Lampade di ricambio, avaria luci/spie, messaggi display trip

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
preso dal libretto di uso e manutenzione e integrato dalle esperienze di vari utenti....
-------------------------------------------------------------------------------------
domande frequenti:
di quali luci viene segnalata l'avaria sul display multifunzione del cruscotto?
Vengono segnalate :
- luci di posizione (viene indicato il lato sx o dx)
- stop
- retronebbia
- targa
- fusibile luci stop
l'anomalia segnalata può essere la bruciatura di una o più lampade, del relativo fusibile, o l'interruzione del circuito (cavo staccato o lampadina inserita non correttamente).
Su questo argomento, riportiamo una nota di progetto937 :grazie) :
Il Body Computer pilota alcune lampade mediante driver allo stato solido (a mosfet) e altre, tipicamente quelle di consumo più elevato, tramite relé. I driver hanno diagnosi di corto circuito e circuito aperto sul carico incorporata e quindi il B.C. è in grado di rilevare le anomalie relative ai carichi da essi pilotati; gli anabbaglianti, gli abbaglianti e i fendinebbia sono invece pilotati tramite relé esterni senza feedback e dunque il B.C. non ha modo di accorgersi del guasto. D'altra parte è ragionevole presumere che ci si accorga da soli di un guasto di una di queste luci. Sarebbe tecnicamente possibile diagnosticare anche i carichi pilotati da relé, ma per ognuno ci vorrebbe un cavo in più, un pin sul connettore del B.C., ingressi aggiuntivi sul microprocessore ecc. Con conseguenti costi, pesi, problemi di passaggio fascio cavi ecc., quindi... non si fa!

-------------------------------------------------------------------------------------

Quali lampade vanno acquistate per il ricambio? (NB: 147 "serie 0" ovvero la prima serie presentata nel 2000)
- abbaglianti e anabbaglianti: H7 da 55W
- fendinebbia: H1 da 55W
- posizione anteriori: H6W da 6W
- frecce ant: PY21W da 21W
- frecce laterali: W5W da 5W
- frecce post, retromarcia, retronebbia: P21W da 21W
- posizione post/stop: P21W/5W da 5W/21W
- stop centrale: W2,3W da 2,3W
- targa e plafoniera cassetto portaoggetti: W5W da 5W
- luci pozzanghera e plafoniera vano bagagli: C5W da 5W
- plafoniere abitacolo (ant e post): C10W da 10W
- plafoniere specchio cortesia: W1,2W da 1,2W
- manopole clima progression: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €. Nel caso si riesca ad estrarla, si può sostituire solo la lampada tuttovetro (T5 da 12volt 1,2 Watt)
-------------------------------------------------------------------------------------

di quali spie del cruscotto viene segnalata l' anomalia sul display multifunzione?
spia abs
spia ebd
spia asr
spia vdc
-------------------------------------------------------------------------------------

Altre spie di cui viene spesso chiesto il funzionamento/significato:

check livello olio motore (solo sui jtd)
All' avvio, per circa 10 secondi viene mostrato il livello di olio motore; per essere certi della corretta indicazione, la vettura deve essere in piano.
Vengono visualizzate sei tacche, che corrispondono alla quantità di olio fra livello min e livello max. Man mano che l' olio si consuma, si spegneranno le tacche. Ad ogni tacca corrisponde circa 1/6 di un kg d'olio.
Quando l'olio è in eccesso, vengono visualizzate tutte le 6 tacche e la dicitura MAX LIV OLIO; è consigliato rivolgersi in assistenza per ripristinare il livello corretto.
Quando l' olio scende sotto il minimo livello consigliato, tutte le tacche sono spente, appare la dicitura MIN LIV OLIO e il simbolo dell' astina dell' olio. Va ripristinato al più presto il corretto livello con un rabbocco.
NB: è prudente controllare periodicamente il livello dell' olio tramite l' apposita asta nel motore. Il controllo va eseguito con vettura in piano, motore spento da alcuni minuti (circa 5). L' astina va estratta, pulita e reinserita. Solo adesso sarà possibile verificare che il livello sia fra le tacche min e max. L' intervallo fra min e max corrisponde a circa 1 kg di olio.
-------------------------------------------------------------------------------------

riserva carburante e autonomia limitata:
la spia riserva carburante, vicino l' indicatore del carburante, si accende quando mancano circa 7 litri (siamo all' ultima tacca del serbatoio che per tutte le 147 è di 60 litri, tranne per la GTA che ne ha 63).
Il messaggio "autonomia limitata" (o "attenzione necessario rifornimento", nelle prime versioni) viene invece visualizzato sul display quando il trip calcola una autonomia residua inferiore ai 50 km

Su questo argomento riportiamo una nota sulle modalità di calcolo dell' autonomia residua :)grazie) make1978)
make1978":46wf4drh ha detto:
cito le testuali parole del manuale tecnico (elearn); sono riferite alla 147 serie 0 m-jet 140cv, ma per le serie 0 credo sia tutto uguale:

