La mia alfa 147! Gommini powerflex

Imho, io un motore a iniezione diretta non lo vorrei manco regalato se dovessi installarci un impianto, troppe incognite e risparmio tutto da vedere, tra contributi di benzina e possibili rotture.
Ovviamente non ti auguro niente di tutto ciò, anzi, spero di essere smentito.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
eccola, la prendo il 26,

Frenata automatica, sensore angolo cieco, navigatore, impianto denon 8 casse, tetto panoramico con tendina elettrica, specchietti richiudibili e riscaldabili, cerchi da 18, fari full led (tutti), sedili riscaldati con massaggio , sensori parcheggio posteriori/anteriori, telecamera, keyless porte e accensione, cerchi 18
nbEjo23.jpg


GYEO5hu.jpg


S8g9Eaa.jpg


4UpwdBd.jpg
 
Bella la 308, complimenti. In che zona del Friuli l'hai presa? Da privato? Come va a GPL? Hai già installato l'impianto? Differenze guida fra 308 e 147?
 
grazie, a sequals

gpl per ora niente non è fattibile perchè non esiste ancora un impianto apposito, ho girato 4-5 officine e ho scritto a landi renzo e mi han detto di ricontattarli dopo l'estate

alla fine i consumi non sono bassi ma nemmeno estremi ho una media di 6.5 lt/100 km, se si esagera fa 10 lt / 100 km. E' la benzina che costa troppo non la macchina che consuma

la guidabilità non sono abituato al turbo-lag e mi infastidisce parecchio, altra cosa fastidiosa penso sia dovuto al ponte torcente a velocità elevate i giunti dei ponti per esempio si sentono parecchio dietro l'auto sembra che si alzi, ho letto che gonfiando le gomme come indicato dalla casa madre il problema si affievolisce

la tenuta cmq è ottima e migliore della 147 (parlo per confronto di curve prese alla stessa velocità) se acceleri in curva sembra che ha il q2 perchè invece di sottosterzare ti tira dentro la curva. Calcola che le gomme sono finite, ho ordinato le nuove pilot sport 4 (ora monta le pilot sport 3 originali)
 
Eddy/Shivan":18lryttn ha detto:
grazie, a sequals

gpl per ora niente non è fattibile perchè non esiste ancora un impianto apposito, ho girato 4-5 officine e ho scritto a landi renzo e mi han detto di ricontattarli dopo l'estate

alla fine i consumi non sono bassi ma nemmeno estremi ho una media di 6.5 lt/100 km, se si esagera fa 10 lt / 100 km. E' la benzina che costa troppo non la macchina che consuma

la guidabilità non sono abituato al turbo-lag e mi infastidisce parecchio, altra cosa fastidiosa penso sia dovuto al ponte torcente a velocità elevate i giunti dei ponti per esempio si sentono parecchio dietro l'auto sembra che si alzi, ho letto che gonfiando le gomme come indicato dalla casa madre il problema si affievolisce

la tenuta cmq è ottima e migliore della 147 (parlo per confronto di curve prese alla stessa velocità) se acceleri in curva sembra che ha il q2 perchè invece di sottosterzare ti tira dentro la curva. Calcola che le gomme sono finite, ho ordinato le nuove pilot sport 4 (ora monta le pilot sport 3 originali)

Ah ok in provincia di Pordenone quindi. Però, ti fa i 15 con andatura normale?!?!? Spettacolo!

Avevo sentito del ponte posteriore un po' "scomodo" infatti.. per il discorso tenuta invece mi meraviglia la cosa, forse perchè hai su i 18 ? Sulla 147 cosa avevi? Te lo chiedo perchè io con con la mia che fra 16 invernali e 18 estive noto che passa un'abisso, ed è sempre la stessa auto...
 
Eddy/Shivan":aoymvpb8 ha detto:
gpl per ora niente non è fattibile perchè non esiste ancora un impianto apposito, ho girato 4-5 officine e ho scritto a landi renzo e mi han detto di ricontattarli dopo l'estate

...come dicevo qualche post più sopra....la vedo dura :(
 
aleTS120":1jfc8cii ha detto:
Eddy/Shivan":1jfc8cii ha detto:
gpl per ora niente non è fattibile perchè non esiste ancora un impianto apposito, ho girato 4-5 officine e ho scritto a landi renzo e mi han detto di ricontattarli dopo l'estate

...come dicevo qualche post più sopra....la vedo dura :(

Causa, appunto, iniezione diretta? Puoi spiegare per me profano la cosa? Mi interessa! (Scusa in anticipo ad Eddy).
 
Proprio per la tipologia di iniezione, la benzina nelle ID viene iniettata direttamente in camera di combustione, a differenza dei tradizionali motori ad iniezione indiretta dove la benzina viene iniettata nel collettore di aspirazione, il problema con il gpl è che si rischia di bruciare precocemente gli iniettori benzina se non utilizzati.
Alcune case propongono impianti "ibridi" dove viene consumata un po di benzina per far lavorare gli iniettori, anche se il risparmio che si ha è decisamente inferiore rispetto a quello che si avrebbe andando esclusivamente a gpl; altri impianti come quelli proposti dall'Olandese Vialle prevedono l'iniezione del gpl allo stato liquido sfruttando gli iniettori stessi della benzina, soluzione intelligente ma che, in chi l'ha provata, si è rivelata molto lontana dalla perfezione...purtroppo.
Per come la vedo io, ad oggi un motore ad iniezione diretta da trasformare in aftermarket lo sconsiglio caldamente, a meno che non si voglia fare da cavia per le case costruttrici d'impianti.
Basta vedere anche come si è comportata KIA nel recente passato quando lanciò sul mercato la Sportage con il 1.6 GDI gasato direttamente da BRC, l'auto è rimasta sul mercato per un po per poi sparire dai listini....a pensar male si fa peccato..ma spesso si indovina.
 
Flav":utvudjgi ha detto:
Ah ok in provincia di Pordenone quindi. Però, ti fa i 15 con andatura normale?!?!? Spettacolo!

Avevo sentito del ponte posteriore un po' "scomodo" infatti.. per il discorso tenuta invece mi meraviglia la cosa, forse perchè hai su i 18 ? Sulla 147 cosa avevi? Te lo chiedo perchè io con con la mia che fra 16 invernali e 18 estive noto che passa un'abisso, ed è sempre la stessa auto...

si ma faccio 90% extraurbano 10% città per andare a lavoro, penso che facendo un 35% città già scendi a 12 13 km a litro

su alfa 147 - 215 45 17
su 308 - 225 40 18
 
Quindi fai fare ad un benza quanto si fa di solito con un diesel... beh, i risultati son davvero buoni... ti dico solo che consumi come la 206bz 1.4 75cv del 2001 di mia moglie, per dire... ma con 200cc in più di cilindrata e 56cv i più di potenza... cmq con i 18 è tutta altra musica, Giulietta o 308 che sia sembra di avere auto su binari. Certo consumi di più e sei "più pesante" ma la tenuta in strada è eccezionale. Complimenti ancora per la tua 308. Ciao!
 
che si dice?

ho venduto anche la 308 :asd) esperienza quasi pessima per via delle schifose sospensioni posteriori

mi stavo quasi convincendo per una giulietta QV.. alla fine ho preso un honda civic 1.5 sport+, ritiro sett prox

cmq la mia 147 a quota 250.000 ancora viaggia, non ha dovuto far nessun intervento il nuovo proprietario

aEElj7Z.jpg


IaP9GBe.jpg
 
Top