Le Guide del Museo di Arese. <b>- Aneddoti -</b>

be io ero nel gruppo rosso turno 2 il ns si chiama Sergio (poi posterò una foto) ci ha detto che una vettura degli anni 50 (non ricordo quale porca zozza) aveva il cofano talmente grande che era difficile arrivare al motore per cui i meccanici si sdraiavano lettermente sopra e qualcuno si addormentava :asd) :asd)


blo solo un paio di faccine mi son contenuto dai
 
allora, una delle macchine era utilizzata da Fangio in gara.. ci ha fato vedetre che l' astina dell' olio era abbastanza raggiungibile dal pilota e si narra che per non perdere tempo Fangio durante le corse controllasse ogni tanto l' olio


altro aneddoto:
una delel auto da gara ebbe un problema al serbatoio... si narra che per tappare un buco i meccanici masticarono tutti del chewingum per preparare una toppa.

la macchina rossa in foto
PICT2915.jpg

era talmente + veloce delle altre che in corsa (24h di le mans?!) aveva 160 km di vantaggio nonostante una foratura (o altro inconveniente). Purtroppo si ruppe una valvola e perse.
Ne sono rimasti pochi esemplari, fu scambiata con un collezionista, dandogli una 159 campione del mondo... quella celeste sfiora l' inestimabile, la rossa E' di valore inestimabile.
 
Uhm... miei ricordi di Lodola ieri...

Sala dei prototipi, di fianco alla Proteo:

"Perchè ragazzi, dovete sapere: qui al Centro Stile ci sono dei lavoratori fantastici, che disegnano e realizzano delle macchine stupende. Poi arriva qualcuno da Torino, le guarda, e dice: il muso di questa, la portiera di quella, il culo di quell'altra e - tac - nasce la Multipla".

Di fianco al prototipo della 103:

"Questo è un prototipo di Utilitaria prodotto dalla Alfa Romeo - il primo che dice che è brutta, quella è la porta, grazie e arrivederci. Comunque, negli anni del boom economico, in cui tutti potevano comprarsi la macchina, noi s'era preparata questa. Un altra fabbrica italiana di auto ha detto: se voi uscite con questa, noi dovremmo licenziare 60 mila operai. Noi allora non siamo usciti, e li abbiamo licenziati noi"
 
questa:
PICT2909.jpg

ha due motori 1 per ruote sx (ant e post) l' altro per ruote dx (ant e post)

due cambi, comandati da unica leva (nella foto si vede bene), due strumentazioni.. la macchina era difficile di per sè, nelle curve strette era difficile... al moncenisio un pilota riuscì ad andar bene, spegneva i motori delle ruote interne nelel curve, e li riaccendeva per inerzia... solo a un certo punto li spense entrambi :splat)
macchina complicata e in +... senza la pompa della benzina (ogni 40-45 sec il pilota pompava una leva manualmente :D )
 
maxchan147":27u7o69a ha detto:
Uhm... miei ricordi di Lodola ieri...



Di fianco al prototipo della 103:

"Questo è un prototipo di Utilitaria prodotto dalla Alfa Romeo - il primo che dice che è brutta, quella è la porta, grazie e arrivederci. Comunque, negli anni del boom economico, in cui tutti potevano comprarsi la macchina, noi s'era preparata questa. Un altra fabbrica italiana di auto ha detto: se voi uscite con questa, noi dovremmo licenziare 60 mila operai. Noi allora non siamo usciti, e li abbiamo licenziati noi"

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

hai una foto del prototipo 103?ù

Edit: ho trovato solo questa foto in b/n
103.jpg
 
maxchan147":102kfh7v ha detto:
Di fianco al prototipo della 103:

