JTD115 => 0-100 9,9s ?

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
Se non vado errato, mi pare che il Jtd115cv vada da 0-100km/h in 9,9 secondi. Veramente un bel numero, specie se confrontato con i 9.5 della A3 con 140 cavalli (solamente 4 decimi in più).

Ma la cosa mi lascia perplesso.

Vorrei chiedervi com'è calcolato questo tempo. Intendo dire, trovare il momento ottimale per passare dalla prima alla seconda non mi pare facile. Inoltre, la cambiata alla terza a quanti giri viene fatta ?

La mia 147 JDT a volte mi rammarica un po', perchè quando la guido da solo la sento bella grintosa. Ma appena sale qualcuno, il peso aumenta e mi pare che però le prestazioni ne subiscano eccessivamente. O è solo una mia impressione ?

70kg di passeggero su un'auto da circa 1400kg (stimati con mezzo serbatoio e guidatore) sono appena il 5%, ma si fanno sentire eccome.

Inoltre la mini di un mio amico (1600cc con compressore volumetrico, 115CV) arriva a 120km/h in seconda marcia, con quattro persone a bordo :ka)

A volte vorrei che la mia 147 avesse quei 10 cavalli in più, giusto per togliermi lo sfizio !! DANNAZIONE :evil:
 
NiG":23sodiqh ha detto:
Se non vado errato, mi pare che il Jtd115cv vada da 0-100km/h in 9,9 secondi. Veramente un bel numero, specie se confrontato con i 9.5 della A3 con 140 cavalli (solamente 4 decimi in più).
Se non erro l'audi ha staccato un 9,1 sec. nelle prove di auto!Ma potrei sbagliarmi!Il dato che dici della 147 è il dichiarato? Mi sembra che quello registrato dalle prove fosse di qualche decimo superiore...

Vorrei chiedervi com'è calcolato questo tempo. Intendo dire, trovare il momento ottimale per passare dalla prima alla seconda non mi pare facile. Inoltre, la cambiata alla terza a quanti giri viene fatta ?
Con delle prove strumentali e piloti professionisti (chiaramente ci sono mille variabili che influiscono su quei dati). Vengono effettuate tutte al massimo, quando il motore smette di tirare...
La mia 147 JDT a volte mi rammarica un po', perchè quando la guido da solo la sento bella grintosa. Ma appena sale qualcuno, il peso aumenta e mi pare che però le prestazioni ne subiscano eccessivamente. O è solo una mia impressione ?
Se il peso aumenta calano le prestazioni. Io inizio a sentire differenze con 4 persone!

Inoltre la mini di un mio amico (1600cc con compressore volumetrico, 115CV) arriva a 120km/h in seconda marcia, con quattro persone a bordo :ka)
Ma che razza di rapporti ha??? Ha truccato il tachimetro???

:ciao)
 
fratz147":1ibh0k48 ha detto:
NiG":1ibh0k48 ha detto:
Se non vado errato, mi pare che il Jtd115cv vada da 0-100km/h in 9,9 secondi. Veramente un bel numero, specie se confrontato con i 9.5 della A3 con 140 cavalli (solamente 4 decimi in più).
Se non erro l'audi ha staccato un 9,1 sec. nelle prove di auto!Ma potrei sbagliarmi!Il dato che dici della 147 è il dichiarato? Mi sembra che quello registrato dalle prove fosse di qualche decimo superiore...

É quello dichiarato. Ma sarebbe bello conoscere i risultati oggettivi.

Vorrei chiedervi com'è calcolato questo tempo. Intendo dire, trovare il momento ottimale per passare dalla prima alla seconda non mi pare facile. Inoltre, la cambiata alla terza a quanti giri viene fatta ?
Con delle prove strumentali e piloti professionisti (chiaramente ci sono mille variabili che influiscono su quei dati). Vengono effettuate tutte al massimo, quando il motore smette di tirare...

