Improvvisa perdita giri motore (Alfa 147 JTDm 120CV)

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Salve a tutti, apro questo argomento di discussione per avere un aiuto su un comportamento anomalo della mia Alfa 147 JTDm 120CV del 2007, auto che ha superato i 200000km da non molto e di cui tengo sempre la manutenzione, con tutti i tagliandi del caso, presso l'officina autorizzata di una concessionaria Alfa, compreso l'intervento ultimo di rimozione del filtro anti particolato di cui l'auto è sempre stata dotata, perché a detta dell'officina era intasata in un modo tale da non essere più recuperabile (aveva dato dei problemi :mecry) !). Da questa operazione sono ormai passati 9000KM, tutto OK a parte un recente malfunzionamento (mi è capitato in totale già 3 volte) di cui non se ne viene a capo. Improvvisamente, a volte preceduta da una copiosa fumata biancastra dalla marmitta (ma forse questo fumo è qualcos'altro ... :ka) ), il motore inizia a perdere giri, andando in una specie di blocco che non permette, anche accelerando, di oltrepassare i 2000 giri. Poi se si spegne e si riaccende l'auto tutto torna normale. La cosa strana e che questa anomalia non da alcun tipo si segnalazione sul cruscotto (messaggi o spie), ma capita così improvvisamente senza preavviso. Portata l'auto in officina e fatto il test con l'examiner non risulta alcun difetto o anomalia (è il responso del meccanico), in poche parole il fatto che non mi ha segnalato nulla sul cruscotto corrisponde a non aver annotato nulla nel LOG della centralina elettronica ... insomma un vero mistero! Ora la macchina è perfetta ... ma questo comportamento random mette un po' di ansia ... perché perdere giri del motore così all'improvvisamente non è piacevole, specialmente in velocità. Dai fatidici 9000KM mi è già capitato tre volte. Due volte in città a bassa velocità e una volta in velocità in tangenziale. Da cosa può dipendere questa anomalia? Questa cosa che il cruscotto non segnala nulla è normale?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :ciao)
 
semplice... che nella tua cara officina alfa per toglierti il fap ti hanno pasticciato con la mappatura.
oppure hanno solo rimosso fisicamente il fap ma la mappatura non l'hanno toccata (la gestione del fap va esclusa via mappa)
 
sicuramente e' un problema di fap...strano che un officina autorizzata alfa nn sappia come risolvere questi problemi...io andrei da qualcuno che rimappa solo centraline e farei fare una bella messa a punto..informandomi in giro ho chiesto a un mio amico che lavora da Preparazioni La Martina e con 450euro mi elimina il fap mi esclude l'egr e obbligatoriamente rimappa la centralina aggiungendo un 25cv in piu' e un 70n/m di coppia...
 
Dopo l'intervento di eliminazione del filtro anti particolato l'auto ha sempre funzionato bene, quindi mi chiedo, se ci fosse stato un errore in questa eliminazione da parte dell'officina perché questo inconveniente esce solo ora dopo 9000KM ? Come dicevo, dopo l'intervento il motore ha funzionato sempre bene, nessuno strappo/vuoto o cosa strana (a parte un odore più forte dalla marmitta ... ma niente fumo nero), ed effettivamente l'auto la trovo anche un po' più potente .... deduco quindi che sia stato ritoccato qualcosa nella mappature, cosa che immagino sia impossibile non farlo in questi casi. Comunque a mia domanda al capo officina, loro escludono che questa anomalia sia dovuta al lavoro sul filtro ... però di contro non sanno cosa può essere la causa del problema, visto che i test con strumenti vari non rilevano nulla. Un bel mistero!
 
Mi sembra molto strano ... ma poi la rigenerazione, per sua logica, avviene a un chilometraggio prestabilito o quando la centralina del motore sente che il filtro è pieno? Quando avevo il filtro e notavo la sua rigenerazione (dal tubo di scarico esce un odore particolare) non sono mai riuscito a collegare questo evento a qualcosa di prestabilito. :?: Proprio adesso che ho eliminato il filtro :sgrat) questo finisce il "conto alla rovescia" a 9000KM ? Non so... mi sembra un po' bizzarro :scratch)
 
2 cose:

1) La rigenerazione avviene quando i 2 sensori a monte e a valle del FAP rilevano una certa differenza di pressione. Se il FAP non c'e', la rigenerazione non inizia. Ne' dopo 9000Km, ne' mai.

2) E' da una vita che qui sul forum si imputano difetti identici al tuo alla EGR incrostata, non capisco come mai nessuno te lo abbia detto. La EGR che non si chiude bene da questi problemi e non da nessuna avaria. Con gli strumenti di diagnosi la puoi individuare (se lo sai fare) ma solo se si blocca mentre stai facendo la diagnosi, ovviamente. Se il problema e' randomico e non viene segnalato tramite avaria come fai a individuarlo?

Smonta e pulisci la EGR. Poi magari e' altro, ma e' il primo passo da fare.
 
