Lancetta temperatura del liquido di raffreddamento

beh....tra 83 e 90° non c'è tanta differenza.....

se fosse 50° al posto di 90°....allora ci farei un pensierino, ma in effetti il motore arriva ugualmente a temperatura, siamo noi che non riusciamo a vedere la temperatura esatta...
 
Ma anche a qualcun'altro fa la stessa cosa come in foto?

La valvola termostatica è attaccata al radiatore, intendo fisicamente?

No perchè circa 2 anni fa sono dovuto intervenire sullla parte anteriore per una riparazione e tra le varie cose era stato sostituito radiatore e vari tubi e condotti :nod)
 
mancio83":3j34hwyl ha detto:
non la penso così.
ma la macchina è tua e sono fatti tuoi. :)
Certo, però sarebbe stato utile sapere il perchè tecnico del tuo punto di vista, come ho fatto io poco sopra ;)
 
DavideSpeed":1m1nw1kl ha detto:
Ma anche a qualcun'altro fa la stessa cosa come in foto?

La valvola termostatica è attaccata al radiatore, intendo fisicamente?

No perchè circa 2 anni fa sono dovuto intervenire sullla parte anteriore per una riparazione e tra le varie cose era stato sostituito radiatore e vari tubi e condotti :nod)
Leggi la mia opinione su questo "difetto" ;)
 
sbenga":3ox2djs0 ha detto:
mancio83":3ox2djs0 ha detto:
non la penso così.
ma la macchina è tua e sono fatti tuoi. :)
Certo, però sarebbe stato utile sapere il perchè tecnico del tuo punto di vista, come ho fatto io poco sopra ;)

se l'auto è stata progettata con quel pezzo funzionante ALLORA SERVE.
altrimenti fidati che in alfa se li risparmiavano i soldi di quel pezzo... ;)
 
sbenga":14o8zt3e ha detto:
DavideSpeed":14o8zt3e ha detto:
Ma anche a qualcun'altro fa la stessa cosa come in foto?

La valvola termostatica è attaccata al radiatore, intendo fisicamente?

No perchè circa 2 anni fa sono dovuto intervenire sullla parte anteriore per una riparazione e tra le varie cose era stato sostituito radiatore e vari tubi e condotti :nod)
Leggi la mia opinione su questo "difetto" ;)

Al tagliando dei 100k gli farò dare un'occhiata al mecca visto che me l'ha sistemata lui quando era rotta... e cmq 70€ non sono pochi :scratch)
 
Chiariamo una cosa:

dipende tutto da dove sta il sensore di temperatura, su alcune auto (1.6 8v Lancia Delta ad esempio) il sensore è a valle della valvola, quindi se questa resta chiusa sembra che la temperatura sia bassa in realtà nel motore l'acqua è molto calda e al radiatore ne arriva poca e la sua temperatura è bassa!

Ciao Matteo
 
mancio83":18pldxxh ha detto:
sbenga":18pldxxh ha detto:
mancio83":18pldxxh ha detto:
non la penso così.
ma la macchina è tua e sono fatti tuoi. :)
Certo, però sarebbe stato utile sapere il perchè tecnico del tuo punto di vista, come ho fatto io poco sopra ;)

se l'auto è stata progettata con quel pezzo funzionante ALLORA SERVE.
altrimenti fidati che in alfa se li risparmiavano i soldi di quel pezzo... ;)
Certo che serve, serve pure la EGR che costa tantissimo, ma non al buon rendimento del motore.
La valvola termostatica serve principalmente per portare in temperatura il motore quanto prima possibile per motivi sia di inquinamento, e poi secondariamente di consumi.
Ovviamente si parla del raggiungimento dei 50° canonici e non dei 90°.
Certo, sarebbe meglio averla funzionante, ma anche semibloccata aperta non è un problema.
Quando è semibloccata chiusa è un bel casino.