Mi pare strano, in teoria si dovrebbe tenere sempre il motore ai regimi di massima coppia... andare sulla zona morta non dovrebbe servire ad un accidente :eek13)

La mia 147 JDT a volte mi rammarica un po', perchè quando la guido da solo la sento bella grintosa. Ma appena sale qualcuno, il peso aumenta e mi pare che però le prestazioni ne subiscano eccessivamente. O è solo una mia impressione ?
Se il peso aumenta calano le prestazioni. Io inizio a sentire differenze con 4 persone!

Guarda... con 4 persone cambia totalmente l'auto. Io già mi accorgo con una persona. Pensa che addirittura ho fatto 50€ di gasolio e mi pareva che quei chili di troppo rallentassero... :matto)

Inoltre la mini di un mio amico (1600cc con compressore volumetrico, 115CV) arriva a 120km/h in seconda marcia, con quattro persone a bordo :ka)
Ma che razza di rapporti ha??? Ha truccato il tachimetro???

:ciao)

Non pensare... quella macchina li corre veramente, e faccio notare che ha un turbo (volumetrico, non turbocompressore) installato in un benzina.
Cmq una SECONDA da 120KM/h mi pare eccessivo ! Al più presto cmq devo fare un giro con questo qui ;)
 
NiG":2spqshq9 ha detto:
É quello dichiarato. Ma sarebbe bello conoscere i risultati oggettivi.
I risultati delle prove dicono che ci mette qualche decimo di più...Usa il cerca! :OK)

Mi pare strano, in teoria si dovrebbe tenere sempre il motore ai regimi di massima coppia... andare sulla zona morta non dovrebbe servire ad un accidente :eek13)
Che centra la coppia in uno 0-100???E' la potenza che serve...

Non pensare... quella macchina li corre veramente, e faccio notare che ha un turbo (volumetrico, non turbocompressore) installato in un benzina.
Cmq una SECONDA da 120KM/h mi pare eccessivo ! Al più presto cmq devo fare un giro con questo qui ;)

Quella macchina si da il caso l'abbia guidata ed è un normalissimo 1.6...La seconda a 120 km/h con 4 persone a bordo il tuo amico l'ha vista in un videogame(forse nemmeno li :asd) )! :nod)
 
fratz147":2pld8gml ha detto:
Mi pare strano, in teoria si dovrebbe tenere sempre il motore ai regimi di massima coppia... andare sulla zona morta non dovrebbe servire ad un accidente :eek13)
Che centra la coppia in uno 0-100???E' la potenza che serve...

:?:

la potenza è l'energia espressa nell'unità di tempo. Nel caso delle automobili, la potenza è proporzionale alla coppia a meno di una costante moltiplicativa.
Ora non conosco le curve di coppia del JTD, ma penso che portarlo al limite, dove la coppia scende, non aumenti la potenza. Quindi scarso rendimento.

fratz147":2pld8gml ha detto:
Rickyfer":2pld8gml ha detto:
ahi ahi come lo vedo a rischio sto topic :asd) :asd)

Eh in effetti è abbastanza border line! :asd)

perchè ? Andava su un altro canale ? E' troppo squallido ?
:jolly)
 
NiG":2xfwkq4h ha detto:
fratz147":2xfwkq4h ha detto:
Mi pare strano, in teoria si dovrebbe tenere sempre il motore ai regimi di massima coppia... andare sulla zona morta non dovrebbe servire ad un accidente :eek13)
Che centra la coppia in uno 0-100???E' la potenza che serve...

:?:

la potenza è l'energia espressa nell'unità di tempo. Nel caso delle automobili, la potenza è proporzionale alla coppia a meno di una costante moltiplicativa.
Ora non conosco le curve di coppia del JTD, ma penso che portarlo al limite, dove la coppia scende, non aumenti la potenza. Quindi scarso rendimento.

Mmm detto molto banalmente Potenza = Coppia*N° di giri...
 
NiG":20mym054 ha detto:
fratz147":20mym054 ha detto:
Mi pare strano, in teoria si dovrebbe tenere sempre il motore ai regimi di massima coppia... andare sulla zona morta non dovrebbe servire ad un accidente :eek13)
Che centra la coppia in uno 0-100???E' la potenza che serve...

