Modifica luci? modifica specchietti?

Torniamo a noi... Il mio sistema di accensione dei fari, automaticamente (sulla M-B) era collegata ai fendi e alle posizione.. in teoria dovrebbe scattare con l'accensione delle freccie con un circuito di temporizzazione ( sulla mia ex macchina era regolabile da BC)..
 
lelesch81":197uhpsw ha detto:
Torniamo a noi... Il mio sistema di accensione dei fari, automaticamente (sulla M-B) era collegata ai fendi e alle posizione.. in teoria dovrebbe scattare con l'accensione delle freccie con un circuito di temporizzazione ( sulla mia ex macchina era regolabile da BC)..

la cosa migliore sarebbe se si spengono quando apri le portiere, ma non credo sia possibile....o si?? :D :D

cmq peccato che non si possa smanettare direttamente con il BC, come accade per esempio per le auto del gruppo VW :(
 
La soluzione dell'accensione automatica dei fendinebbia all'apertura delle serrature è facilissima da realizzare in casa con poca spesa, se si ha un minimo di dimestichezza con l'impianto elettrico.
Basta comprare un temporizzatore elettronico regolabile (in kit da montare...circa 25 euro) ed un relais.
Dando corrente al comando del temporizzatore (anche per un istante) questo eccita un relais per il tempo impostato. Se con il contatto pilotato dal relais interrompiamo una linea positiva parallela al positivo dei fendinebbia (a valle del loro relais originale, in modo da non interferire con l'elettronica di bordo) e colleghiamo il comando del temporizzatore ad uno dei motorini della serratura delle porte (parallelamente al contatto che funge da positivo in fase di apertura), avremo che ad ogni apertura delle porte i fendinebbia si accenderanno per il periodo di tempo impostato. Impostandolo sui 10 secondi avremo tutto il tempo di salire in auto e si spegneranno all'incirca al momento dell'accensione del motore.
Il collegamento con la plafoniera non è l'ideale perchè la plafoniera è alimentata direttamente dal BC e la resistenza del relais potrebbe dare un assorbimento eccessivo sì da bruciare i transistor del BC.
Per far accendere i fendinebbia assieme agli abbaglianti (ma non in contrario) è ancora più semplice; si fa arrivare un positivo autonomo (aggiuntivo) ai fendinebbia e lo interrompe con il contatto del relais. Il relais viene pilotato dallo stesso positivo degli abbaglianti. Quindi ogni volta che si accendono gli abbaglianti si accendono anche i fendinebbia ma accendendo i fendinebbia non si accendono automaticamente anche gli abbaglianti (questo sistemino ce l'avevo già sulla vecchia Clio).
I due sistemi posso essere integrati: basta unire in parallelo il comando relais del temporizzatore con il cavo collegato al positivo degli abbaglianti interponendo su detto cavo (a monte della congiuntura) un diodo.
Spesa totale: non più di 40 euro. Tempo per la realizzazione: un pomeriggio.
 
Lo schemino è pronto: basta che lo scannerizzo.
Se qualcuno (capace di pubblicare le immagini) mi manda in privato la sua mail lo spedisco e poi lo può pubblicare sul forum.
 
Top