La mia 147. Ecco le mie impressioni generali

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
Alfa 147, 77.000km, JTD 116cv, 3 porte, BOSE con comandi al volante, in mio possesso da appena 3 giorni :)

ESTETICA
Vi allego qualche foto, ma non prima di avervi fatto notare qualche piacevole dettaglio (a dire il vero non molti :)).
Le fasce dei paraurti anteriore e posteriore, normalmente nere, sono state, grazie ad una scelta azzeccatissima, dipinte in tinta con l’azzurro dell’auto (non conosco il nome originale), il quale colore purtroppo non rende la sua bellezza in queste foto bruttine. È, contro ogni aspettativa, eccezionale e molto elegante.

dsc00923ie2.jpg

dsc00918ub6.jpg

dsc00924oz1.jpg

dsc00913lv4.jpg

dsc00919wp3.jpg


Le quattro pinze dei freni, come da voi consigliatomi, sono state accuratamente dipinte di rosso, mentre i cerchi sono completamente nuovi da 17’’ (non ho sottomano il nome specifico ma son cerchi tra i migliori, costati molti soldi :()
Se avrò voglia di spendere 30€, presto mi accingerò a sostituire le frecce con una coppia di bianche a lampadina arancione, in linea con la tinta chiara della vettura.

IMPRESSIONI
Eccezionale. Ogni giorno che passa mi innamoro sempre più di quest’auto dalla linea grintosa e ancora attuale, che non tradisce nemmeno negli interni, veramente molto piacevoli e elegantemente sportivi, con particolar nota al cruscotto veramente accattivante dalle rutilanti luci rosse (di notte è stupenda).

Il comfort è più che soddisfacente, si sta comodi e c’è un casino di spazio nei sedili anteriori, anche se non si può certo dire che sia comoda come una Classe S. Lo spazio non manca nemmeno nel bagagliaio a parere mio (che ho 23 anni e non ho una famiglia :D).
Al più presto farò installare il bracciolo, sperando di non dover perdere il tunnel.

Prestazioni
Devo rimangiarmi qualche parola scritta nei giorni scorsi. Va premesso che monto gomme da 215, e detto ciò non posso evitare di sottolineare la precisione nelle curve. Proprio come previsto leggendo i vari articoli e pareri.
Lo sterzo è si leggero, ma non tradisce mai, e tiene l’auto in traiettoria anche a velocità sostenute. Di li in poi, come dicevo nei topic scorsi, l’auto finisce col diventare pericolosa tutto d’un tratto, perdendo aderenza… ma si parla di velocità elevate a volte non percepite visto il comfort e la silenziosità suprema dell’auto (veramente silenziosa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !) e forse anche per via dei cerchi da 17’’.

Sottolineo con orgoglio che in appena qualche giretto, già più di una persona (io non giro con appassionati di auto) ha fatto notare l’evidente tenuta di strada, comunicando sicurezza.

Ho qualche riserva sulla frenata. L’auto frena appena poso il piede, ma mi pare che ci metta un po’ troppo spazio per fermarsi… ma non ho ancora provato per bene. E mi pare pure che l’ABS entri in anticipo, troppo presto.

L’accelerazione è molto buona, sicuramente soddisfacente con una seconda che fa perdere aderenza ai pneumatici anche in corsa e una terza che permette sorpassi sicuri anche ad alte velocità.
La differenza con la Golf è la mancanza dalla botta del turbo (può piacere o meno). Sembra che nella 147 il turbo entri con più dolcezza, dosando la forza ai vari regimi, probabilmente grazie a una turbina con maggiore inerzia.

L’ASR mi lascia perplesso, visto che più di una volta l’auto ha pattinato con il dispositivo attivo, ovviamente in accelerazione.

L’impianto di serie BOSE è incredibilmente orgasmante, specie per gli appassionati di musica, e i comandi al volante ben messi e molto comodi.

INSOMMA, in definitiva sono convinto di aver fatto un acquisto intelligente e proficuo, avendo ora un’auto a suo modo invidiata e prestante. Li dentro si sta comodi, con quei 116cv pronti a scattare ma silenziosissimi, regalando un piacere di guida, specialmente in compagnia, sublime.

GRANDE NOTA DI DEMERITO per quanto riguarda gli scricchiolii, anche se pochi, delle vettura, sopratutto in partenza, dovuti a non si sa cosa... decisamente non piacevoli. E' una caratteristica della auto italiane o capita in tutte ?

Beh, mi fermo qui, anche perché mi pare di aver detto più o meno tutto.
Al più presto continuerò a tartassarvi di domande in merito alla 147… in topic ad hoc :-D

CIAO!
 
Bella, però mi devi spiegare come fai a far perdere aderenza ad una 215 con 115Cv, quando io con qualcuno in più non ci riesco manco in prima ;)
Hai le gomme alla frutta?

