Installare Eonon g2110ZV su alfa 147 con bose

Giallo é il cavo in cui passa sempre il 12 volt, sia con che senza chiavi e serve per mantenere le impostazioni ecc, il rosso serve per far accendere l'autoradio quando si girano le chiavi, anche se sulla nostra alfa il controllo dovrebbe essere via can.
Domani provò a togliere i pin dal connettore con un cacciavite piccolissimo per cambiare l'alloggiamento.
 
Oggi mi è arrivato il pacco di zilliaudiosystem spedito ieri alle 17:00 da Roma, con cornice grigio antracite Phonocar dal colore perfetto, adattatore per Bose Phonocar, gabbia 2 din e adattatore antenna.

2eygxuq.jpg


Son riuscito a far uscire i pin del connettore ISO dell'autoradio per poter domani metterli nella posizione giusta:

1z65x01.jpg


Dopo provo ad ingabbiare la radio per vedere se tutto va bene e domani procedo al montaggio :OK)
 
Grande Morig...
Fai un po' di foto se puoi, magari passo passo durante il montaggio, soprattutto per i collegamenti.

Buon Montaggio! :OK)
ciao
 
L'ho installata e funziona tutto, solo non riesco a mettere le cornici, probabilmente necessitano di qualche modifica... comunque i comandi al volante vanno benissimo come tutta la radio, è molto fluida. Si sente più o meno come con la radio originale con la differenza che si può personalizzare di più l'audio.
Vorrei sapere a cosa serve la slot per il gps se tanto si possono scaricare normalmente dal play store ed il tasto GPS è personalizzabile a piacimento, per esempio si può pure decidere alla pressione del tasto di aprire youtube, per fare un esempio :asd)
 
Morig94":1zur7w15 ha detto:
L'ho installata e funziona tutto, solo non riesco a mettere le cornici, probabilmente necessitano di qualche modifica... comunque i comandi al volante vanno benissimo come tutta la radio, è molto fluida. Si sente più o meno come con la radio originale con la differenza che si può personalizzare di più l'audio.
Vorrei sapere a cosa serve la slot per il gps se tanto si possono scaricare normalmente dal play store ed il tasto GPS è personalizzabile a piacimento, per esempio si può pure decidere alla pressione del tasto di aprire youtube, per fare un esempio :asd)

Ciao Morig,
qualche domanda:
1) come hai collegato i cavi (Giallo, Rosso e Blu) del connettore ISO che avevi tolto?
2) hai usato i rubacorrente per gli altri collegamenti? (tipo per quello del bose)
3) quale mcu/rom hai installato?

Grazie in anticipo e se puoi, posta qualche foto!
Buona giornata!
Jenson
 
Cerco di descrivere un po' l'installazione...

Togliere la radio originale è molto facile, bastano 4 rivetti nei fori e un cacciavite piccolo piatto per far leva dove possibile, la radio se ne viene fuori in pochi secondi senza fare nessun danno.

Togliere il portabicchieri/portatessere è già più complicato :asd) , la cornice attorno si toglie a mano, mentre per i portaoggetti bisogna infilare dei cacciaviti piatti come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=LEEWBs8H1kM

Segare il traversino è stato molto più veloce di quanto pensassi, basta un seghetto piccolo, poi se serve si pareggia con la lima.

Conviene estrarre leggermente il climatizzatore anche lasciandolo collegato, avremo spazio per far passare meglio i cavi dietro la radio quando la infileremo.

Ora i collegamenti dei fili, premetto che i ruba corrente che ho comprato si sono rilevati inutili in quanto i cavetti sono piuttosto piccoli e il ruba corrente non li spelava, così ho deciso di saldare.
Il blu dell'autoradio al booster del bose (io ho l'interfaccia phonocar con filo blu, se no è quello grigio su connettore giallo) poco male, tanto anche da nuovi i fili sono semplicemente tagliati ad una certa lunghezza, in caso di vendita si taglia e buonanotte.
Per quel che riguarda il connettore ISO dalla parte dell'auto si può lasciare tutto originale, andando invece a modificare l'ISO dell'autoradio, come detto precedentemente con un cacciavite piatto piccolissimo si riesce a far uscire i pin e si possono re-infilare in seguito nell'alloggio che vogliamo, ecco le foto:

