Lampadine varie bruciate... uno stabilizzatore?

demifoti

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
486
0
16
Milano
E' ormai prassi del forum parlare di lampadine bruciate almeno una volta a settimana.
Io ad esempio, dal 2002, ho cambiato 2 volte gli anabbaglianti, 1 le posizioni, la targa va e viene, e infine devo cambiare tutte e 3 le lucine delle manopole di gestione del flusso d'aria!!!
:mecry2)
Ho notato che quando accendo l'auto, capita che queste ultime lampadine diano segni di vita anche se non ho acceso le luci.
:elio)
Mi viene in mente che magari all'accensione si distribuiscano per l'auto correnti improvvise e incontrollate. Non si può mettere uno stabilizzatore (magari anche un piccolo condensatore) da qualche parte in modo da evitare questa moria di luci?
:thk)
 
gt140":1g8fh6rc ha detto:
sai basta qualche piccola accortezza per evitare tutto ciò :cool:
ad esempio spegni e accendi le luci a motore acceso e non lasciarle accese mentre lo accendi


mi spiace ma non è per tutti così! anche a fare come dici ad alcuni (a me ad esempio) si bruciano regolarmente... :confusbig)
Va un po' a culo: alcuni hanno questo problema (io e tanti altri), altri non l'hanno minimamente :shrug03)
 
demifoti":2dnxylfk ha detto:
E' ormai prassi del forum parlare di lampadine bruciate almeno una volta a settimana.
Io ad esempio, dal 2002, ho cambiato 2 volte gli anabbaglianti, 1 le posizioni, la targa va e viene, e infine devo cambiare tutte e 3 le lucine delle manopole di gestione del flusso d'aria!!!
:mecry2)
Ho notato che quando accendo l'auto, capita che queste ultime lampadine diano segni di vita anche se non ho acceso le luci.
:elio)
Mi viene in mente che magari all'accensione si distribuiscano per l'auto correnti improvvise e incontrollate. Non si può mettere uno stabilizzatore (magari anche un piccolo condensatore) da qualche parte in modo da evitare questa moria di luci?
:thk)

in realtà lo stabilizzatore c'è ed è nell'alternatore...
e infatti è stato cambiato più volte il particolare, con diverse versioni..
il problema sono appunto proprio gli sbalzi e le correnti parassite in giro...
:mecry2) :mecry2)
 
gt140":2tsilqgb ha detto:
sai basta qualche piccola accortezza per evitare tutto ciò :cool:
ad esempio spegni e accendi le luci a motore acceso e non lasciarle accese mentre lo accendi
certo, aiuta, ma non elimina il problema del tutto :ka)
 
Xanto.net":29hwpbd9 ha detto:
in realtà lo stabilizzatore c'è ed è nell'alternatore...
e infatti è stato cambiato più volte il particolare, con diverse versioni..
il problema sono appunto proprio gli sbalzi e le correnti parassite in giro...
:mecry2) :mecry2)
Non ho capito: allora c'è ma non funziona a dovere?
e nelle ultime versioni l'hanno sistemato no?

sai com'è, tra 1000 km vado a fare il tagliando e in occasione mi farei sistemare il pezzo, pagando quel che serve.
Perché per ora mi si bruciano le lampadine, magari qualche fusibile, ma se poi mi si dovesse bruciare qualcosa di più grave?

:mad2)
 
Prova a montare le lampade Philips al posto delle OSRAM...
Per quanto riguarda la moria di lampade mi pare che l'Alfa abbia preso qualche provvedimento (l'ho letto su Quattroruote tempo fa)... hanno diminuito la sezione dei cavi dell'alimentazione delle lampade... così hanno una resistenza maggiore ed una maggiore caduta di tensione = tensione minore sulla lampada = vita della lampada più lunga :spin)

Secondo me c'è poi il fatto del calore sviluppato... a me si sono bruciate nella maggior parte dei casi quando ho riacceso il quadro dopo una sosta breve prima della quale avevo utilizzato la :147) per molto tempo... lo sbalzo di temperatura è mortale...
 
lupen1978":2s0mh3yt ha detto:
Prova a montare le lampade Philips al posto delle OSRAM...
Per quanto riguarda la moria di lampade mi pare che l'Alfa abbia preso qualche provvedimento (l'ho letto su Quattroruote tempo fa)... hanno diminuito la sezione dei cavi dell'alimentazione delle lampade... così hanno una resistenza maggiore ed una maggiore caduta di tensione = tensione minore sulla lampada = vita della lampada più lunga :spin)

Secondo me c'è poi il fatto del calore sviluppato... a me si sono bruciate nella maggior parte dei casi quando ho riacceso il quadro dopo una sosta breve prima della quale avevo utilizzato la :147) per molto tempo... lo sbalzo di temperatura è mortale...
va tutto bene x quanto riguarda le luci dei fari (anche se diminuire la sezione del filo mi sembra un palliativo, attenui il problema, che però rimane alla base).
Ma le lampadine delle manopole dell'aria, tutt'e tre bruciate (e non sono il solo) come te le spieghi?
Che faccio, ricablo tutta la macchina? :cattive10)
 
Fammi capire: tu hai gia cambiato le tre lampadine delle manopole dell'aria perchè hanno riscontrato essere bruciate... ora quindi funzionano...però ogni tanto anche con luci di posizione spente le lampade delle manopole si accendono e si spengono a tratti...
Ho capito bene?
E se fosse una connessione fatta male?
 
Non vorrei dire una cretinata, ma il mio elettrauto ha consigliato di sostituire la batteria con una ad un amperaggio leggermente maggiore.
Può essere, secondo voi, una buona soluzione? :confusbig)
 
cimbote":d8mc5e4j ha detto:
Non vorrei dire una cretinata, ma il mio elettrauto ha consigliato di sostituire la batteria con una ad un amperaggio leggermente maggiore.
Può essere, secondo voi, una buona soluzione? :confusbig)

No, non è una cretinata :)
però è una soluzione generica, che qualunque elettrauto dice senza conoscere il problema in quanto lo risolve nella maggioranza dei casi.
Sulla mia vecchia UNO, quando l'avviavo si spegneva la radio. Mettendo una batteria a maggior amperaggio non è successo più (anche se la luce del display si affievoliva comunque).
:mecry)
Peccato che per noi non vada bene.
:mecry2)
Infatti aumentare l'amperaggio della batteria vuol dire che quando accendi l'auto hai un minor calo di tensione, ma questo non incide sul nostro problema: anche stando attenti a tenere spente le luci quando si accende/spegne la macchina, 'ste benedette luci si fulminano (durano un po' di più, ma muoiono prematuramente lo stesso).
:evil:
 
Top