PS
Non basarti su quello che senti in giro, ma cerca di farti una tua opinione personale sulle cose; ovviamente devi prima conoscere il funzionamento meccanico del pezzo in questione.
Altrimenti saremmo tutti qui a fare beeeeee come le pecorelle :asd)
 
quadamage76":2xzt8q9l ha detto:
Chiariamo una cosa:

dipende tutto da dove sta il sensore di temperatura, su alcune auto (1.6 8v Lancia Delta ad esempio) il sensore è a valle della valvola, quindi se questa resta chiusa sembra che la temperatura sia bassa in realtà nel motore l'acqua è molto calda e al radiatore ne arriva poca e la sua temperatura è bassa!

Ciao Matteo
Da noi è a monte, ci indica la temperatura praticamente del liquido in testa.
 
sbenga ha detto:
Quando è semibloccata chiusa è un bel casino.
quote]

Per caso in questo caso manda la temperatura alle stelle? Lo chiedo perchè mi è successo recentemente, dopo una tirata per diversi km la temperatura è saluta a 180 di colpo e la macchina è andata in blocco. Mi sono fermato ed è scesa subito a 90... Poi ho girato diversi giorni e tutto è tornato alla normalità...
Però il mecca dice che è meglio cambiare il termostato, sperando che non sia la guarnizione di testa :mecry2)
 
Rosso82":2mpqm6p7 ha detto:
Per caso in questo caso manda la temperatura alle stelle? Lo chiedo perchè mi è successo recentemente, dopo una tirata per diversi km la temperatura è saluta a 180 di colpo e la macchina è andata in blocco. Mi sono fermato ed è scesa subito a 90... Poi ho girato diversi giorni e tutto è tornato alla normalità...
Però il mecca dice che è meglio cambiare il termostato, sperando che non sia la guarnizione di testa :mecry2)

Beh, questo è un problema su cui intervenire sul serio.
La prima prova è quella di verificare la reale temperatura dell'acqua, poi si procede.
 
cimurru":3mkzxh8j ha detto:
mancio83":3mkzxh8j ha detto:
è UN PROBLEMA.
fatti cambiare la valvola.

secondo te nella mia cè un problema??? è come se stesse a 88 89 giusto un mm sotto il 90...
Mi sto angosciando!!! :( :( :(

No, non c'è alcun problema. Nel tuo caso è normale.
Nel caso della foto e per tutti quelli a cui si abbassa dopo aver raggiunto i 90° invece si, e i consigli sul da farsi sono già stati espressi sopra! :OK)
 
sbenga":2x4uve5e ha detto:
Rosso82":2x4uve5e ha detto:
Per caso in questo caso manda la temperatura alle stelle? Lo chiedo perchè mi è successo recentemente, dopo una tirata per diversi km la temperatura è saluta a 180 di colpo e la macchina è andata in blocco. Mi sono fermato ed è scesa subito a 90... Poi ho girato diversi giorni e tutto è tornato alla normalità...
Però il mecca dice che è meglio cambiare il termostato, sperando che non sia la guarnizione di testa :mecry2)

Beh, questo è un problema su cui intervenire sul serio.
La prima prova è quella di verificare la reale temperatura dell'acqua, poi si procede.

No qua funziona che "prima provi a cambiare la valvola, se te lo fa ancora aspettati il peggio". Però intanto ti ciulano i soldi della valvola... E non ho sentito solo un meccanico :(
 
sbenga":y8m236lp ha detto:
Rosso82":y8m236lp ha detto:
Per caso in questo caso manda la temperatura alle stelle? Lo chiedo perchè mi è successo recentemente, dopo una tirata per diversi km la temperatura è saluta a 180 di colpo e la macchina è andata in blocco. Mi sono fermato ed è scesa subito a 90... Poi ho girato diversi giorni e tutto è tornato alla normalità...
Però il mecca dice che è meglio cambiare il termostato, sperando che non sia la guarnizione di testa :mecry2)

Beh, questo è un problema su cui intervenire sul serio.
assolutamente sì :OK)
 
fratz147":siyc6p0m ha detto:
secondo te nella mia cè un problema??? è come se stesse a 88 89 giusto un mm sotto il 90...
Mi sto angosciando!!! :( :( :(

No, non c'è alcun problema. Nel tuo caso è normale.
Nel caso della foto e per tutti quelli a cui si abbassa dopo aver raggiunto i 90° invece si, e i consigli sul da farsi sono già stati espressi sopra!
:OK)[/quote]



:OK)
 
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