"L'autonomia indica la percorrenza (in km o miglia) stimata ancora effettuabile con il carburante al momento contenuto nel serbatoio e ipotizzando di proseguire la missione mantenendo la stessa condotta di guida (medesime condizioni di consumo). Tale valore viene calcolato tramite le informazioni ricevute da:

Body Computer:

livello carburante (in percentuale rispetto al serbatoio pieno);
Centralina Controllo Motore:

consumo di riferimento calcolato dalla centralina
Valore memorizzato nel quadro strumenti:

capacità serbatoio carburante, in litri
L'autonomia in km viene calcolata moltiplicando il consumo di riferimento per il numero di litri di carburante presenti nel serbatoio, oppure dividendo i litri di carburante presenti nel serbatoio per il consumo medio di missione.

Ad ogni attacco batteria, il valore visualizzato deve essere pari a "----" per i primi 30 secondi dopo di che si passa a visualizzare il valore calcolato.

Ad ogni key-on, viene visualizzato il valore memorizzato al key-off precedente.

Durante la missione l'aggiornamento del dato di autonomia visualizzato, al fine di evitare che subisca delle oscillazioni eccessive, avviene con incrementi proporzionali alla differenza tra il valore visualizzato e il valore calcolato.

In particolare:

se il delta tra il valore calcolato e quello visualizzato supera i 40 km, la variazione di autonomia visualizzata è pari a un sesto del delta.
se il delta tra il valore calcolato e quello visualizzato è compreso tra 6 km e 39 km, la variazione di autonomia visualizzata è pari a 3 km
se il delta tra il valore calcolato e quello visualizzato è inferiore a 6 km la variazione di autonomia visualizzata è pari a 1 km.
In presenza di condizione di riserva carburante, cioè spia riserva accesa, ed autonomia inferiore a 50 km non vengono più trasmessi dati all'utente (ma il conteggio dell'autonomia prosegue) , cioè sul display è visualizzato per un tempo pari a " 20 s" il messaggio + simbolo "attenzione - necessario rifornimento" e successivamente appare l'indicazione "----".

Anche qualora non sia attiva la videata TRIP, al raggiungimento del limite suddetto (autonomia inferiore a 50 km), viene visualizzato il messaggio secondo la logica sopra descritta, per poi tornare alla videata attiva al momento dell'evento di anomalia.

In caso di rifornimento carburante viene visualizzato subito il nuovo valore di autonomia.

Qualora, con il carburante immesso, il valore di autonomia sia ancora inferiore al limite previsto (50 km) non viene visualizzato alcun dato e permane l'indicazione "----".

L'informazione di rifornimento avvenuto viene acquisito come descritto nel capitolo relativo all'indicatore livello combustibile.

In caso di sosta vettura velocità vettura ( <3> 3 km/h. Il valore di autonomia viene aggiornato tenendo conto del carburante consumato durante la sosta, considerando lo stile di guida precedente alla sosta (ultimi 5 minuti).

Il calcolo della autonomia è sempre attivo

Il valore di autonomia viene visualizzato con le seguenti caratteristiche:

precisione calcolo: ≤ 1 km (o miles)
risoluzione: 1 km (o miles)
aggiornamento su display ogni 30 s ± 0,1s
valore max. indicato pari a 1999 km (miles)
valore min. indicato pari a 50 km (miles), oltre il quale devono essere indicati "----"
Recovery
In mancanza del collegamento alla rete B-CAN tutte le grandezze di TRIP visualizzano il messaggio non disponibile" al posto del valore, insieme alle descrizioni caratteristiche di ogni grandezza.

In caso di avaria dei sensori di velocità tutte le grandezze di TRIP visualizzano i trattini "----" insieme alle descrizioni caratteristiche di ogni grandezza (km per autonomia, km/h per velocità media, ecc.).

In caso di avaria del sensore carburante si visualizzano i trattini "-------" solo per le grandezze Autonomia e - Consumo medio, insieme alle descrizioni caratteristiche di ogni grandezza

Qualora la condizione di anomalia venga meno, il conteggio delle varie grandezze continua secondo le modalità proprie di ognuna e non si ha un reset dei valori acquisiti precedentemente all'avaria, né un inizio di missione"
-------------------------------------------------------------------------------------

Manutenzione programmata :
Sul trip (menù service) viene azzerato ad ogni tagliando un contatore che indicherà la scadenza del piano di manutenzione programmata (tagliandi) ogni 20.000 km.
Viene visualizzata per pochi secondi l'indicazione dei km mancanti al tagliando quando mancano 2000 km e successivamente ogni 200 km, all' accensione della vettura.
Nel caso la voce "service" non venga azzerata (per dimenticanza) durante il tagliando, il trip non segnalerà nuovamente l'imminenza del tagliando, finchè non venga eseguito l' azzeramento.
E' possibile far azzerare la voce service con examiner nelle officine Alfa o con apparato equivalente da un meccanico generico.
-------------------------------------------------------------------------------------

