MINI 2010 – nuovo anno, nuova potenza

mel

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2005
992
0
16
Busto A. - Cagliari
lnx.clubminitalia.com
http://www.megamodo.com/201051410-mini-2010-anno-nuovo-nuova-potenza/

Prestazioni, efficienza e divertimento nella guida: il MINIMALISM offre di tutto e di più. La MINI, la MINI Clubman e la MINI Cabrio si presenteranno nel 2010 con una gamma di motori a benzina ampiamente rivisitata, una mossa che vede il marchio MINI valorizzare continuamente la sua posizione di costruttore leader mondiale di piccole auto premium sportive e straordinariamente parsimoniose. Allo stesso tempo, a partire dalla primavera 2010, tutti i modelli MINI a benzina soddisferanno gli standard sulle emissioni Euro 5 in Europa e ULEV negli Stati Uniti. Un nuovo modello nella gamma è rappresentato dalla MINI One Cabrio.

Un esempio degli eccezionali progressi raggiunti è costituito dalla MINI Cooper S, il cui nuovo motore quattro cilindri 1,6 litri sviluppa ora 135 kW/184 CV (un incremento di 7 kW) con emissioni di soli 136 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo EU – 13 grammi/km in meno del suo predecessore.

Il nuovo motore 1,6 litri della MINI Cooper S vanta un’altra caratteristica esclusiva nel segmento delle compatte. Per la prima volta il sistema di alimentazione a doppia turbina
(errore, la turbina è singola ma twinscroll n.d.m.) ed iniezione diretta della benzina di questo propulsore viene offerto insieme alla distribuzione completamente variabile. Basata sul sistema VALVETRONIC utilizzato nei motori BMW, questa tecnologia di controllo del carico senza farfalla ottimizza la risposta del motore e permette una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni. Ciò si ottiene mediante la regolazione, in tempi brevissimi, del tempo di alzata e di apertura delle valvole di aspirazione in base alle richieste di potenza del guidatore.

Il nuovo motore, montato sulla MINI Cooper S, sulla MINI Cooper S Clubman e sulla MINI Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 135 kW/184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h. Questi valori prestazionali colpiscono almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km.

In futuro, i modelli MINI Cooper S con cambio manuale presenteranno una nuova frizione con recupero automatico del gioco. La regolazione automatica assicura che la sensazione sul pedale che ci si aspetta da una MINI possa essere goduta per tutta la vita dell’automobile. Inoltre, la sincronizzazione delle marce viene ulteriormente ottimizzata da un rivestimento in carbonio delle guarnizioni della frizione.

550_P90055213.jpg


ho trascritto gli aspetti che riguardano il nuovo motore della S, che guadagna ora il valvetronic (sin'ora ce l'avevano solo le cooper 120cv.)
Quindi sulla S abbiamo le valvole che si regolano in modo variabile sia in alzata che in fasatura (mentre prima c'era solo la fasatura variabile "vanos") e niente più comando con la farfalla. l'iniezione diretta c'era già, e continua ad esserci (e non è roba da poco l'iniezione in camera con il valvetronic sulla testata).
aggiungiamo il "solito" turbocompressore twinscroll e le pompe di olio e acqua a comando variabile, lo start&stop (che c'è dal2008), l'indicatore di cambiata, il recupero dell'energia in fase di frenata, il recupero automatico del gioco della frizione, ottimo direi!
Insomma, stavolta me la meno un po' io, è l'evoluzione di un prodotto che nel 2006 era già molto avanti, ma non si sono cullati sugli allori, sviluppando ulteriormente il motore che nella sua categoria è al top.
così facendo si riportano avanti rispetto ai principali competitor, quali ad esempio mito multiair 170cv, rispetto alla quale vanta un motore migliore (in termini di prestazioni/consumi ovvero efficienza), uno schema di sospensioni migliore, ma degli ammortizzatori che per mito son più evoluti (la q.v. avrà in sostanza lo skyhook,ottima cosa che invidio non poco). altro aspetto a sfavore di mini è la mancanza di un cambio automatico doppia frizione, che mito avrà.
al momento non sembra che abbiano apportato modifiche estetiche, nessun restyling quindi.