Ma da quello che dice lui l'auto va proprio in recovery, tant'è che non riesce a superare i 2.000 giri. Se l'EGR è intasata avrai lag, avrai fumo, poche prestazioni e nessuna avaria, ma se te la manda in recovery l'errore c'è
 
... va in recovery, quindi non va oltre i 2000 giri, ma nel cruscotto non si accende alcuna spia e non viene visualizzato alcun messaggio. Ogni volta che è capitato ho sempre osservato dal posteriore (dalla marmitta) un improvviso gran fumo biancastro, proprio nel momento dell'accelerazione ... a cui poi pochi minuti dopo è seguito il recovery senza spia o messaggio. Il discorso dell'EGR però non l'ho molto capito. Per prima cosa mi chiedo se su un auto con il filtro anti particolato eliminato questo EGR risulta ancora attivo o meno. Se attivo, per il discorso di incrostazioni che possono determinare improvvisamente l'anomalia, come mai tutte le volte che mi è capitato questo problema spegnendo e riaccendendo l'auto tutto è tornato normale ? Lo spegnimento e l'accensione resetta e/o pulisce l'EGR? Mi sembra una cosa molto strana :ka) ... mi sbaglio? Se lo sporco fosse la causa pochi metri dopo l'auto dovrebbe tornare ancora in recovery, cosa che invece non accade. Il mistero è sempre più fitto! :scratch)
 
l'egr non e' nient altro che una valvola che recupera i gas di scarico combusti e te li ributta nell'aspirazione x abbattere l'inquinamento e cosi facendo incrosta tutto...un po una porcheria...una specie di tappo..infatti generalmente quando si rimappa la centralina si esclude l'egr elettronicamente e tappandola con una flangia per permettere ai gas di sfogare liberamente...secondo me la tua car ha bisogno di una bella messa a punto di centralina con esclusione dell'egr..
 
Probabilmente hai ragione però a dire il vero non conosco i particolari del lavoro che hanno fatto in officina. Non ho più il filtro anti particolato perché ora ce l'ho in box incartato, però dirti cosa hanno escluso e come non saprei. Posso solo dire che, a parte questo inconveniente del recovery random ... che poi adesso in questi giorno non si ancora ripetuto ... l'auto va bene, nessuno problema ... e' anche più potente. Quindi se la valvola EGR è stata esclusa meccanicamente o elettronicamente non so ... anche aprendo il cofano del motore non si può certo osservare come è messa.
 
Se non hai nulla scritto in centralina non sei in recovery, a meno che non abbiano fatto veramente grossi paciughi con la centralina.
Il fatto che la fumosita' non sia contemporanea al problema non lo capisco proprio.
Sembra che tu sia realmente in recovery, ma a sto punto allora la tua centralina potrebbe fare le cose piu' fantasiose.

La EGR scorre su un perno che viene attratto da un elettromagnete per aprirla e viene poi riportato in posizione di riposo (chiusa) da una molla.
Incrostazioni possono benissimo far si che solo ogni tanto il perno si impunti e la valvola non si chiuda, con conseguente forte fumosita' e prestazioni da recovery.
Magari quando succede la tua centralina modificata fa qualcosa di strano, va a sapere.

Cerca le discussioni apposite: smontare, controllare e pulire la EGR e' un'operazione semplicissima e a costo zero (per questo i meccanici non la fanno mai e ti cambiano la valvola).
Se poi non sara' quella si potra' ragionare su qualcos'altro.
 
Visti i sintomi alla fine le cause possono essere molteplici ... magari gasolio sporco e non acqua, perché in questo caso nel cruscotto dovrebbe uscire un messaggio a doc, cosa che a me non capita. La perdita dei giri avviene senza alcuna segnalazione :ka) . Vediamo cosa mi dice il meccanico nei prossimi giorni. :ciao) Per il momento grazie a tutti per i consigli :OK)
 
Salve a tutti! Poi la scorsa settimana ho portato l’auto in officina ma alla fine, dopo ipotesi, analisi, test e prova per circa 100KM da parte del concessionario non è stata riscontata alcuna anomalia come causa della perdita improvvisa di giri del motore. L’examiner non riportava nulla … il tutto a detta del meccanico … di cui non posso che fidarmi. C’era solo una perdita di olio, risolta con una semplice nuova fascetta, da un piccolo tubo che entra nel circuito della turbina (si trova nella parte bassa quasi centrale del motore), che a dette del meccanico poteva essere la causa del gran fumo bianco, alcune volte in accelerazione … nel mio caso sempre il sintomo pre-perdita giri del motore. Che dire, ad oggi l’anomalia non si è più ripresentata (anche il fumo bianco non l'ho ancora visto) e con l’auto ho già percorso centinaia di chilometri in tutte le situazioni (città/autostrada) … spero non capiti più! Comunque tra 10000 KM c’è già di nuovo il tagliando … per cui si vedrà! Per il momento non faccio altre indagini o interventi.

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza!
 
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