Possibile presenza ghiaccio su strada:
il messaggio e relativo simbolo viene visualizzato se la temp esterna scende sotto i 3° C.
Contemporaneamente (solo sulle vetture prodotte prima di una certa data, presumibilmente settembre/2002, VET 3205924) il sistema accende lunotto termico e specchietti esterni riscaldabili, che, se non disattivati a mano, si staccano autonomamente dopo 20 min.
Il messaggio, e relativa spia sul display multifunzione, spariscono quando la temperatura raggiunge almeno 6° C.
-------------------------------------------------------------------------------------

Avaria impianto ABS-ASR-EBD
La spia si accende se c'è qualche problema ai sensori o alla centralina ABS, (sono gli stessi dell' ASR); fintanto che le corrispondenti spie sono accese, ABS ed EBD, resteranno disattivati con rischio di bloccaggio dei freni, pur essendo in efficienza i freni (premendo il pedale, l' auto si arresterà, ma sarà priva dei suddetti ausili di sicurezza). L'antipattinamento non sarà funzionante se la spia è accesa.
Dall' esperienza comune a molti utenti del forum, si riscontra che:
- in alcuni casi si tratta effettivamente di segnalazioni ripetute e dovute a un cattivo funzionamento del sistema ABS.
- più comunemente si tratta solo di un' anomalia temporanea, che sparisce semplicemente spegnendo e riaccendendo l'auto. Può accadere infatti che avviando il motore con le ruote in leggero movimento (es: in discesa) i valori letti dai sensori sulle ruote non siano quelli aspettati. Oppure può accadere anche per sporco sui sensori, umidità, batteria inefficiente o altre cause.
In caso si presentino frequenti errori ed avarie di vario tipo è in genere da verificare l'efficenza della batteria: se eroga una tensione insufficente o errata si possono generare falsi allarmi.
-------------------------------------------------------------------------------------

Spia ASR:
si accende fissa nel quadro se viene disattivato l' ASR da pulsante (vicino al cambio). In tal caso rimane accesa anche la spia sul pulsante e in caso di pattinamento si vedrà lampeggiare la spia sul cruscotto.
Se l' ASR è inserito, la spia sarà spenta e lampeggerà quando si verifica uno slittamento.
Se il sistema ASR ha problemi, la spia si accende fissa, e viene indicato sul display multifunzione "Avaria sistema ASR".
-------------------------------------------------------------------------------------

Avaria Airbag: vedi apposita faq
-------------------------------------------------------------------------------------

Umidità nel filtro gasolio: vedi apposita faq
-------------------------------------------------------------------------------------

Avaria impianto CODE:
Ogni chiave è dotata di un trasmettitore che comunica con la centralina dell' auto il proprio codice e impedisce l' avviamento con chiavi differenti (si tratta del sistema antifurto "immobilizer"). Se viene inserita una chiave non programmata specificatamente per quell' auto, il display multifunzione segnalerà questa avaria. Può accadere talvolta che si presenti questo errore se chiave e centralina non riescono a scambiarsi, per qualche ragione, il codice per sbloccare l' immobilizer. In particolare può accadere se la chiave è leggermente umida.
-------------------------------------------------------------------------------------

Il display mi segnala avaria di una determinata lampada, ma quando controllo la lampadina è accesa: perchè?
in casi del genere, si tratta della lampadina col filamento che sta per cedere, o l' attacco un po' lento della lampadina all' interno del faro, o la connessione lasca (guardate il connettore nello sportellino "moquettato" dietro il faro, se si tratta di una lampada posteriore). In tutti questi casi, quando il contatto elettrico si perde (es. sulle buche), viene segnalata l' avaria, che scompare appena il contatto si ripristina. Ciò finchè il problema persiste in maniera sporadica e casuale.
NB: viene segnalata l' avaria anche a luce spenta (es: retronebbia in piena estate o retromarcia durante la marcia normale)

-------------------------------------------------------------------------------------
Quando il display multifunzione vi segnala un'anomalia, il messaggio testuale solitamente "scompare" in automatico dopo alcuni secondi; se invece schiacciate il tasto MODE scompare subito.
-------------------------------------------------------------------------------------

Azzeramento del trip computer:
per azzerare manualmente il trip computer (A e/o B) basta tener premuto il tasto set (sulla manopola dei tergi cristallo) per circa 4 secondi, su di una voce del trip B o per 8 secondi su una delle voci del trip A .
Il trip computer A si azzera comunque da solo ogni 100 ore o ogni 5000 km.
Il trip B invece si azzera da solo ogni due ore di fermo macchina o ogni 100 km, a seconda delle versioni di sw presenti nel body computer.

-------------------------------------------------------------------------------------

Le informazioni sopra riportate sono indicative e informative, non si assume responsabilità per errori o omissioni
 
Top