La mia Alfa 147jtd 1.9 distinctive

mirco79

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
201
1
16
salve a tutti
come da titolo e da presentazione sono un nuovo possessore di un usato Alfa Alfa 147jtd 1.9 distinctive,usato tenuto bene,certo un bel po di strada ne ha fatto 272mila chilotri ma sempre regolarmente tagliandata ogni 10mila km con relative fatture di tutti e dico tutti i lavori fatti sul mezzonel periodo della sua vita,al momento ci sono piccoli lavoretti da fare.
e qui inizia la mia attuale vicenda....
sulla mia alfa come lavori da fare ci sono:
tagliando completo
braccetti superiori(nota dolente per questi mezzi)
quelli inferiori sono nuovi e fatti poco prima che io prendessi il mezzo e che il meccanico conferma lo stato eccellente
a detta del meccanico barra antirollio
biellette
pastiglie freno anteriori
una candeletta segnalata dalla vettura stessa.

passo subito a procedere con il tagliando e tutto quello descritto lasciando una giornata il mezzo dal meccanico.
al ritiro del mezzo tutti i rumorini che si sentivano sono spariti l auto si presenta stabile e bella riginda rispetto a prima,ero felicissimo.
premetto che a detta del meccanico sono stati montati tutti ricambi ORIGINALI,braccetti superiori barra biellette ecc.
una cosa in particolare mi ha lasciato un po perplesso,il meccanico dice che la barra stabilizzatrice che era montata sul mezzo si trovava montata al contrario.
domanda;
è possibile montare la barra stabilizzatrice al contrario sulla mia alfa?
da inesperto istintivamente ho detto,ma ora sta montata bene quella nuova?meccanico conferma di si.
lascio il mezzo per poi riprenderlo alle 5 del giorno successivo con 0° nell'aria esterna,vivendo nel salento 0° significa aria gelida con leggero ghiaccio sulle vetture e nelle campagne,il mezzo non presentava nessun rumore e tutto sembrava perfetto.
il giorno successivo stessa ora stessa temperatura esterna prendo il mezzo per recarmi al lavoro e al primo avvallamento sento subito il fastioso rumore dei braccetti superiori :wall) :wall)
arrabbiatissimo vado dal meccanico faccio sentire i rumori che sono riapparsi e lo stesso mi risponde;
sicuramente sono quelli inferiori :swear) :swear) ,braccetti che lui stesso aveva dato per eccellenti.
tra parentesi e senza scendere nei particolari questa officina mi ha recato danni al mezzo solo per cambiare queste parti e tagliandarla,quindi decido di mandare all'istante il meccanico e la sua officina al quel paese.
ora chiedendo a diverse persone competenti mi confermano che sono i braccetti superiori a fare il rumore.
voglio precisare che,rispetto a prima che la portassi dal meccanico la macchina era molto ballerina sul davanti,molti rumori vari causati dai braccetti ecc ecc,ora la macchina e perfetta.quindi il lavoro di sostituzione sembra essere fatto almeno spero.
la cosa che noto e che dopo una mezzora che uso il mezzo e appena inizia a riscaldare l'aria i rumori spariscono.
ora chiedo a voi esperti;
i rumori dei braccetti superiori che spariscono dopo poco possono dipendere dalla temperatura esterna e che essendo nuovi possono essere normali?
come mai nelle prime 24 ore non si sono presentati con clima e veicolo identici mentre ora si presnetano?
è mai possibile montare una barra al contrario?
grazie in anticipo a tutti.
naturalmente se volete sapere tutto il danno recato da questa officina sul mio mezzo sarò felice di elencarveli tutti,basta chiedere
 
Scusami ma io personalmente andrei sempre in concessionaria anche spendendo qualcosa in più! Si ha però la certezza che il lavoro viene fatto bene e cosa importantissima 2 anni di garanzia sui ricambi e sul lavoro effettuato
 
mirco79":1ewtaqq4 ha detto:
è possibile montare la barra stabilizzatrice al contrario sulla mia alfa?
Non ne sono sicuro ma se dici che la stabilità dell'auto è migliorata dopo gli interventi, a meno che non sia per effetto placebo, potrebbe anche essere. Infatti, se i braccetti superiori non avevano gioco sulle testine ma solo il tipico gnek-gnek che si crea quando la boccola in gomma perde la lubrificazione, la loro sostituzione non ha impatto sulla stabilità dell'auto.
mirco79":1ewtaqq4 ha detto:
i rumori dei braccetti superiori che spariscono dopo poco possono dipendere dalla temperatura esterna e che essendo nuovi possono essere normali?
Sicuramente i rumori dalle boccole dei braccetti superiori dipendono dalla temperatura. La mia esperienza con i TRW è che diventano rumorosi con le temperature più rigide e possono tornare silenziosi col caldo o la pioggia.
Però braccetti nuovi non devono fare rumore neanche se le temperature sono sottozero (io vivo in Friuli e d'inverno si va sempre sottozero).
Che marca ti ha montato?
 