PS
Ti prego cambia le frecce :asd)
 
Complimenti davvero bella... cmq se il bose ti piace ora prova a cambiare sorgente e dimmi se poi nn ti fa impazzire ;) io sto facendo in questi giorni un po' di prove con un alpine (appena monto tutto per bene posterò le foto) e fidati che il suono cambia notevolmente!! ;)
 
Complimenti per la tua 147.. mi piace molto anche perchè io sono ancora innamoratissimo della serie 0.
La tua versione è una delle migliori, perchè fa parte di un'annata dove le 147 venivano allestite con particolari che via via sono stati tolti dalla produzione di serie.. mi riferisco alle luci nelle alette parasole, alla regolazione lombare.. alla bocchetta d'areazione posteriore ecc ecc...
Dall'allestimento (interni nero sportivo, 3 porte, impianto bose, e comandi al volante rivestito in pelle) sembra una PLUG IN di fine 2002 o inizio 2003.. anche in questo caso mi complimento per la scelta, è stata una versione speciale di 147 su base Progression (all'epoca aveva allestimenti già ricchi) ma aveva un pacchetto di optional molto appetibili con un sovrapprezzo di soli 1000€, la serie prevedeva BOSE, COMANDI AL VOLANTE, TESSUTO NERO SPORTIVO, RIVESTIMENTO IN PELLE DEL VOLANTE E DEL CAMBIO, CERCHI IN LEGA DA 17'' SPORT,... nel tuo caso monti i cerchi (bellissimi) della versione TI...
Ti consiglio frecce bianche, e antennino corto Alfa Romeo,... io personalmente nella mia PLUG IN ho aggiunto in 4 anni e mezzo di possesso... Pedaliera sportiva Linea Alfa, Bracciolo anteriore, Battitacco cromato, ed ho sostituito l'autoradio con il navigatore Connect Nav+ .
 
sbenga":yqg2jkzk ha detto:
Bella, però mi devi spiegare come fai a far perdere aderenza ad una 215 con 115Cv, quando io con qualcuno in più non ci riesco manco in prima ;)
Hai le gomme alla frutta?

PS
Ti prego cambia le frecce :asd)

Cambierò le frecce :D
Cmq per l'aderenza io parlo di curve prese a 60-70-80kmh... a quelle velocità direi che è normale. Parlavo solo di un modo "diverso" di perdere aderenza rispetto alla Golf, dovuto probabilmente a questi cerchi molto alti.

YoKoHaMa":yqg2jkzk ha detto:
Bella, bella....

P.S. Ma nelle foto sei un po' inkazzato :culo)

Grazie, ma non ero incazzato, diciamo che spesso non rido nelle foto :D

Cino86":yqg2jkzk ha detto:
Complimenti davvero bella... cmq se il bose ti piace ora prova a cambiare sorgente e dimmi se poi nn ti fa impazzire ;);)

Che intendi con sorgente ? Intendi l'autoradio ? Guarda, francamente non ho ancora come sia fatto l'impianto, so solo che dietro c'è un ampli, ma non so se alimenti solamente il woofer o tutte le casse.

ataru007":yqg2jkzk ha detto:
Complimenti per la tua 147.. mi piace molto anche perchè io sono ancora innamoratissimo della serie 0.
La tua versione è una delle migliori, perchè fa parte di un'annata dove le 147 venivano allestite con particolari che via via sono stati tolti dalla produzione di serie.. mi riferisco alle luci nelle alette parasole, alla regolazione lombare.. alla bocchetta d'areazione posteriore ecc ecc...
Dall'allestimento (interni nero sportivo, 3 porte, impianto bose, e comandi al volante rivestito in pelle) sembra una PLUG IN di fine 2002 o inizio 2003.. anche in questo caso mi complimento per la scelta, è stata una versione speciale di 147 su base Progression (all'epoca aveva allestimenti già ricchi) ma aveva un pacchetto di optional molto appetibili con un sovrapprezzo di soli 1000€, la serie prevedeva BOSE, COMANDI AL VOLANTE, TESSUTO NERO SPORTIVO, RIVESTIMENTO IN PELLE DEL VOLANTE E DEL CAMBIO, CERCHI IN LEGA DA 17'' SPORT,... nel tuo caso monti i cerchi (bellissimi) della versione TI...
Ti consiglio frecce bianche, e antennino corto Alfa Romeo,... io personalmente nella mia PLUG IN ho aggiunto in 4 anni e mezzo di possesso... Pedaliera sportiva Linea Alfa, Bracciolo anteriore, Battitacco cromato, ed ho sostituito l'autoradio con il navigatore Connect Nav+ .

Grazie !
Questa è proprio la versione Plug-In, datata Gennaio 2003 (come hai fatto a indovinare così precisamente il periodo ? :D). Son felice di scoprire ora che fa parte di un periodo nel quale c'erano molti dettagli inclusi, li ho riconosciuti tutti quelli che hai descritto.
Per via dei cerchi, li ho fatti sostituire. Quando l'ho presa non mi piacevano quelli che c'erano (17'' in lega ovviamente) ed ho fatto mettere questo TI.
Le frecce bianche arriveranno, il bracciolo pure, è troppo comodo !
E, magari questa estate, ci installerò un bel carpc :D

Quanto hai pagato la pedaliera sportiva ?
Cos'è il battitacco cromato ?

grazie
ciao a tutti
:OK) :OK)
 
NiG":352864n1 ha detto:
baldisse":352864n1 ha detto:
NiG":352864n1 ha detto:
Al più presto farò installare il bracciolo, sperando di non dover perdere il tunnel.

