Impianto elettrico portiere

aleroma

Nuovo Alfista
24 Marzo 2020
3
0
1
45
Roma
Auto
147
salve a tutti sono Alessandro da Roma possessore di una 147 1.6ts 5p del 2009.

ho un problema con lo scendente anteriore sx di punto in bianco non funziona più,penso sia un problema elettrico perchè tramite il pulsante "REAR" il posteriore sx funziona senza problemi.

non credo si tratti del motorino dato che si è rotto da un momento all'altro e il connettore al motorino è collegato bene.

vorrei sapere come posso verificare se c'è tensione a monte dei cavi o se qualcuno ha gia avuto e magari risolto questo problema
 
Tieni conto che la "pulsantiera" della portiera sinistra e' un "nodo CAN" che parla col body computer.
Quando premi un qualsiasi pulsante invii un messaggio al body computer che poi a sua volta comandera' i motorini.
Quindi potrebbe trattarsi di un problema di cablaggio tra il body computer e il motorino (onestamente adesso non ricordo se ci siano di mezzo fusibili o altri connettori).

Per completezza: la pulsantiera destra e' invece un semplice pulsante che si collega alla pulsantiera sinistra.
 
  • Like
Reactions: patrick76
centralina pulsanti andata .

la centralina vetri post e sotto la seduta post per quello va il rear.
 
sono riuscito a risolvere il problema.
si erano dissaldati dei flex print interni alla pulsantiera.
li ho fatti saldare da un amico tecnico elettronico che mi ha fatto risparmiare bei soldini e ora funziona tutto alla perfezione.... :);):cool:
 
Top