Per esperienza ti garantisco che anche i braccetti inferiori fanno rumore e peggiora col freddo.
Consiglio: cambiare sempre tutto assieme, inferiori, superiori, biellette e boccole barra stabilizzatrice. :OK)
 
il_laureato":412ihy9a ha detto:
mirco79":412ihy9a ha detto:
è possibile montare la barra stabilizzatrice al contrario sulla mia alfa?
Non ne sono sicuro ma se dici che la stabilità dell'auto è migliorata dopo gli interventi, a meno che non sia per effetto placebo, potrebbe anche essere. Infatti, se i braccetti superiori non avevano gioco sulle testine ma solo il tipico gnek-gnek che si crea quando la boccola in gomma perde la lubrificazione, la loro sostituzione non ha impatto sulla stabilità dell'auto.
mirco79":412ihy9a ha detto:
i rumori dei braccetti superiori che spariscono dopo poco possono dipendere dalla temperatura esterna e che essendo nuovi possono essere normali?
Sicuramente i rumori dalle boccole dei braccetti superiori dipendono dalla temperatura. La mia esperienza con i TRW è che diventano rumorosi con le temperature più rigide e possono tornare silenziosi col caldo o la pioggia.
Però braccetti nuovi non devono fare rumore neanche se le temperature sono sottozero (io vivo in Friuli e d'inverno si va sempre sottozero).
Che marca ti ha montato?

a detta del meccanico braccetti superiori barra e biellette sono originali alfa.
 
ovcrosse":2jzsmv9u ha detto:
Scusami ma io personalmente andrei sempre in concessionaria anche spendendo qualcosa in più! Si ha però la certezza che il lavoro viene fatto bene e cosa importantissima 2 anni di garanzia sui ricambi e sul lavoro effettuato
a dirla tutta il lavoro non è stato fatto a costi bassi credo,per tutto o speso 410euro e un intera giornata col mezzo in officina.
anche l'officina che ha tagliandato il mezzo mi da garanzia sul lavoro fatto e sui ricambi ma dopo il vissuto la mia auto non entrerà più nelle sue mani nemmeno in garanzia credetemi.preferisco portarla altrove per le piccole cose rimaste da fare e in serata vado da un altro meccanico per vedere che dice.
 
bigroberto":gnsfk2xf ha detto:
Per esperienza ti garantisco che anche i braccetti inferiori fanno rumore e peggiora col freddo.
Consiglio: cambiare sempre tutto assieme, inferiori, superiori, biellette e boccole barra stabilizzatrice. :OK)
infatti la cosa che io avevo chiesto era proprio questa,mettere tutti e 4 i bracci,ma mi era stato detto che erano perfetti e non necessitavano sostituzione.i runori sono superiori al mezzo e ne sono sicuro.
vedremo se col passare dei giorni i rumori,anche se spariscono dopo pochissimo,tendono a peggiorare o a diminuire o restare cosi come sono ora. :OK)
 