"Questo è un prototipo di Utilitaria prodotto dalla Alfa Romeo - il primo che dice che è brutta, quella è la porta, grazie e arrivederci. Comunque, negli anni del boom economico, in cui tutti potevano comprarsi la macchina, noi s'era preparata questa. Un altra fabbrica italiana di auto ha detto: se voi uscite con questa, noi dovremmo licenziare 60 mila operai. Noi allora non siamo usciti, e li abbiamo licenziati noi"
dovrebbe essere qualla che somigliam olto alla Giulia, celeste... ma con le dimensioni di un 128 e oprogettata svariati anni prima.
Siccome all' epoca l' Alfa era già statale, fu spinta a non produrre quel veicolo per non creare concorrenza alla Fiat :(
 
questa:
PICT2907.jpg

davanti ha un fregio (tipo statuina rolls)
dietro c'è l'indicatore della temperatura acqua visibile dal pilota :)
 
giangirm":39lyyjrw ha detto:
maxchan147":39lyyjrw ha detto:
Di fianco al prototipo della 103:

"Questo è un prototipo di Utilitaria prodotto dalla Alfa Romeo - il primo che dice che è brutta, quella è la porta, grazie e arrivederci. Comunque, negli anni del boom economico, in cui tutti potevano comprarsi la macchina, noi s'era preparata questa. Un altra fabbrica italiana di auto ha detto: se voi uscite con questa, noi dovremmo licenziare 60 mila operai. Noi allora non siamo usciti, e li abbiamo licenziati noi"
dovrebbe essere qualla che somigliam olto alla Giulia, celeste... ma con le dimensioni di un 128 e oprogettata svariati anni prima.
Siccome all' epoca l' Alfa era già statale, fu spinta a non produrre quel veicolo per non creare concorrenza alla Fiat :(


ESATTO e la nostra guida ci ha detto che noi dovevamo fare qualcosa per la renault (ora non ricordo cosa) e qs ultima montare le giulietta ma alla fine noi si esegui il lavoro per loro ma i francesi anzichè montare la giulietta cipiarono la 103 e nacque la r8
 
Parlando del marchio Alfa Romeo:

Alfa Romeo è la terza Casa al mondo a vantare il maggior numero di appassionati al Marchio:

La prima è la Marlboro
e la seconda è Coca Cola
 
fragman":e4m7asq7 ha detto:
Parlando del marchio Alfa Romeo:

Alfa Romeo è la terza Casa al mondo a vantare il maggior numero di appassionati al Marchio:

La prima è la Marlboro
e la seconda è Coca Cola
prima coca cola seconda marlboro 3 alfa ;)



io nn ho girato con lodola ma mi ricordo quella della volta scorsa es sulla 3 auto aveva fatto notare la forma e posizione del acceleratore che 'e proprio a forma di chiodo.. da li penso che sia derivata la frase andare a chiodo :sarcastic)

poi ve ne son altre che xro la guida di questa volta le ha narrate un po diversamente.. forse alcune sono tante leggendarie da essere anche un po midificate di volta in volta :asd)
 
fragman":isu7fo3s ha detto:
Parlando del marchio Alfa Romeo:

Alfa Romeo è la terza Casa al mondo a vantare il maggior numero di appassionati al Marchio:

La prima è la Marlboro
e la seconda è Coca Cola

365px-Marlboro_logo.svg.png
 
giangirm":34u1vbil ha detto:
questa:
PICT2907.jpg

davanti ha un fregio (tipo statuina rolls)
dietro c'è l'indicatore della temperatura acqua visibile dal pilota :)

il fregio è S.Cristoforo protettore degli automobilisti :OK)
 
raga raccontate ....raccontate ancora...sono così curioso......peccato che non so potuto venire...sono 800km :mecry2)

OT: Cmq ho programmato la visita al museo verso fine estate se qualche "terrone" vuole venire con me si faccia avanti.
 
Faccio un interrogazione per quelli che han girato con Lodola :asd)

Perchè il cruscotto si chiama cruscotto?

E qual'è stata la prima Alfa ad abbandonare l'autotelaio?

:D :D :D :D

OT: ziripigno, se sali, fatti sentire :OK)
 
maxchan147":1dk5la9p ha detto:
Faccio un interrogazione per quelli che han girato con Lodola :asd)

Perchè il cruscotto si chiama cruscotto?

E qual'è stata la prima Alfa ad abbandonare l'autotelaio?

:D :D :D :D

OT: ziripigno, se sali, fatti sentire :OK)

perchè ci si teneva la crusca per i cavalli

la giulietta che poi ha motorizzato la pula (detta quindi pantera)
 
Top