oltretutto anche il resto della gamma benzina cambia e si evolve seppur in maniera minore: la one ora torna ad essere 1.6 e passa a 98cv, mentre la cooper passa a 122, un miglioramento quasi impercettibile. tra cooper 122cv e mito 135cv non c'è storia riguardo al motore, mito vince.

sono contento delle migliorie apportate, peccato che la mia ora diventi automaticamente "vecchia" :cry:
 
Il nuovo motore 1,6 litri della MINI Cooper S vanta un’altra caratteristica esclusiva nel segmento delle compatte. Per la prima volta il sistema di alimentazione a doppia turbina (errore, la turbina è singola ma twinscroll n.d.m.) ed iniezione diretta della benzina di questo propulsore viene offerto insieme alla distribuzione completamente variabile. Basata sul sistema VALVETRONIC utilizzato nei motori BMW

Esclusivo nel segmento? E la tecnologia multiair dove la mettiamo? :sgrat)
 
a parte che è un comunicato stampa quindi anche una semplice gomma rotonda e nera diventa un oggetto dalle pregevoli qualità tecniche ed estetiche :pesce)

l'unicità sta nel fatto che c'è una gestione di alzata E fasatura variabile (sin'ora la S aveva solo la fasatura variabile,come la mia) abbinata ad un turbo twin scroll (non una doppia turbina come dice erroneamente il comunicato stampa). la versione corretta è in inglese: This is the first time that the twin-scroll turbocharger and petrol direct injection system of this powerplant have been offered together with fully variable valve control

quindi nel suo segmento è l'unica ad avere questa caratteristica. salendo di segmento ci son le bmw col motore N55, ovvero le nuove 135i e 335i e 535i, che non saranno più a doppia turbina ma con turbina singola twin scroll E col valvetronic.

il twinscroll ricordo che è una turbina normale con il lato di ingresso dei gas di scarico nella girante diviso in due condotti, in maniera da avere un flusso di gas che tenga la girante più in movimento possibile, per ridurre così il turbolag.
la cooper S sin'ora aveva il turbo twin scroll e la fasatura variabile, ma la portata di carica aria/combustibile in camera di combustione era regolata con la tradizionale farfalla, che nella nuova non sarà più necessaria.
la cooper attuale ne fa già a meno, ma ovviamente non ha il turbo...
:)
 
mel":22sgpln3 ha detto:
a parte che è un comunicato stampa quindi anche una semplice gomma rotonda e nera diventa un oggetto dalle pregevoli qualità tecniche ed estetiche :pesce)

l'unicità sta nel fatto che c'è una gestione di alzata E fasatura variabile (sin'ora la S aveva solo la fasatura variabile,come la mia) abbinata ad un turbo twin scroll (non una doppia turbina come dice erroneamente il comunicato stampa).

Però se non ho capito male, quindi la cooper S avrà ora la gestione alzata + fasatura variabile, e rispetto al multiair cosa cambierebbe? :scratch)
 
cuoresportivo86":39iuk7aa ha detto:
mel":39iuk7aa ha detto:
a parte che è un comunicato stampa quindi anche una semplice gomma rotonda e nera diventa un oggetto dalle pregevoli qualità tecniche ed estetiche :pesce)

l'unicità sta nel fatto che c'è una gestione di alzata E fasatura variabile (sin'ora la S aveva solo la fasatura variabile,come la mia) abbinata ad un turbo twin scroll (non una doppia turbina come dice erroneamente il comunicato stampa).

