Le lampade a maggiore luminosità possono bruciare il faro?

vexator

Nuovo Alfista
Per esempio:

4zoiwep.jpg


Queste lampade che garantiscono il 70% in più di luminosità potrebbero bruciare il faro a causa di un maggiore calore?

Che qualcuno che avuto problemi del genere?
 
La domanda è mal posta sotto diversi aspetti, in primo luogo quello tecnico.

Per rispondere in modo sintetico: NO, le cosiddette "lampadine a maggiore luminosità" (che in realtà cambiano solo di un quid la temperatura di colore del fascio emesso tramite svariati barbatrucchi - non ultimo tingere il bulbo, e non escluso assottigliare il filamento che così dura qualche giorno in tutto) non bruciano un bel niente.

Questo perchè la potenza dissipata in calore è sostanzialmente equivalente a quella delle lampadine standard (dato che anche la potenza assorbita è la stessa).

Tra l'altro queste sedicenti "lampadine a maggiore luminosità" non illuminano un bel niente più delle altre, e hanno solo un gustoso effetto placebo su chi le utilizza. I lumen prodotti sono assolutamente equivalenti e togliere trasparenza al bulbo con una vernice blu non li fa certo aumentare :asd)

Il rischio di danneggiare le parabole e/o altre componenti del faro invece è reale se si utilizzano lampadine di potenza superiore allo standard quali 75, 80 o 100 Watt.
 
55 w non sono un calore esagerato in +... però è assicurato che prima o poi ti cuociono le parabole...

sta a vedere se muore prima l'auto o il faro ma considerato che oramai i fari sono accesi sempre....

cuoci i fari :)
 
Dell'aspetto tecnico ho una vaga un'idea :asd)
Dunque, ad una comune lampada a filamento si può aumentare l'efficienza, ovvero il rapporto fra l'intensità luminosa e la potenza assorbita. Se si assottiglia il filamento e si usano particolari gas nel bulbo si riesce a spingere l'efficienza verso il limite teorico. Questa non è fantascienza, infatti le lampadine a filamento prodotte nell'800 sono nettamente peggiori rispetto a quelle che oggi abbiamo, pur se concettualmente la tecnica è rimasta identica (filamento si riscalda ed emette energia sotto forma di luce).
Quindi, nulla può escludere che tali lampade effettivamente facciano luce in più rispetto alle classiche.
Io mi chiedo, se tali lampade fanno più luce, essendo la luce energia, quindi calore... potrebbero cuocere il faro?

Ha qualcuno mi sembra che sia successo.....
 
beh direi che se la son cercata...

è come dire che porto a 200° la temperatura dell'acqua e voglio cucinare la pasta, risultato....l'acqua evapora e la pasta si brucia...
 
Top