In fiamme l'Alfa155 dei miei genitori :( -lungo-

Zen147

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2004
1,563
0
36
Padova
www.147virtualclub.it
2 giorni fa in ripartenza da un semaforo mio padre sente ch il motore tutto d'un tratto va "a 3".. dà 2-3 sgasate e sembra ripartire tutto ok, forse un goccio d'acqua, forse un'impuruta nell'iniezione...
Ieri mattina sempre mio padre, esce con la macchina per fare un giro di controllo, per vedere se si ripete: 20km in tranquilla serenità...

Ieri sera, 23 ottobre, dovevamo andare a cena (ricorreva un anniversario, guarda caso il 23 ottobre di 25 anni fa quando mio padre ebbe salva la vita da un mostruoso incidente stradale....).
Io ero partito con la mia 147 10 minuti prima dei miei; ad un certo punto squilla il telefono:" torna indietro, abbiamo rotto il motore....". Alla prima rotonda faccio inversione di marcia.
In brevissimo tempo raggiungo il posto e vedo un camion dei pompieri che arriva(la sede dista 200mt da la... un'altra coincidenza..).

In sostanza è successo questo: il motore ricomincia a fare le bizze. Dopo 2km mio padre decide di arrestare la marcia in una via secondaria (proprio quella dei vigili), prende il cellulare e mentre mi chiama -attenzione- 2 vigili del fuoco che hanno appena terminato il loro turno si dirigono correndo verso la 155 gridando:" c'è fuoco sotto la macchina, uscite fuori!!" In effetti mio padre già stava smontando perchè sentiva odore, ma avrebbe aperto il cofano motore! Chi poteva pensare che fosse da sotto??!
Mio padre prende l'estintore che ha in macchina, lo dà ad uno dei 2 (visto che hanno più pratica...) e quindi intervengono subito sulla zona: catalizzatore....
L'altro vigile nel frattempo era già al telefono con i colleghi, ecco perchè dopo soli 4min erano già sul posto (non me lo spiegavo appena arrivato..).

Con la lancia del camion hanno estinto rapidamente le piccole fiamme che si sono sprigionate dal sottoscocca, dal tubo di scarico ... che morte ingloriosa, dopo 12 anni e mezzo di onorevole servizio, per colpa di un catalizzatore (probabilmente eh, non è ancora detto sia quello).

L'alfa 155 venne parcheggiata in un posteggio pubblico a poca distanza da la... nessun danno estetico voglio dire, la macchina non ha preso fuoco (dato il tempestivo intervento). Sarà solo da appurare qual'è il componente che ha creato il danno che comunque si è ripercosso anche sul motore, purtroppo.
Quindi a domani con gli esiti dell'officina...
 
che sfiga zen :cry: , per fortuna non vi siete fatti niente voi... la macchina si mette a posto... e poi se in pochi minuti è stato spento il fuoco sicuramente non ha fatto molti danni :OK)
 
Porca miseria che sfortuna... :cry: :cry: :cry:

Anche amio nonno con la sua BX è successa una cosa simile...gli è praticamente partita la testa del motore...
Lui cmq se l'è riparata(era capo-meccanico alla Citroèn) x' non ha purtroppo la possibilità di cambiarla.
Se avessi i soldi gliela comprerei io la macchina nuova...

Cmq x fortuna eravate vicino alla caserma dei vigili del fuoco che hanno spento grazie anche all'estintore di tuo papà le fiamme che erano divampate.
Avete idea se salvarla?Oppure oramai è ora di cambiarla?
 
Friendevil":uxrvqasn ha detto:
Porca miseria che sfortuna... :cry: :cry: :cry:

Anche amio nonno con la sua BX è successa una cosa simile...gli è praticamente partita la testa del motore...
Lui cmq se l'è riparata(era capo-meccanico alla Citroèn) x' non ha purtroppo la possibilità di cambiarla.
Se avessi i soldi gliela comprerei io la macchina nuova...

Cmq x fortuna eravate vicino alla caserma dei vigili del fuoco che hanno spento grazie anche all'estintore di tuo papà le fiamme che erano divampate.
Avete idea se salvarla?Oppure oramai è ora di cambiarla?

Diciamo che se il danno è solo il cat o comunque richiede poca spesa si può pensare di sistemarla. Altrimenti penso che andrà in pensione.... anche perchè c'è da vedere quel discorso del motore che andava a 3. E' anche probabile che si sia staccata la ceramica interna del cat, e sia andata ad ostruire il tubo, mandando alle stelle le temperature e la compressione creata si sia sfogata nel pistone/cilindro in questione.... bho.
 
The Vice-Boss":29blfikc ha detto:
Friendevil":29blfikc ha detto:
Porca miseria che sfortuna... :cry: :cry: :cry:

Anche amio nonno con la sua BX è successa una cosa simile...gli è praticamente partita la testa del motore...
Lui cmq se l'è riparata(era capo-meccanico alla Citroèn) x' non ha purtroppo la possibilità di cambiarla.
Se avessi i soldi gliela comprerei io la macchina nuova...

Cmq x fortuna eravate vicino alla caserma dei vigili del fuoco che hanno spento grazie anche all'estintore di tuo papà le fiamme che erano divampate.
Avete idea se salvarla?Oppure oramai è ora di cambiarla?

Diciamo che se il danno è solo il cat o comunque richiede poca spesa si può pensare di sistemarla. Altrimenti penso che andrà in pensione.... anche perchè c'è da vedere quel discorso del motore che andava a 3. E' anche probabile che si sia staccata la ceramica interna del cat, e sia andata ad ostruire il tubo, mandando alle stelle le temperature e la compressione creata si sia sfogata nel pistone/cilindro in questione.... bho.

Speriamo che non ci siano danni gravi allora :OK)
 
Ricorda molto la fine della mia povera Regata 70S... un mattino, pare per la rottura del tubicino della benzina che ha spruzzato carburante sul motore, all'accensione... si è accesa prendendo fuoco nel cofano.

Abbiamo chiamato i vigili del fuoco, che per fortuna stanno vicini, ma un tizio del condominio aveva BLOCCATO LA STRADA CONDOMINIALE :mad2) e i vigili hanno ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Considerato che c'era anche la bombola del GPL, c'era da preoccuparsi quando il cofano è completamente avvampato.

Risultato: motore e tutto il cofano completamente distrutti e auto rottamata dopo quasi 300k Km di onorato servizio :cry:
 
Kontorotsui":1173ebee ha detto:
Ricorda molto la fine della mia povera Regata 70S... un mattino, pare per la rottura del tubicino della benzina che ha spruzzato carburante sul motore, all'accensione... si è accesa prendendo fuoco nel cofano.
Risultato: motore e tutto il cofano completamente distrutti e auto rottamata dopo quasi 300k Km di onorato servizio :cry:
cavolo, davvero un' onorato servizio, concluso "prematuramente" per una sciocchezza in fin dei conti. Stessa cosa era successa (con danni limitati) alla uno 55 di un mio amico.

@ Zen, meno male che è finita "bene", speriamo anche si possa rimettere in piedi la 155 :fluffle)
 
Top