Però se non ho capito male, quindi la cooper S avrà ora la gestione alzata + fasatura variabile, e rispetto al multiair cosa cambierebbe? :scratch)
le differenze rispetto al multiair sono nel sistema che gestisce le valvole, il multiair utilizza un sistema del tutto nuovo e concettualmente più semplice rispetto al valvetronic (che però è sulle bmw dal 2001,quindi risente gli anni di progetto). il multiair permette anche di variare il profilo di apertura della valvola, e di effettuare una doppia apertura della valvola. quindi da questo punto di vista è più avanzato del valvetronic.
però se non ho capito male il m.air lavora solo sulle valvole di aspirazione, mentre il valvetronic anche su quelle di scarico.
quindi queste son le differenze valvetronic-multiair dette in poche righe; il multiair comunque non ha un turbo in grado di ridurre il turbolag come quello mini con il twinscroll, e soprattutto per adesso i veicoli col multiair (punto e mito della stessa categoria) hanno consumi più elevati rispetto a mini, a fronte di prestazioni inferiori.
questo mi fa pensare che ci siano ancora degli ampi margini di sviluppo nel sistema multiair, e che siamo ancora all'inizio della sua carriera.
 
mel":2t4wyp9s ha detto:
e soprattutto per adesso i veicoli col multiair (punto e mito della stessa categoria) hanno consumi più elevati rispetto a mini, a fronte di prestazioni inferiori.
questo mi fa pensare che ci siano ancora degli ampi margini di sviluppo nel sistema multiair, e che siamo ancora all'inizio della sua carriera.

concordo, però non puoi non tenere conto del peso
la Mini, essendo più piccola, pesa di meno rispetto a Punto e Mito....e i consumi di conseguenza ne risentono
 
teknomotion":2m4xgk7f ha detto:
Per quanto riguarda i consumi,come fai a dire che sono minori,?Da quali fonti (che non siano i dati dichiarati) riesci a desumerlo?
prove strumentali di quattroruote sulla pista di vairano.
MINI Cooper S 175cv '07 (quindi senza start and stop, e ovviamente senza il valvetronic)
Consumo (km/l)
statale 14,9
autostrada 10,8
città 11,2
Massa in ordine di marcia 1130 Kg

MiTo 1.4 Turbo 135CV Multiair Dist '09
Consumo (km/l)
statale 13,5
autostrada 11,1
città 11,5
Massa in ordine di marcia 1145 Kg

link mini http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=680&marca=2222 link mito http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=860&marca=83

li analizziamo? ok. mini tre anni fa otteneva risultati (in quanto a consumi) analoghi a quelli che ottiene mito nel 2010, pur offrendo (mito) 40cv di meno. in statale il divario è piuttosto evidente, mentre nell'urbano i dati paiono sovrapponibili, ma bisogna ricordare che mini dal 2008 ha lo start and stop che riduce i consumi proprio in città.
le masse delle due vetture son paragonabili.
 
beh se aveva 40 cv in meno dubito fortemente che la Mini avesse le stesse prestazioni della Mito !

E' chiaro che maggior cavalleria si paga anche in termini di consumo... in fin dei conti il 1.4 Multiair vista la cavalleria offerta è piuttosto parsimonioso... oltre che prestazionale.... ;)
 
Alex Murphy":260fdpru ha detto:
beh se aveva 40 cv in meno dubito fortemente che la Mini avesse le stesse prestazioni della Mito !

E' chiaro che maggior cavalleria si paga anche in termini di consumo... in fin dei conti il 1.4 Multiair vista la cavalleria offerta è piuttosto parsimonioso... oltre che prestazionale.... ;)

ehm, è la Mini che ne aveva 40 in più di Mito… :scratch)
 
mel":380vntex ha detto:
teknomotion":380vntex ha detto:
Per quanto riguarda i consumi,come fai a dire che sono minori,?Da quali fonti (che non siano i dati dichiarati) riesci a desumerlo?
prove strumentali di quattroruote sulla pista di vairano.
MINI Cooper S 175cv '07 (quindi senza start and stop, e ovviamente senza il valvetronic)
Consumo (km/l)
statale 14,9
autostrada 10,8
città 11,2
Massa in ordine di marcia 1130 Kg

MiTo 1.4 Turbo 135CV Multiair Dist '09
Consumo (km/l)
statale 13,5
autostrada 11,1
città 11,5
Massa in ordine di marcia 1145 Kg.

