La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking, Coupè pg2

mc2XtrEm3":12njjnf5 ha detto:
il twinair al minimo vibra un pò e in accelerazione si fa sentire, in movimento a andature normali invece è tutta un altra storia, in ripresa si sente il fischio della turbina che è sempre piacevole e a 130 in autostrada sta bello tranquillo sui 3600 giri ed è estremamente silenzioso, ora che ci ho fatto l'abitudine apprezzo questo motore sempre di più. Il consumo pur essendo a metano è superiore a quello delle sorelle 1.2 e 1.4 con 9€ di metano percorro 220/230km ma con andatura bella allegra. La scelta della Panda non è stata avventata, ci ho ragionato parecchio, prendendo la Punto avrei risparmiato circa 3000€ sul prezzo di acquisto con dotazioni simili, avrei avuto più spazio e più confort ma avrei comprato un chiodo che ha bisogno di essere spinto in salita e con un motore robusto ma obsoleto.

Sull'affidabilità del piccolo twinair non ho sentito di particolari problemi, se dovesse presentare difetti i meccanici Fiat avranno il dispiacere di conoscermi. Per come la vedo io nessun motore è esente da difetti tipici, anche l'ottimo 1.9jtd ha i suoi difetti conosciuti ma non per questo lo abbiamo mai denigrato, sono molto fiducioso nelle capacità di fiat per quanto riguarda i motori piccoli. Ad ogni modo non prevedo di tenere la Panda per più di 2/3 anni ma facendo 45000km l'anno avrò modo di testarne per bene l'affidabilità, per la cronaca sono a 8800km.

Sulla 500L in effetti il twinair natural power sta un pò stretto, ho avuto modo di provarla e devo ammettere che pur non essendo troppo lenta l'ho trovata un pò col fiato corto in salita e a pieno carico, l'unica cosa di buono che Fiat ha destinato alla L a metano è il cambio a 6 marce che avrei tanto preferito anch'io sul pandino
:nod) :nod) :OK)
 
piccolo update: il pandozzo ha da pochi giorni compiuto un anno e oggi ha varcato i 38000km, a parte un salatissimo e disonesto tagliando da mamma fiat nulla da segnalare, mi sta facendo risparmiare davvero tanto e fa il suo dovere senza problemi, dato che l'assenza della nasona mi stava tenendo lontano dal mio garage ormai da parecchio ho pensato dedicarmi a un altro progetto, ho letteralmente salvato dalla rottamazione un vecchio Fiat Coupè 2.0 16v Plus del 96 che sto riportando allo splendore un pò per volta, a presto foto!!
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Complimenti x la panda e invidia massima x il coupé, un mio sogno ...
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Continua a tenerci aggiornati sul Pandino, sono molto curioso di vedere come si comporterà il piccolo bicilindrico.
Complimenti per il nuovo acquisto la coupé mi é sempre piaciuta, peccato solo non sia turbo.
 
Mi fa piacere che tu riesca consolarti con una panda, a me non piace ma rispetto gusti ed esigenze altrui e riconosco che è una macchina funzionale.

A proposito di costi, dacci qualche info in più
- tagliandi ogni quanto?
- costo medi tagliandi?
- solo gas oppure quanlche pieno di benziona ogni tanto?
- 0-100km/h in quanto lo fai?
 
Beh ovviamente non sono felice di avere una Panda a metano considerando che fino a un anno fa guidavo l'auto che avevo sempre voluto e che mi manca tantissimo, purtroppo esigenze lavorative e formative mi hanno costretto a scegliere la massima economia dei costi di gestione e penso non avrei potuto fare scelta più azzeccata, se tutto va secondo i miei piani entro fine anno dovrei tornare a fare percorrenze ragionevoli quindi potrò rivalutare il mio parco auto :D

Il coupè l'ho preso perchè sinceramente mi si spezzava il cuore a vederlo costretto alla pressa e credo di metterlo in vendita non appena avrò finito coi lavori.

