Interfaccia MP3 Wiki-Tech per Alfa 147

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, apro questo argomento di discussione per sapere se qualcuno ha mai montato sulla propria Alfa 147 l’interfaccia MP3 (il classico emulatore CD changer) di marca Wiki-Tech (http://www.wiiki-tech.net), il modello USB1-VW01, di cui ho appreso l’esistenza facendo delle ricerche su eBay. La suddetta interfaccia è di tipo semplice, ossia dotata di solo ingresso USB ed Aux Audio, quindi niente bluetooth e viva voce. Diciamo che si tratta di un interfaccia molto essenziale che però, visto il prezzo e i KM della mia 147 (tanti per cui spendere molto per queste cose ora forse non ne vale molto la pena) potrebbe cadere proprio a “fagiolo”, potendo così utilizzare finalmente per gli MP3 chiavette USB e non più solo CD e CD-RW, che comunque la mia autoradio di serie originale Alfa Romeo Alfa 937 CD MP3 HIGH (Blaupunkt 7 644 392 316) può sempre leggere. Viste le dimensioni ridotte di questo modello di interfaccia pensavo di far uscire a vista solo i due cavi USB e Aux dal cassettino porta tessere sotto l’autoradio.
Il modello di interfaccia di questa Wiki-Tech è il USB1-VW01, che nel suo manuale scaricabile dal sito Wiki-Tech (20121027104147120.doc) è data come compatibile anche per Fiat, Alfa Romeo e after market Blaupunkt ... oltre che per Volkswagen, Audi, Skoda e Seat (connettore a 8pin). Allego qualche foto.

Cosa ne pensate?

f3xrgi.jpg


2efna1f.jpg


14bu6b5.jpg


iljghl.jpg
 
Re: R: Interfaccia MP3 Wiki-Tech per Alfa 147

Premetto che non ho questa interfaccia ma a vederla nelle foto mi sembra un po' troppo "grezza", sembra un alimentatore per pc portatili. I cavi ballerini delle porte poi non mi fanno impazzire. Preferisco lo Yatour (che monto), più compatto e più "ordinato".
Immagino comunque ci sia una differenza di prezzo tra le due...
 
Wiki-Tech USB1-VW01

L’intera operazione, chiaramente fai da te, verrebbe a costare circa 40,00 Euro, ossia interfaccia + chiavi per estrarre l’autoradio originale Alfa + spedizioni, il tutto tramite eBay.
Quello che mi piace di questa interfaccia e che ha l’input concentrato in due cavi, quello USB e quello audio Aux, ottimi per essere fatti passare all’interno del cassettino carte presente sotto l’autoradio. Immaginavo di attaccare la scatoletta dell’interfaccia all’autoradio stessa e quindi lasciarla all’interno del cruscotto, mentre poi arrotolare bene i cavi e lasciare solo la lunghezza necessaria per arrivare al suddetto cassettino. Tutto quanto si potrebbe comodamente fare con delle fascette. Chiaro, altri tipi di interfacce, di tutt’altro prezzo offrono molto di più, però per il mio utilizzo penso vada bene, oltretutto poi da andare ad installare su di una 147 con molti chilometri (vado per il 240.000). Se la macchina era nuova potevo pensare diversamente.
Però prima di comprare questa interfaccia Wiki-Tech modello USB1-VW01 mi sarebbe piaciuto avere l’esperienza di qualcuno, anche per non scoprire all’ultimo qualche incompatibilità. Il modello che ho citato, quello con connettore a 8PIN, lo danno compatibile con Volkswagen. Possibile che I CD Changer Blaupunkt con connettore 8PIN siano gli stessi che si interfacciano con autoradio Volkswagen? Ma ad esempio, l’interfaccia YATOUR YT-M06 è specifica solo per il mondo FIAT o si scopre che il modello YT-M06 viene utilizzato anche per Volkswagen ... senza alcuna differenza?
 
Re: R: Interfaccia MP3 Wiki-Tech per Alfa 147

Se non ricordo male per lo Yatour + chiavi ecc. su ebay mi sembra di aver speso circa 70 euro.. quindi un 30 euro in più.
La porta/connettore dovrebbe essere standard, un po' come la porta usb.. ma qui potrei anche essere smentito da chi ne sa più di me sull'argomento.
Purtroppo in realtà l'interfaccia wiki non l'ho mai sentita, almeno qua sul forum.. quindi non so in quanti potranno rispondere, i più gettonati sono Yatour, Bortesi o lo stesso Parrot..
 
Wiki-Tech: emulazione CD Charger

Certo, hai ragione. Le interfacce più gettonate sono quelle che hai menzionato tu. Le più sofisticate sono poi quelle che, tramite collegamento con cavo all’antenna radio in RDS mandato all’autoradio anche i tag degli MP3. Poi ci sono quelle super sofisticate che tramite connessione CANBUS praticamente si integrano al 100% con l’auto, quindi niente emulazione CD Charger ma “tutto pulito”, ad esempio Parrot nella versione più sofisticata … ma penso una scherzetto da 200,00 Euro se non di più.
OK, ieri sera ho scritto a questa Wiki-Tech, chiaramente è un produttore cinese, vediamo cosa mi rispondono. Il dubbio è se il modello prescelto è pienamente compatibile con la nostra autoradio Alfa, quindi per il mondo FIAT.
 
Ho trovato un brevissimo filmato su YouTube, si tratta dell'interfaccia per Mazda ma penso che l'apparecchio sia lo stesso della versione per Fiat/Alfa. La differenza sostanziale e che questa versione Mazda ha il connettore con molti più PIN che i soli 8 richiesti dall'autoradio Alfa Romeo.

[youtube]s8w_26XjLpA[/youtube]
 
Top