La macchina non si apre più

Alhazred

Nuovo Alfista
11 Marzo 2017
35
3
8
Questa mattina la mia 147 ha deciso di non aprirsi più.
I 2 telecomandi che ho non la aprono, ad uno ho cambiato anche la batteria.
La chiave non si infila nell'unica serratura presente, arriva circa a metà e pare sbattere contro qualcosa.
Ho provato a spruzzarci dello sbloccante visto che non l'avevo mai usata, ma niente.

Il led dell'antifurto lampeggia.
Un collega mi diceva che gli è capitata una cosa simile riguardo la chiave che non entra avendo usato il pulsante per la chiusura centralizzata posto sulla plancia, lui ha una Focus. Come saprete anche la 147 ha un pulsante per la chiusura centralizzata, che però io non ho premuto, almeno non intenzionalmente.

Ora ho contattato l'elettrauto che più tardi andrà a darci un'occhiata, speriamo riesca a risolvere senza sfondare il vetro.
 
Può succedere che la centralina "perda" il codice della chiave. Si riprogramma e via.

Il problema è la serratura "meccanica". In genere si apre con la chiave e poi si sistema il software. Ma se non si apre...non saprei.
 
Si è risolta andando con il carrozziere che ha piegato lo sportello (la guarnizione non si spostava) ed infilato un fil di ferro: c'è l'antifurto volumetrico ed è partita la sirena.
Dopo qualche secondo è riuscito a tirare la maniglia di apertura e si è sbloccato tutto, il telecomando è tornato a funzionare.
Poi lo sportello è tornato al suo posto.

L'elettrauto aveva ipotizzato la batteria della macchina scarica, ma la macchina è partita con solo una leggerissima indecisione, ad ogni modo avendo acceso l'auto la batteria non era così scarica da non far scattare la chiusura centralizzata.
Secondo il carrozziere potrebbe essere che la chiusura non era scattata completamente e la macchina non risultava né chiusa né aperta.

In tutto ciò si è scoperto che nel cilindro della serratura c'è una chiave spezzata, per quello le mie chiavi non entrano, il che fa pensare ad un tentativo di furto, avvenuto anche molto tempo fa visto che l'apertura meccanica non l'avevo mai provata prima d'ora.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Sono andato a fare la revisione ed ho chiesto al meccanico di fare una diagnostica sul computer di bordo, risulta registrato un evento che parla di "Errore di frequenza", pare che la centralina non abbia riconosciuto la frequenza della chiave.
Fermo restando che domani mattina andrò dall'elettrauto per verificare anche con lui, voi ne sapete qualcosa di questo problema e le sue cause?
 
Sono appena stato dall'elettrauto, secondo lui nel momento in cui ho provato ad aprire la macchina c'era qualche apparecchio acceso che interferiva col segnale e la centralina ha bloccato tutto.
Il reset avviene nel momento in cui si accende il quadro, infatti tutto è tornato a funzionare appena siamo riusciti ad aprire la macchina.
 
Nei dintorni, in macchina non ho nulla collegato che emetta radiofrequenze.
Sopra al garage ci sono delle abitazioni, anche di fronte molto vicino ce ne sono.
 
Top