Tornando alla Panda per quanto riguarda le info chieste da bigroberto:

- tagliandi ogni 30000km alla cifra spropositata di 300€ presso officina Fiat
- ogni tanto un pò di benzina ci vuole, soprattutto d'inverno perchè l'accensione avviene sempre a benzina e finchè non si scalda il motore non passa a metano, metto circa 10€ al mese....
- per quanto riguarda lo 0/100 non è esattamente un chiodo come ci si potrebbe aspettare, la fiat dichiara 12,8s a metano e 11,5s a benzina, personalmente non l'ho mai cronometrata ma direi che ci siamo
 
300 euro ogni 30.000km.......un po' tantino.....ma non pensare che le altre case ti trattino meglio....un amico,con una suzuki splash a gpl,per il tagliando dei 60.000km ha speso piu' di 600 euro (con registrazione valvole...),e il meccanico della concessionaria gli ha già preannunciato che di solito intorno ai 100.000km vanno revisionate le sedi valvole..... :jaw) :jaw)

bello il coupè!!!! :love) :love) :love)
metti foto appena puoi!!!! :OK) :OK) :OK)
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Questo capita quando si acquistano auto con motori inadatti alla trasformazione a gpl, come é il caso della splash.
Molto cari i tagliandi del Pandino, sinceramente pensavo meno visto il piccolo motore che si ritrova...
 
I costi che hanno inciso di più sulla fattura sono stati: 2 candele (42€ + iva), 4kg di olio motore a 16€/L (quando da libretto ci vanno 3,2L compreso di filtro) e circa 90€ di manodopera

Quello che più mi fa rabbia è che io i tagliandi me li faccio da solo da anni, li ho sempre fatti sulla 147, sul furgone aziendale, sulla moto e su auto di amici. Essermi trovato a dover regalare 300€ alla fiat solo per non rischiare di compromettere la garanzia della casa mi ha davvero fatto perdere la fiducia nella loro rete di assistenza, avevo segnalato un paio di difetti da poco ma non me li hanno nemmeno risolti...

Il coupè al momento è in garage con gli interni smontati perchè sto rigenerando il tunnel e il cruscotto centrale che come le nostre amate nasone hanno quel fastidiosissimo problema alle plastiche che diventano appiccicose, appena sarà presentabile farò un degno set fotografico
 
Il panda ha le candele da 42 euro più iva? E il coupe ?
Il 147 era diesel, giusto?
Capisco che il panda sia un macchino nuovo, ma le candele davvero hanno un prezzo che è una rapina.
Mah, non capisco la politica di attribuzione dei prezzi dei ricambi. Davvero avulso dall'effettivo valore del pezzo. Che candele sono per costare tanto?
Sul discorso olio per il panda secondo me ci han marciato su in officina. Non credo proprio che usino le latte da chilo, quanto piuttosto i fusti da 200 kg. Potevano fatturarti solo quello che effettivamente hanno usato. Altrimenti io avrei preteso i restanti 800 grammi se me han segnati 4 kg.
90 euro di manodopera immagino almeno un paio d'ore come minimo. Altrimenti fosse solo una direi che manco in mb la paghi tanto.
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Soprattutto quando in mezz'ora a farla grande avran fatto tutto il lavoro....
 
Quello purtroppo vuol dire nulla. Le case applicano i tariffari standard per gli interventi. Tutte le case. Se Fiat, ovvero Audi o bentley dicono che per svitare un bullone occorrono tre ore, anche se il meccanico impiega 18 secondi, salvo inciuci o favori particolari loro fatturano tre ore.
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Si si assolutamente d'accordo con te, questo é uno dei tanti motivi che mi fa dubitare sull'acquisto di un'auto nuova, visto che sulla 147 la stragrande maggioranza dei lavori riesco a farmela da solo..
 
