lo sterzo da fermo mi sembra troppo duro...e la frizione un po duretta...macchina con 420km

dellat

Nuovo Alfista
20 Aprile 2007
475
0
16
Ovviamente la bellissima Messina
salve a tutti , mi sembra che la mia nasona abbiam un problema allo sterzo da fermo...è troppo duro...so che da fermi lo sterzo è piu duro , ma credo che il mio lo sia troppo....consigli???e poi la frizione non è bella morbida (ho provato una grande punto ed è morbidissima ) e anche gli innesti del cambio sono duretti...

la macchina ha solo 420 km...è nuova...oggi ha fatto una settimana di vita...coi dite che tutto cio è normale perche la macchina ancora è nuova???oppure mi devo preoccupare???
 
Per la frizione secondo me è tutto normale visti i km percorsi!
Per quanto riguarda lo sterzo, secondo me, essendo molto diretto (poco demoltiplicato) è sicuramente più "duro" di quello della G.Punto, complici anche le gomme più generose che da fermo si fanno sentire...
:ciao)
 
anke io penso ke sia tutto normale...le alfa hanno tutte la frizione un po' pesantuccia...e anke lo sterzo un po' duro,per vantaggio della sua prontezza....
 
in effetti gli innesti del cambio nn sono il massimo sul mio 105, però riguardo al volante il mio è abbastanza morbido
 
Scusate ma questi non sono PROBLEMI ma particolarità delle auto, voglio dire...E' OVVIO che un'auto dà diverse impressioni rispetto ad un'altra, mica sono tutte uguali!? Allora guidi una Punto, poi sali su un Land Rover e che fai, dici che ha un problema allo sterzo?!?! Imparate ad abituarvi e vedrete che risulta tutto normalissimo....

E poi chi ha detto la cavolata delle Alfa con frizione e sterzo più duri delle altre?! Ragazzi, fatti per piacere, non chiacchiere per "sentito dire"!
 
YoKoHaMa":4ro761cw ha detto:
E poi chi ha detto la cavolata delle Alfa con frizione e sterzo più duri delle altre?! Ragazzi, fatti per piacere, non chiacchiere per "sentito dire"!

Se ti riferisci a me che la ho rapportata alla G.Punto (una a caso visto che l'aveva citata lui nel primo post) che ho provato ti posso garantire che sterzo e frizione non sono assolutamente uguali...
Non mi sembra di aver detto un'eresia... :ka)
 
fratz147":1b1nq5cq ha detto:
YoKoHaMa":1b1nq5cq ha detto:
E poi chi ha detto la cavolata delle Alfa con frizione e sterzo più duri delle altre?! Ragazzi, fatti per piacere, non chiacchiere per "sentito dire"!

Se ti riferisci a me che la ho rapportata alla G.Punto (una a caso visto che l'aveva citata lui nel primo post) che ho provato ti posso garantire che sterzo e frizione non sono assolutamente uguali...
Non mi sembra di aver detto un'eresia... :ka)
Se vogliamo dirla tutta hai detto ben peggio che un'eresia.... Allora: NON PUOI fare un confronto tra le frizioni, se non almeno su auto con la stessa cilindrata, potenza e coppia motrice (per ovvi motivi). Inoltre E' OVVIO che una frizione sarà più morbida o più dura rispetto ad un'altra auto....ma dire che le Alfa hanno frizione e sterzo più duri delle altre auto beh, scusa, hai provato decine di Alfa Romeo e decine di altre auto? Anche se così fosse sappi che la tua affermazione sarebbe cmq errata e priva di fondamento...

Ragazzi, senza offesa, ma sembra una discussione tra pre-adolescenti che hanno guidato solo un paio di auto e credono di poter dire la loro. Uno sterzo o una frizione più dura o più morbida (nei limiti del normale) non costituisce altro che un dettaglio dell'auto, non un difetto!
 
YoKoHaMa":1ezjyt3r ha detto:
NON PUOI fare un confronto tra le frizioni, se non almeno su auto con la stessa cilindrata, potenza e coppia motrice (per ovvi motivi). Inoltre E' OVVIO che una frizione sarà più morbida o più dura rispetto ad un'altra auto....ma dire che le Alfa hanno frizione e sterzo più duri delle altre auto beh, scusa, hai provato decine di Alfa Romeo e decine di altre auto? Anche se così fosse sappi che la tua affermazione sarebbe cmq errata e priva di fondamento...