la mia alfa e stata vista da un altro meccanico di fiducia di un mio grande amico quindi potrei fidarmi ad occhi chiusi,e che a prima vista sembra competente e molto più serio del precedente.
mi ha controllato tutti i livelli dei liquidi e sono tutti ok.
i rumori dei braccetti non li ha sentiti dato che sono spariti come sempre dopo alcuni km e il nuovo meccanico dista da me circa 10km tempo necessario ai rumori per sparire.
provando il mezzo il nuovo meccanico mi conferma comunque che la macchina va benissimo,tiene bene e il motore pur avendo 272k km e perfetto stato di salute e a detta sua e anche bello pulito.
mi è stato detto che la valvola termostatica sarebbe da cambiare perchè la macchina non entra in temperatura,arriva al massimo a 80° con tendenza a calare tra 55 70° per poi risalire lentamente e scendere sempre lentamente ma mai arriva a 90° e non si stabilizza nemmeno dopo un ora che è in movimento,quindi la valvola rimane aperta.
io questo comportamento lo avevo notato già il primo giorno che lo presa ma venedo da una punto stravecchia credevo fosse normale visto le temperature attuali 2-10° all'esterno.
e giusto quanto mi è stato detto?
io avevo chiesto se gentilmente potesse farmi unadiagnosi compiuterizzata per capire lo stato di tutto l'impianto,mi e stato detto che non ce ne bisogno perchè la macchina non presenta nessuna anomalia ne in ceck ne all'avvio ne allo spegnimento e non c'e' nessuna spia particolare accesa,insomma tutto nella norma quindi non necessita di diagnosi perchè non avrebbe senso.
per quanto riguarda il pedale della frizione che per quasi metà corsa va a vuoto e poi aggancia mi è stato detto che può dipendere dal colindretto o da una o tutte e due le pompe,lui cambierebbe prima il cilindretto per esclusione e eventualmente passare al resto se il problema persiste.
attualmente questa frizione ha circa 100k km all'attivo.
e corretto quanti mi è stato detto?
posso fidarmi?
 
nessuno mi illumina sulla valutazione del nuovo meccanico?
vorrei un vostro parere ptima di far mettere mani sul mezzo :hail) :hail) :hail)
 
Ciao,si ti ha fatto la giusta diagnosi a leggerla da qui,termostatica da cambiare subito,si prova con attuatore e poi pompa per frizione,devi capire che è un forum e le risposte possono tardare,è un servizio(se lo vogliamo chiamare cosi') di appassionati e di qualcuno un po' pratico che si da',devi avere pazienza...prendi tutto questo da persone che non vedono la macchina.
 
romeo58":2ws7b8ti ha detto:
Ciao,si ti ha fatto la giusta diagnosi a leggerla da qui,termostatica da cambiare subito,si prova con attuatore e poi pompa per frizione,devi capire che è un forum e le risposte possono tardare,è un servizio(se lo vogliamo chiamare cosi') di appassionati e di qualcuno un po' pratico che si da',devi avere pazienza...prendi tutto questo da persone che non vedono la macchina.
si si tranquillo
grazieeeeeeeeeeeeee
sai non avendo mai posseduto simili mezzi avere una risposta da chi li usa da anni e li conosce come voi mi fa stare più tranquillo
:celebrate) :celebrate)
 
bigroberto":2uy6awpz ha detto:
Per esperienza ti garantisco che anche i braccetti inferiori fanno rumore e peggiora col freddo.
Consiglio: cambiare sempre tutto assieme, inferiori, superiori, biellette e boccole barra stabilizzatrice. :OK)
Non so se sono d'accordo. Io ho 250k km e ho su gli inferiori e barra originali e non hanno gioco.
Poi non è detto che i nuovi siano meglio dei vecchi. Per esempio, e per favore non apriamo un altra discussione sui braccetti, di TRW inferiori non marchiati ne sono stati prodotti nel tempo due tipi di cui uno più debole sulle boccole di quelli TRW marchiati alfa. Secondo me non si cambiano pezzi se non ce n'è bisogno.
Il nostro amico ha speso 400 euro per cambiare due braccetti sup che sono meno rognosi degli inf. Secondo me un meccanico con ponte e pistola li sostituisce in un ora. A cambiare tutto quanto avrebbe speso? E già che c'era perché non cambiare ammortizzatori e mettere mano anche al posteriore?
 
macchina ritirata oggi.
contento come non maiiiiiiii!!!!!
ora tutto è in ordine
sostituzione valvola termostatica
sostituzione liquido
cambio cuffie e rimessa in posizione corretta la barra montata male dal precedente meccanico di mmer.....che mi ha causato la rottura delle coffie
cambiato entrambe le pompe frizione più cilindretto
sostituzione candelette
cambio pastiglie posteriori
collegata a diagnosi non presenta nessuna avaria o altro tutti i valori sono perfetti e sensori in ordine.
la macchina ora è perfettamente perfetta.
sono ultra soddisfato della mia nuova officina di fiducia,competenza e amore per il proprio mestiere si vedono subito.
grazie al mio nuovo meccanico.
 
oggi la mia piccola a iniziato a fare qualche bip bip :D :D
in pratica a luci spente mi segnala avara luce posizione sx ma la lampadina funziona e l'errore sparisce.
ho notato che lo fa appena premo il freno.
mentre a luci accese mi segnala avaria luce stop ma gli stop funzionano perfettamente e l'avaria sparisce dopo poco.
diciamo che quasi per tutta la giornata ha fatto così.
tutte le luci funzionano perfettamente.
può essere un problema di masse o batteria(anche perchè la stessa non so quanti anni abbia)o qualche lucina sta per andare e mi crea questo problema?
 
aleTS120":1jfv1ixf ha detto:
Parliamo di faro posteriore giusto?