Le candele del coupè le ho prese su ebay della Bosch, 14€ tutte e 4 spedite :lol2)

Purtroppo non sono potuto andare di persona a ritirare la panda dall'officina altrimenti avrei sicuramente fatto presente la questione olio, pur ipotizzando che avessero utilizzato le latte da 1L i restanti 800g li avrei voluti per eventuali rabbocchi (tra l'altro il Selenia Multipower 5w40 lo pago 12€ dal ricambista), la mandopera si riferisce a 1,5h di lavoro, cmq la mia 147 era Diesel


p.s. Il tagliando presso officina Mercedes della A150 a benzina di mio padre era costato 280€ con lavaggio interni e esterno inclusi...
 
Il tempo passa, i km sono arrivati a 51000 e finalmente posso cominciare a pensare di tornare in orbita Alfa Romeo, non so ancora se darò via la Panda o la Classe A di mio padre ma sicuramente a breve tornerò a guidare un'auto col biscione sul cofano

mi sto orientando sulla GT, proprio oggi sono andato a vedere una Blackline con interni in pelle neri e rossi con soli 75000km ma purtroppo era stata già bloccata da un altro acquirente, sto anche valutando l'opzione 1.8ts da passare a GPL, so bene che i twin spark vanno d'accordo col gas ma mi sono reso conto che trovare una 1.8 distinctive in buone condizioni e con kilometraggi ragionevoli non è cosa da poco

se tutto va secondo i piani percorrerò all'incirca 70km al giorno per lavoro quindi il gpl potrebbe essere più conveniente del diesel, d'altro canto conosco bene il 1.9 16v jtd e so che a livello prestazionale non c'è storia, consigli e riflessioni sono ben accetti... :grazie)
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Io andrei di gt a metano, so che i puristi storceranno il naso ma la vedo un'ottima opzione per chi fa parecchia strada tutti giorni. Oltretutto la Gt ha anche un baule più generoso rispetto alla 147, dovrebbe garantirti una discreta autonomia.
Con il 1.9 a mio modo di vedere non si risparmia assolutamente, a quel punto terrei il pandino...
 
per quanto riguarda il metano sono un pò scettico sugli impianti aftermarket, per il gpl invece è un'altra storia, tra l'altro il gpl attuamente dalle mie parti sta a 0,55€ al litro, il metano a 1€. In entrambi i casi con 1€ andrei a coprire circa 17/18km, personalmente preferirei il diesel perchè come per tutte le alfa di quel periodo posso trovare allestimenti più completi e sportivi, col 1.8 trovo in giro parecchie Progression, qualche Distinctive e un paio di Moving. Puntando al jtd potrei avere anche Blackline, Luxury, Collezione, Q2, Quadrifoglio Verde e devo ammettere che proprio le ultime due non mi dispiacerebbero affatto

devo informarmi sul costo di un buon impianto gpl e farmi un paio di conti... il pandino è sicuramente la soluzione economica per eccellenza ma non posso resistere ancora a lungo, appena sarò a posto col lavoro devo tornare da mamma Alfa
 
mc2XtrEm3":3kw77zzt ha detto:
per quanto riguarda il metano sono un pò scettico sugli impianti aftermarket, per il gpl invece è un'altra storia, tra l'altro il gpl attuamente dalle mie parti sta a 0,55€ al litro, il metano a 1€. In entrambi i casi con 1€ andrei a coprire circa 17/18km, personalmente preferirei il diesel perchè come per tutte le alfa di quel periodo posso trovare allestimenti più completi e sportivi, col 1.8 trovo in giro parecchie Progression, qualche Distinctive e un paio di Moving. Puntando al jtd potrei avere anche Blackline, Luxury, Collezione, Q2, Quadrifoglio Verde e devo ammettere che proprio le ultime due non mi dispiacerebbero affatto

devo informarmi sul costo di un buon impianto gpl e farmi un paio di conti... il pandino è sicuramente la soluzione economica per eccellenza ma non posso resistere ancora a lungo, appena sarò a posto col lavoro devo tornare da mamma Alfa

se devi percorrere 70km al giorno secondo me ti conviene prendere il diesel
 
Top