E siamo d'accordo, ma ripeto (e leggi sta volta!) che la ho rapportata alla Punto perchè citata da lui e proprio per sottolineare che non tutte le frizioni sono uguali...E siccome sto dicendo esattamente quello che dici tu non vedo perchè tu ti debba alterare in questo modo!Io non ho MAI detto che la Alfa hanno le frizioni più dure del mondo!
E potresti anche evitare certi toni arroganti che infastidiscono alquanto...
Se dico un'eresia me la fai notare e mi correggi perchè il forum serve anche a questo...(dov'è la mia "più che un'eresia" tra l'altro?)

YoKoHaMa":1ezjyt3r ha detto:
Ragazzi, senza offesa, ma sembra una discussione tra pre-adolescenti che hanno guidato solo un paio di auto e credono di poter dire la loro. Uno sterzo o una frizione più dura o più morbida (nei limiti del normale) non costituisce altro che un dettaglio dell'auto, non un difetto!

Indipendentemente dal fatto che stiamo dicendo la stessa cosa in quanto io non ho mai parlato di difetto, anzi...continuo a non capire questo tuo modo di porti...E mi riferisco a questo:
YoKoHaMa":1ezjyt3r ha detto:
credono di poter dire la loro.
Si certo, credo di poter dire la mia in quanto è solo una sensazione e a schiacciare una frizione e girare un volante sono capaci anche i bambini e non serve essere né Schumacher né mio nonno con 50 macchine alle spalle!
 
Fratz147, mi sa che hai frainteso praticamente TUTTO, anche per colpa mia. Allora:
prima di tutto non mi riferivo alla tua affermazione, è normale che la frizione di una G.Punto e una 147 sono diverse così come potrebbe essere altrettanto normale se fossero uguali. Lo so che non hai mai detto che le Alfa hanno le frizioni più dure di tutte le altre auto, infatti l'ha affermato candidamente Saturno147 ma di certo non lo condanno per questo, è un'affermazione che può tranquillamente essergli "scappata", non è detto che lo pensi; e se lo pensa ok, ma si sbaglia di grosso.

Per quanto riguarda i miei toni possono essere stati un po' diretti (per la prima volta sul forum), ma non certo arroganti, e se ti sei infastidito scusa ma è un problema tuo, mentre personalmente mi preoccuperò di smorzare i toni per non "rischiare" di offendere più nessuno.

Il fatto del "più che un'eresia" voleva dire "un'affermazione grave" e nulla più, che cmq ho sbagliato a rispondere perchè ho confuso le risposte, volevo rispondere a Saturno147.

Per quanto riguarda il mio modo di pormi chiedo scusa a tutti, sono solo parecchio nervoso per i fatti miei quindi non avevo la pazienza di spiegare con calma.....

Per quanto riguarda l'ultima mia affermazione hai frainteso, con "credono di poter dire la loro" non mi riferivo a te o a nessun'altro, parlavo dell'esempio citato forse estendendolo un po' troppo, ma ti ricordo che ho scritto "sembra una discussione tra", NON ho detto quello che hai frainteso tu, ed è ovvio che puoi dire la tua in quanto NON appartenente alla categoria di "preadolescenti ecc. ecc."!

Per quanto riguarda essere Schumacker ecc. ecc......il paragone che facevo io voleva dire che "sono discorsi che sembrano privi della minima coscenza razionale od esperienza tecnica", perchè certo basta poco a rendersi conto che un'auto ha ad es. un'altra posizione di guida rispetto ad un'altra.... Le affermazioni di Saturno mi sembravano fatte solo con candida superficialità, null'altro, rendendo vana ogni discussione costruttiva sull'argomento. Ecco il perchè.
 
Sterzo duro? A me quello della 147 sembra fin troppo morbido...
E' sì preciso (e questo è un pregio riconosciuto da tutti) ma per me il servo è tarato troppo morbido.
Sulla frizione no comment... la mia è uno schifo (già cambiata una, ma questa sta dinuovo siniziando a rompere mi sa).
 
306 Maxi":hw0xj05j ha detto:
Sterzo duro? A me quello della 147 sembra fin troppo morbido...
E' sì preciso (e questo è un pregio riconosciuto da tutti) ma per me il servo è tarato troppo morbido.
Sulla frizione no comment... la mia è uno schifo (già cambiata una, ma questa sta dinuovo siniziando a rompere mi sa).
Per i miei gusti invece sul servosterzo nulla da ridire. Sulla frizione invece... ho la sensazione che la mia inizi a slittare, ma non ne sono sicuro.
 