2dahpfk.jpg


2h669ld.jpg


Sono abbastanza sicuro che dall'ISO dell'alfa dobbiamo prendere solo il positivo ed il negativo, gli altri cavi sono canbus e li gestisce solo l'autoradio originale, l'antenna non credo sia amplificata.
E' facile perché basta far corrispondere i colori rosso e nero dell'autoradio con rosso e nero della macchina.
Poi dobbiamo preoccuparci di mettere in collegamento giallo e rosso, perché? Perché le nostre Alfa non hanno il cavo del sottochiave essendo tutto gestito dalla linea Can-Bus.
Facendo così la radio si accenderà e si spegnerà quando lo vorremo noi, indipendentemente dalla posizione della chiave.
Ora il cavo dell'illuminazione, io l'ho collegato al positivo in modo che i tasti siano sempre accesi quando la radio è accesa, è il collegamento più facile che possiamo fare, se vogliamo invece che si accendano solo a fari accesi bisogna prendere corrente dai tasti sotto la radio o dall'accendisigari.
Il cavo del freno a mano l'ho lasciato scollegato per semplicità, tanto dalle impostazioni si può disabilitare la sicurezza che non fa vedere i video in viaggio.
Il cavo reverse idem perché per adesso non installo nessuna retrocamera.
Rimangono i 3 cavi dei comandi al volante che ho collegato a quelli dell'auto come detto nei messaggi precedenti ground-ground, key 1-rca. key 2-rcb.
Il GPS è magnetico e l'ho attaccato alla gabbia dell'autoradio, ha una ricezione ottima.
Il cavo con le 2 USB ed il microfono esterno non l'ho collegato in quanto la radio ha già un microfono integrato che a detta di un mio amico funziona bene, idem per le USB, tengo l'adattatore micro USB-USB in macchina in caso un mio amico porti qualche pen drive, tutto si può gestire tramite memoria interna, cloud, e micro SD (ne ho comprata una da 32 GB HC che secondo l'inserzione è il massimo leggibile.
Il cavo dell'ipod non mi serve e neanche i vari RCA.

Per il fissaggio dell'autoradio sono Work In Progress, è la prima radio che monto, ma mi sembra che il cruscotto dell'Alfa GT/147 si presti male al fissaggio del 2 din, ma magari può essere la mia gabbia scarsa...
Spero di fissare le cornici fra poco, intanto sto girando così :asd) :

zwwym9.jpg


qzowfo.jpg


Il navigatore è "offline maps & navigation", funziona molto bene, ha anche gli autovelox.

Di notte la resa è spettacolare, il colore della retroilluminazione dei tasti è perfetto:

2uti939.jpg


Jenson non so risponderti alla domanda numero 3 :asd) non sono proprio uno smanettone.

Come già detto la radio ha un equalizzatore a 9 canali, con loud, bilanciamento L R e Fader, se si vuole di più si può scaricare Power amp che fa di tutto e di più.

Scusate la pappardella ma volevo farvi capire il perché delle mie azioni, se ho sbagliato qualcosa ditemelo pure :lol:
 
Morig, sei stato preziosissimo!!!
Appena mi arriva l'adattatore antenna e smette di piovere, cerco di montarla pure io :)

Super-Thanks!!! :grazie)
Jenson
 
Scusa Morig, un'ultima conferma :)
Quando dici:
Il blu dell'autoradio al booster del bose

Intendi il cavetto Blu con cappuccio e il filo già spelato che arriva dai vari cavetti della autoradio, NON il cavo blu che si vede nel connettore ISO (quello che credo piloti l'antenna)? cooretto?

Grazie 1000 ancora
ciao
Jenson
 
Premesso che entrambi i blu sono a contatto poco prima di entrare nel connettore dell'autoradio, lato autoradio, il booster del bose è da collegare al cavetto già spelato, l'altro serve in caso l'auto abbia l'antenna amplificata come hai detto tu.
I comandi al volante personalizzabili sono una figata xD, peccato averne solo 6, comunque mettendo il comando di accensione sul tasto SRC come ha detto finaldefence diventa molto comodo accendere e spegnere la radio non più sottochiave.
Montate questa radio e fatemi sapere come mettete le cornici :asd) io forse ho sbagliato a mettere prima la gabbia e la radio, e forse la mia gabbia di marca connection (venduta perché non c'era la phonocar) è un po' una ciofeca
 
Oggi ho rismontato tutto e fissato prima la cornice grigia, poi la gabbia ed infine inserito la radio, son riuscito a tirarla contro del tutto, ecco una foto in cui avevo quasi finito
ffdbo9.jpg

Vorrei cancellare il marchio Eonon... a proposito, con la scatola non mi è arrivato nessuno scontrino ne fattura, ho mandato una mail al venditore.
 
Top