Bisognerebbe vedere in quale condizioni sono state testate,temperatura,umidità,gommatura ecc ecc..cmq stai confrontando (come altre volte) auto con peso diverso,per non parlare della lunghezza,molto differente..sono auto imparagonabili (per non parlare dei cv) :ka)
 
si ok certo come no.
in pratica ho paragonato una Uno con un Cayenne Turbo S.

e ai dati dichiarati non ci si deve credere, e ai dati rilevati dalla stessa rivista con le stesse metodologie non ci si deve credere, e le auto hanno una forma diversa, e 15kg di differenza contano,e per la prova di auto della mito155cv avevano trasferito la pista in africa perchè la punto abbbath aveva girato3secondi più veloce...
eccheppalle siate obiettivi.
io le mini non le vendo e non sono a libro paga bmw per la propaganda, io ritengo di essere obiettivo e quando c'è da dire qualcosa di negativo per un marchio la dico a prescindere da quale esso sia; quando c'è qualcuno che chiede consigli anche sulle mini non ometto mai i problemi che possono avere. però a volte mi sembra di parlare con dei talebani....
cioè le due auto sono della stessa categoria, sono l'una la risposta italiana all'altra, hanno motorizzazioni con output simili...
non mi son sognato di riportare i valori accelerazione, di ripresa etc, ma solo i consumi perchè trovo assurdo che una col motore nuovissimo e con 40cv di meno consumi lo stesso tanto della rivale.
non è che si parla di un motore sottodimensionato per l'auto dato che ha 135cv.... ora aspetto le rilevazioni di 4R per la mito 170cv per fugare ogni dubbio.
ma qualunque cosa verrà fuori mi sa che me la terrò per me.
 
teknomotion":2qc24u51 ha detto:
Bisognerebbe vedere in quale condizioni sono state testate,temperatura,umidità,gommatura ecc ecc..cmq stai confrontando (come altre volte) auto con peso diverso,per non parlare della lunghezza,molto differente..sono auto imparagonabili (per non parlare dei cv) :ka)
Beh sicuramente. In Fiat (perché parlare di Alfa non ha più senso visto che è ridotta ad un corridio a Mirafiori) quando hanno pensato a Mito hanno pensato di fare concorrenza alla serie 6. :sedia) :sedia) :sedia) per piacere.
 
Mi sa che ci siam capiti male...ammesso di tener buono i paragoni della stessa rivista,per ME,rimane un nonsenso paragonare Mini a MiTo,piuttosto sarebbe da paragonare con la 500..se tu sei abituato a paragonare auto con 30cm di differenza,allora è giusto quello che affermi :OK)
ma qualunque cosa verrà fuori mi sa che me la terrò per me.
 
cuoresportivo86":2xv98zm8 ha detto:
Il nuovo motore 1,6 litri della MINI Cooper S vanta un’altra caratteristica esclusiva nel segmento delle compatte. Per la prima volta il sistema di alimentazione a doppia turbina (errore, la turbina è singola ma twinscroll n.d.m.) ed iniezione diretta della benzina di questo propulsore viene offerto insieme alla distribuzione completamente variabile. Basata sul sistema VALVETRONIC utilizzato nei motori BMW

Esclusivo nel segmento? E la tecnologia multiair dove la mettiamo? :sgrat)
è esclusivo avere una tecnologia che mi regola la portata d'aria attraverso le valvole facendo a meno della valvola a farfalla e la turbina twin scroll...
 
teknomotion":3l1wptxl ha detto:
Mi sa che ci siam capiti male...ammesso di tener buono i paragoni della stessa rivista,per ME,rimane un nonsenso paragonare Mini a MiTo,piuttosto sarebbe da paragonare con la 500..se tu sei abituato a paragonare auto con 30cm di differenza,allora è giusto quello che affermi :OK)
ma qualunque cosa verrà fuori mi sa che me la terrò per me.
bè la Mito a detta anche di fiat era uscita come concorrente della mini..e secondo me il confronto ci stà,le dimensioni sono più o meno le stesse...anche il peso è uguale...
 
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