:?:

la potenza è l'energia espressa nell'unità di tempo. Nel caso delle automobili, la potenza è proporzionale alla coppia a meno di una costante moltiplicativa.
Ora non conosco le curve di coppia del JTD, ma penso che portarlo al limite, dove la coppia scende, non aumenti la potenza. Quindi scarso rendimento.

ti sbagli.
per uno 0-100 si porta al limitatore. non c'entra una cippa la coppia massima...si deve arrivare alla potenza massima.
 
Si ma stò raggiungere 0-100 in x secondi o in y secondi
che differenza Vi comporta ????

:scratch) Andate tutti in Pista a girare e Fare i Tempi.............

non ditemi di si altrimenti lo chiudo senza passare dal via.........
 
Hispaniko":2jj1sb2n ha detto:
Si ma stò raggiungere 0-100 in x secondi o in y secondi
che differenza Vi comporta ????

:scratch) Andate tutti in Pista a girare e Fare i Tempi.............

non ditemi di si altrimenti lo chiudo senza passare dal via.........

e dai almeno fagli prendere le 20.000 lire... :rotolo)
 
Hispaniko":2mxe9bzp ha detto:
Si ma stò raggiungere 0-100 in x secondi o in y secondi
che differenza Vi comporta ????

:scratch) Andate tutti in Pista a girare e Fare i Tempi.............

non ditemi di si altrimenti lo chiudo senza passare dal via.........

A me non comporta proprio nulla e non so dove tu possa aver letto diversamente!Rispondevo soltanto a quanto scritto, visto che era palesemente errato! :OK)
 
9,9 sec sono esatti con i cerchi da 15 pollici provato di persona.. ora con una pompatina e cerchi da 17 ho abbassato il tempo di un secondo abbondante :rotolo)
 
I tempi non mi interessano, quindi vado OT :sarcastic)
Colgo di questa discussione le sensazioni di guida con pesi differenti et similia in auto.
Io avverto pure che quando ho il pieno l'auto è bilanciata in modo diverso verso il posteriore.
Non ditemi ke ho gli ammo alla frutta perkè ho montato da subito bilstein+eibach e lo sento con loro :jolly)
Sarò sensitivo :shrug03) :asd)
 
mancio83":3j5yxtxm ha detto:
Hispaniko":3j5yxtxm ha detto:
Si ma stò raggiungere 0-100 in x secondi o in y secondi
che differenza Vi comporta ????

:scratch) Andate tutti in Pista a girare e Fare i Tempi.............

non ditemi di si altrimenti lo chiudo senza passare dal via.........

e dai almeno fagli prendere le 20.000 lire... :rotolo)

Hai ancora la vecchia Versione in Lire :confusbig) :OK) :OK)
Un Must dei giochi da tavolol :A)
 
NiG":5qi4pmaf ha detto:
la potenza è l'energia espressa nell'unità di tempo. Nel caso delle automobili, la potenza è proporzionale alla coppia a meno di una costante moltiplicativa.
NO
Ora non conosco le curve di coppia del JTD, ma penso che portarlo al limite, dove la coppia scende, non aumenti la potenza. Quindi scarso rendimento.
NO
 
Imhò 9,9s è un dato ottimistico, nelle riviste con test al seguito ha sempre fatto registrare qualcosa in più. ;)
Cmq..

1) UnaMINI 1.6 cooperS ha 170cv o poco piu di 160 se è la vecchia...leggo 115cv e turbocompressore...la cosa non è chiara.. :sarcastic)
2) Che in seonda una mini arrivi a 120km/h mi sembra un'eresia.. :rotolo)
3) Io col 1.6ts 120 sento un calo drastico quando siamo in 4 in auto.. :cry: , effettivamente la differenza si sente moltissimo, in due poca roba.. ;)
 
esatto, in 2 la differenza di potenza a mio avviso è più un fatto mentale che reale, in 4 si sente invece, nn così drasticamente come su un TS ma si sente.
Per quanto riguarda la mini.......nc, è già stato detto tutto, aggiungo solo, anke se un mio parere, che nn vale ciò che la si paga!!..
 
Top