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
lo strano comportamento da body computer lo fa sulla parte sx della posizione(onestamente non saprei se sia il posteriore o anteriore dato che le luci funzionano tutte)e sugli stop ma non indica il lato.
 
La luce di posizione dovrebbe indicare se anteriore o posteriore, e pure il lato.
A occhio e croce, se ti da anomalia anche agli stop, con tutta probabilità, è partita una lampadina posteriore.
 
Ciao benvenuto nel club dei rumoristi :asd) dunque cerco ti toglierti un po di dubbi:
per quanto riguarda la barra montata al contrario può essere e come, è successo a me, i sintomi sono che la barra va a toccare i tiranti dello sterzo proprio dove c'è la cuffia, e lacera letteralmente le cuffie, inoltre a pieno carico senti lo sterzo duro o che non torna in posizione, questi sono i sintomi della barra montata al contrario, oltre a dei secchi TUN quando prendi delle buche proprio dovuto al fatto che lavora vicinissima ai tiranti e quindi ci va a sbattere.
Cigloio, i braccetti inferiori possono cigolare e come, i miei lo fanno tuttora, ma non sono da cambiare, nel senso che non hanno gioco, sono le boccole in gomma che stridono, giù da me c'è ancora la saggia usanza di fare il graffitaggio sotto l'auto , lo eseguono i lavagisti, non appena vado giù lo farò fare alla mia, se invece sono i superiori, te ne dovresti accorgere, perchè dall'interno si capisce perfettamente se il rumore proviene dall'alto. In quel caso l'unica soluzione se non vuoi cambiarli ma ovvio che no visto che sono nuovi è anche li il graffitaggio.
Temperatura ballerina, al 90% è la termostatica, ma potrebbe essere solo il bulbo, io proverei prima a cambiare questo visto che ha un costo irrisorio credo sulle 15 euro, la termostaica su questa macchina io l'ho pagata 90 euro.
Pedale frizione, se il pedale rimane più alto rispetto al freno, non farti fregare come è successo a me, non cambiare la pompetta sotto il pedale, ma cambia solo la boccola di plastica che aggancia la pompetta, che sarò squartata, e sai perchè si sarà squartata? perche è la prima imputata quando il pedale cigola, e molti per evitare questo fastidioso cigolio, applicano del grasso, niente di più sbagliato, alcuni tipi di grasso sciolgono letteralmente la plastica. La boccola l'ho presa in fiat pagata 6 euro
Spero di esserti stato d'aiuto, tutti questi problemi li ho riscontrati e risolti poco tempo fa sulla mia nasona, la maggior parte di essi nel mio box perchè l'unica volta che mi sono affidato al meccanico per sostituire i gommini della stabilizzatrice mi ha appunto montato la stessa al contrario,e per poter capire che il problema era quello non c'ho dormito la notte per 2 mesi. :mad2)
 
e come se non mi sei stato di aiuto!!! :OK) :OK)
diciamo che mi hai appena confermato che la precedente officina e di conseguenza il meccanico e proprio un mecca di mmer......
solo sulla barra precedentemente montata male io non riscontravo ne durezza dello sterzo ne rumori di sfrigolio o altro c'e' stata solo la rottura delle cuffie entrambe allo stesso identico punto cioè esattamente al centro.

comunque oltre alle segnalazioni di oggi ora la piccola va perfettamente bene grazie ai lavori fatti dal mio nuovo meccanico che si è dimostrato competente in tutto.
ora devo scoprire come mai mi fa questo strano problema con le avarie luci posizione sx anteriore a luci spente mentre a luci accese sparisce l'avaria posizione sx e appare avaria luce stop ,a ripeto tutte le luci funzionano e l'avaria scompare dopo poco
 
Top