C'è una FAQ su come montare il bracciolo. Non serve cambiare il tunnel.

Dove la trovo ? Non so se posso leggere le FAQ


io ho messo il bracciolo originale in 2 ore ...... lavoro perfetto, il tunnel si fora e non devi cambiare nulla :OK)
 
è molto simile alla mia e anke io volevo verniciare le fascie nere perciò se mi
dici ke vernice hai utilizzato e la precisa sigla di vernice mi risparmieresti 1 marea di tempo..:OK) ...l'hai passato quel coso x trattare la plastica?..se no mi hanno detto ke rischi ke la vernice ti si spella... :smokin)
 
Il Capro Espiatorio":10fk222n ha detto:
Molto bella complimenti!
pero copri la targa!!! :eek:cchibal)

Grazie !
Hai ragione, mi son dimenticato di coprire la targa... e vabbè, che mi può accadere ? Spero nulla :culo)

brides":10fk222n ha detto:
è molto simile alla mia e anke io volevo verniciare le fascie nere perciò se mi
dici ke vernice hai utilizzato e la precisa sigla di vernice mi risparmieresti 1 marea di tempo..:OK) ...l'hai passato quel coso x trattare la plastica?..se no mi hanno detto ke rischi ke la vernice ti si spella... :smokin)

Guarda, il lavoro è stato fatto dal carrozziere, il quale però vedrò prossimamente. Se vuoi gli chiedo di che colore si tratta.

Cmq fallo perchè ti giuro che viene bellissima !! (le foto non rendono... considero la mia, così sistemata, una delle più belle Alfa 147 prima serie :matto) )

9999fc9.jpg


Rosso82":10fk222n ha detto:
Benvenuto nel club delle Plug In, anch'io ne possiedo una, qualche mese più vecchiotta, e anch'io ho sostituito i cerchi. Goditela perchè è una macchina ancora attualissima e con delle doti stradali di altissimo livello! :OK)

Grazie :D
Ma ha caratteristiche differenti dalle altre versioni per quanto riguarda le prestazioni ? (non intendo gli interni e/o allestimenti)

CIAO !!
 
NiG":1rz7yg9m ha detto:
Ma ha caratteristiche differenti dalle altre versioni per quanto riguarda le prestazioni ? (non intendo gli interni e/o allestimenti)

CIAO !!
Ti piacerebbe eh?! :asd)

Finora mi sei sembrato di quelli che "la mia è la più bella, la più veloce, la più......" :asd) :matto)
 
IlFede":2erf4e87 ha detto:
veramente bella, divertiti alla sua guida anke senza troppo esagerare ;)

già, me lo dice chiunque :rotolo)

Cmq invidio chiunque abbia più di 115cv... ad esempio invidio i nuovi motori Multijet da 140cv (mi pare sia questo il valore). Consumano meno e spingono molto.

A volte sono tentato dal fare la modifica alla centralina.... :mecry2)

YoKoHaMa":2erf4e87 ha detto:
NiG":2erf4e87 ha detto:
Ma ha caratteristiche differenti dalle altre versioni per quanto riguarda le prestazioni ? (non intendo gli interni e/o allestimenti)

CIAO !!
Ti piacerebbe eh?! :asd)

Finora mi sei sembrato di quelli che "la mia è la più bella, la più veloce, la più......" :asd) :matto)

naaaa, peccheresti di fallimentare lungimiranza ostentata nel volermi inquadrarmi così presto :nod)

In realtà non ho mai detto che è la più veloce o che altro, ma semplicemente che è una delle più belle che ho visto fin'ora. Ma è la verità :baby)
Del resto ci ho messo i cerchi più costosi, pinze fatte a mano, fascie paraurti in tinta, 3 porte (linea più accattivante) e ha un bel colore.

D'altra parte ce ne saranno sicuramente molte come la mia, e molte di più belle, come quelle nere metallizzate: fantastiche.

Nero metallizato e beige pelle dentro... ORGASMO DA SVENIMENTO :?:

CIAO !! ;)
 
Figurati, si scherza :jolly)

Cmq cerchi più costosi non direi proprio, specialmente considerando che:
1) li ho presi anch'io, nuovi dal gommista (li ha ordinati a Novara, ho dovuto aspettare un po' di giorni) e ho speso 520€ tutto compreso;
2) ci sono cerchi che costano anche 1000€ l'uno;
3) i cerchi che prenderò più in là, sempre 17", costano 500€ l'uno...

Pinze fatte a mano....vabbe' che ci vuole, una banale verniciatura, io ho preferito i copripinza Helvetia che rendono di più :elio)

Cmq dai scherzavo, anzi ti rinnovo i complimenti, è molto bella, e poi i Toora T670/TI sulla serie o ci stanno da dio!!

Questi cmq sono i copripinza (ora disponibili anche il giallo) - verso fine pagina:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52590&highlight= :OK)
 
Top