YoKoHaMa":3m248o6q ha detto:
306 Maxi":3m248o6q ha detto:
Sterzo duro? A me quello della 147 sembra fin troppo morbido...
E' sì preciso (e questo è un pregio riconosciuto da tutti) ma per me il servo è tarato troppo morbido.
Sulla frizione no comment... la mia è uno schifo (già cambiata una, ma questa sta dinuovo siniziando a rompere mi sa).
Per i miei gusti invece sul servosterzo nulla da ridire. Sulla frizione invece... ho la sensazione che la mia inizi a slittare, ma non ne sono sicuro.
Ok nelle manovre, ma anche alle alte velocità ti piace? A me piacerebbe un pò più duro (lo sterzo... :asd) :asd)).
 
306 Maxi":8rgt2wr2 ha detto:
YoKoHaMa":8rgt2wr2 ha detto:
306 Maxi":8rgt2wr2 ha detto:
Sterzo duro? A me quello della 147 sembra fin troppo morbido...
E' sì preciso (e questo è un pregio riconosciuto da tutti) ma per me il servo è tarato troppo morbido.
Sulla frizione no comment... la mia è uno schifo (già cambiata una, ma questa sta dinuovo siniziando a rompere mi sa).
Per i miei gusti invece sul servosterzo nulla da ridire. Sulla frizione invece... ho la sensazione che la mia inizi a slittare, ma non ne sono sicuro.
Ok nelle manovre, ma anche alle alte velocità ti piace? A me piacerebbe un pò più duro (lo sterzo... :asd) :asd)).
Beh se ti piace più duro.... :asd)
No effettivamente alle alte velocità si alleggerisce tantissimo, ma molto dipende in primis dall'assetto originale, specialmente quello "comfort", il più alto in assoluto.
Magari è più leggero di alcune auto, ma c'è anche di peggio. Beh almeno a stabilità non ci si può proprio dire nulla :p
 
YoKoHaMa":3i29azlv ha detto:
Fratz147, mi sa che hai frainteso praticamente TUTTO, anche per colpa mia. Allora:
prima di tutto non mi riferivo alla tua affermazione, è normale che la frizione di una G.Punto e una 147 sono diverse così come potrebbe essere altrettanto normale se fossero uguali. Lo so che non hai mai detto che le Alfa hanno le frizioni più dure di tutte le altre auto, infatti l'ha affermato candidamente Saturno147 ma di certo non lo condanno per questo, è un'affermazione che può tranquillamente essergli "scappata", non è detto che lo pensi; e se lo pensa ok, ma si sbaglia di grosso.

Yokohama io ti ho risposto così proprio per il semplice fatto che nel secondo mio post ti avevo chiesto se ti riferivi a me e tu hai risposto quotando quel mio post!Fraintendimento! :OK)

YoKoHaMa":3i29azlv ha detto:
Per quanto riguarda i miei toni possono essere stati un po' diretti (per la prima volta sul forum), ma non certo arroganti, e se ti sei infastidito scusa ma è un problema tuo, mentre personalmente mi preoccuperò di smorzare i toni per non "rischiare" di offendere più nessuno.

Per l'arrogante mi riferivo alla cosa che ti ho specificato poi sotto!Io non mi offendo assolutamente, solo mi ero sentito chiamato in causa per il quote iniziale!Che però non era riferito a me quindi... :OK)

YoKoHaMa":3i29azlv ha detto:
Per quanto riguarda il mio modo di pormi chiedo scusa a tutti, sono solo parecchio nervoso per i fatti miei quindi non avevo la pazienza di spiegare con calma.....

Capita a tutti non preoccuparti l'importante è chiarirsi...No problem! :fluffle)

Tornando al discorso frizioni lasciamolo perdere sono alla seconda in un anno e la mia storia la sapete! :asd)
 
dellat":dxznw2nu ha detto:
salve a tutti , mi sembra che la mia nasona abbiam un problema allo sterzo da fermo...è troppo duro...so che da fermi lo sterzo è piu duro , ma credo che il mio lo sia troppo....consigli???e poi la frizione non è bella morbida (ho provato una grande punto ed è morbidissima ) e anche gli innesti del cambio sono duretti...

la macchina ha solo 420 km...è nuova...oggi ha fatto una settimana di vita...coi dite che tutto cio è normale perche la macchina ancora è nuova???oppure mi devo preoccupare???

io vengo da una Punto III ed è tutto più duro tranne il cambio, eventualmente fallo registrare in assistenza, siccome il comando è a cavi basta che non sia regolato bene che diventa duretto, da nuova lo era anche il mio, poi fatto registrare è diventato perfetto.

Ciao Matteo
 
Top