Montaggio autoradio aftermarket

Federico T.

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2015
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Montegranaro (FM)
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 JTD
Ciao a tutti! So che l'argomento autoradio è stato trattato già un miliardo di volte, ma vorrei comunque condividere (e magari avere delle conferme) il montaggio di una Sony sulla 147.

Vi anticipo che ho fatto tutto da me nonostante non avevo mai messo mano su altre autoradio e per ora funziona tutto bene!
I dubbi che ho sono questi...
Per quanto riguarda l'alimentazione ho fatto come scritto nelle istruzioni Sony che coincidevano con quanto ampiamente dibattuto in rete, soprattutto per i cavi giallo e rosso. Io ho unito il giallo al rosso (tramite cavetto Sony già sdoppiato) e collegato al rosso dell'auto... e tutto ok. Gli altri cavi non li ho toccati, anche perché non so cosa sono. Dal connettore della 147 oltre al rosso e al nero escono anche nell'ordine altri tre cavi... uno grigio, uno rosa/nero e un altro non mi ricordo di quale colore. Una volta collegato il tutto risulta che soltanto il grigio dell'auto va a collegarsi ad un filo dell'autoradio (nella radio Sony questo cavo riguarda l'antenna) mentre gli altri risultano scollegati perché dall'autoradio non arriva niente in quelle posizioni. Visto che tutto funziona immagino che vada comunque bene ma ho curiosità di sapere cosa sono quei tre cavi della 147...

Per quanto riguarda il montaggio di "gabbia" e mascherina Phonocar, non sono riuscito a piegare le alette ai lati e quelle inferiori della gabbia, perché sono bloccate rispettivamente dalla mascherina e dai vani portaoggetti sotto alla radio che di fatto fanno da tappo. Ho piegato solo quelle superiori. La radio sembra non muoversi ma sono curioso se è capitata la stessa cosa anche a qualcun'altro...

Infine qualche volta lampeggia il famoso display contachilometri... anche qui ho letto già tanto a riguardo. Il mio meccanico di fiducia (ex Alfa Romeo, fino a 3/4 anni fa concessionario ufficiale) mi ha detto che fare l'allineamento non serve perché tanto a breve tornerà a lampeggiare... Condividete?

Perdonatemi la lunghezza...
Grazie a tutti!
 
Sul lampeggio non condivido: se fai l'allineamento non vede la radio e non la cerchera' mai piu'.
Per i fili, guarda l'etichetta della radio originale: c'e' scritto cosa sono in base alla posizione, non ai colori.
Comunque dovrebbe esserci il filo del bus CAN e forse anche quello delle luci.
Non ricordo che il "booster in" (rilevamento impianto Bose) sia sempre presente sul cablaggio.
 
Sul lampeggio non condivido: se fai l'allineamento non vede la radio e non la cerchera' mai piu'.
Per i fili, guarda l'etichetta della radio originale: c'e' scritto cosa sono in base alla posizione, non ai colori.
Comunque dovrebbe esserci il filo del bus CAN e forse anche quello delle luci.
Non ricordo che il "booster in" (rilevamento impianto Bose) sia sempre presente sul cablaggio.
Proprio ora mi sono accorto che sulla radio originale c'è un'etichetta con lo schema dei connettori con scritto abbreviato che cos'è ogni singolo pin. L'ho confrontato con lo schema del connettore della radio Sony e sembra corrispondere.
Quindi i collegamenti che ho e le relative descrizioni da entrambi i lati sono questi:
LATO AUTO > lato radio Sony
ROSSO (UB) > 15 rosso + 12 giallo (alim. commutata + alim. continua)
NERO > 16 nero (terra)
GRIGIO (AUT ANT) > 13 blu/bianco (antenna elettrica/controllo dell'amplificatore di potenza REM OUT)
ROSA o altro col. (CAN A) > vuoto
ROSA/NERO (CAN B) > vuoto
VUOTO > 14 arancio/bianco (alimentazione commutata dell'illuminazione)

Da come ho capito dovrebbe essere tutto ok, visto che i due CAN non vanno sulla radio e il filo dell'illuminazione commutata che viene dalla radio non trova posto sull'auto...
Per capire meglio ecco la foto dell'etichetta della radio originale e lo schema sulle istruzioni Sony. Il connettore da confrontare è il primo in basso (la foto l'ho capovolta per confrontarla meglio).
Il pin dell'auto BOOSTER IN non c'è sulla mia radio di serie, forse era per il Bose?

IMG_20191002_151623.jpg
47396311M.pdf.jpg


Aiutatemi con il ragionamento... a me sembra tutto ok. I fili scollegati da come ho capito devo stare scollegati. Giusto?
 
Tutto giusto.
Grazie della conferma!
Per quanto riguarda le alette da piegare della "gabbia" della radio, nel senso che sono riuscito a piegare solo quelle superiori mentre quelle inferiori e ai lati sono bloccate dalla mascherina Phonocar e in basso dal portaoggetti... a te è capitato?

Per il lampeggio del display allora dovrò insistere con il mio meccanico e farmelo fare comunque!
 
Non ti so aiutare per le alette: mai montata una radio aftermarket perche' non mi piace alterare l'estetica della plancia.
 
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