:
Ciao non ho avuto tempo di controllare bene ma non è che il d97 è punto di massa?

Ciao

"Punto di massa" purtroppo non mi dice molto... Sono perito meccanico laurenado in economia :confusbig)
Il massimo che riesco a capire dal dte è che dal freno partono due fili che arrivano a sta scatola D97... Se esiste un modo per bypassarlo ben venga, sono tutt'orecchi! Considera però che a elettronica sono all'età della pietra io!


Ciao
 
Ciao

Ho dato un'occhiata allo schema di collegamento del cruise.

Allora il pin 2 del connettore del cruise lo puoi attaccare direttamente ai + 12 v fissi.

il d97b da quello che sono riuscito a capire è solo un derivatore di alimentazione perciò ci arrivano + 12v. difatti a questo è attaccato anche il pin 1 dell'interruttore del pedale del freno.

per il pedale del freno uno volta montato il pulsante attacca il filo che va alla centralina al 2° contatto cmq se segui lo schema che ho postato sopra lo capisci bene.
 
Non ti preoccupare degli altri fili, collega solamente quelli indicati. Ciao
 
Top