Il mio orto

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,357
121
63
47
Mantova
Auto
147 Black Line
Ragazzi nonostante quest'anno l'ho trascurato, sto comunque raccogliendo le mie soddisfazioni :appa)

Pomodori, peperoncini, sedano e cucuzza :sbav)



Con Alfuzza che osserva :elio)

 
bravo Testa, fai bene a lavorarti un po' di terra se ne hai il tempo. :OK)
 
Grazie Ugo. Quando riesco cerco di godermi la casetta in tutte le maniere :nod)
 
:OK) bravo bel raccolto è bello lavorare la terra :nod) l'orto ho imparato a farlo verso i 15 anni,dà soddisfazioni..mi sarebbe piaciuto esseere un agricoltore vista la mia passione per le macchine agricole :(
 
Testa":3a0pg0el ha detto:
Grazie Ugo. Quando riesco cerco di godermi la casetta in tutte le maniere :nod)

io devo ancora mettere piante e fiori su in borgata, sfrutterò le ferie..
 
denny1977":ppo4oy8v ha detto:
Buona quel tipo di cucuzza! Ottima da fare in umido! :OK)
E bravo Testa, complimenti! :OK)

Grazie Denny. Mi devo fare una zuppetta con la pasta spezzata :appa) :sbav)
 
L'unica cosa che ancora non riesco a fare è l'olio piccante. Dopo un po mi fa il "bianco" dentro l'olio. Come posso fare?
 
Testa":3n15t6yq ha detto:
L'unica cosa che ancora non riesco a fare è l'olio piccante. Dopo un po mi fa il "bianco" dentro l'olio. Come posso fare?
Come il bianco? Irrancidisce l'olio? Strano. :scratch) :scratch) :scratch)

Per un buon olio piccante ci vuole un bel mortaio, bisogna metterci dentro un bel po' di peperoncini piccanti da rompere e sbriciolare, e poi si infila tutto dentro a un buon olio di oliva extravergine. :OK)
 
Testa":2ej5vevh ha detto:
L'unica cosa che ancora non riesco a fare è l'olio piccante. Dopo un po mi fa il "bianco" dentro l'olio. Come posso fare?
lo triti il peperoncino?

complimenti x i frutti xche nn fotografi anche l'orticello vero e proprio?
 
è una delle cose che più mi appassiona, in puglia purtroppo ci sto saltuariamente e non ho il tempo di curare un orticello, tuttavia nei mesi estivi ho un pò più di permanenza e quindi ho tempo e sopratutto attenzioni da dedicare, per ora i frutti raccolti sono basilico, sedano e rucola :) So che non è molto, ma sono soddisfazioni.

Giorni fa ho piantato anche un albero di ciliegio ed un albero di albicocca, che han preso rispettivamente il posto di un nespolo ed una iucca.

Il pezzo forte del giardino, giusto perchè davvero simpatico da vedere, è un albero di banane :)
 
Testa":2415g67v ha detto:
L'unica cosa che ancora non riesco a fare è l'olio piccante. Dopo un po mi fa il "bianco" dentro l'olio. Come posso fare?
i peperoncini puoi metterli anche tutti interi, però è molto importante che siano completamente sommersi dall'olio di oliva.
Ti consiglio di non toccare nulla per almeno 2-3 mesi, poi vedrai che olio piccante!
 
probabilmente si sviluppano delle muffe perché usi peperoncini freschi, prova a farli prima seccare quindi ricopri completamente di olio e metti un tappo, quindi conserva il tutto al buio ed al fresco per qualche settimana-mese

io ho deciso che voglio provare a realizzare il liquore al cioccolato piccante :sbav) appena sono pronti i peperoncini provvedo e poi vi faccio sapere i risultati :p
intanto ora che rientro dalle ferie devo filtrare il liquore di gelsi neri ma poi deve riposare per ancora 1-2 mesi prima di poterlo assaporare :nod)
 
io non esagererei con i condimenti piccanti però :scratch)
sembra che ingerendo una quindicina di kili di capsaicina pura potrei morire :eek:hmamma) :dead)

Tossicità

Nel 1980 T. Glinsukon studiò le potenzialità tossiche dei capsaicinoidi. La dose letale di capsaicina varia a seconda del metodo di somministrazione:

Intravena: 0,56 mg/kg di peso
Via orale: 47,2 mg/kg di peso
Uso topico: >512 mg/kg di peso

In tutti i casi la morte è dovuta a paralisi respiratoria. Per una persona di 70kg, la dose letale per ingestione sarebbe di 13 g di capsaicina pura.
 
Volevo fare l'olio piccante col peperoncino fresco e li che dopo una decina di giorni, il bianco che vi dicevo (si tipo muffetta) compare. Ho usato un buon olio extravergine. L'avevo mangiato così tipo frullato fresco ed era uno spettacolo. Adesso alcuni li sto facendo seccare. Sinceramente la foto dell'orticello ho un po vergogna a farle perchè come vi dicevo, quet'anno l'ho trascurato parecchio ed è in condizioni abbastanza penose. Con mia moglie son daccordo che fin quando riusciamo a raccogliere qualcosa, lo teniamo ma poi si pensa per il prossimo anno di piastrellarne una parte magari per farne un gazebo. Per l'orto ci vuole troppo tempo purtroppo anche se si raccolgono bei risultati. Lo spazio che ho a disposizione dietro casa è circa 7 x 3 metri. Stiamo pensando o per una casetta o il gazebo :ciao)
 
Testa":3ekt640t ha detto:
Con mia moglie son daccordo che fin quando riusciamo a raccogliere qualcosa, lo teniamo ma poi si pensa per il prossimo anno di piastrellarne una parte magari per farne un gazebo. Per l'orto ci vuole troppo tempo purtroppo anche se si raccolgono bei risultati. Lo spazio che ho a disposizione dietro casa è circa 7 x 3 metri. Stiamo pensando o per una casetta o il gazebo :ciao)
Posso permettermi di dare un consiglio? :)
Anche se non vuoi fare l'orto non piastrellare che a mio avviso poi te ne penti (soprattutto d'estate che comunque le piastrelle si scaldano e rilasciano il calore, mentre d'inverno se solo viene una piccola gelata rischi anche di fare dei voli che metà possono bastare) perchè ti perdi una parte verde della casa che è sempre bello avere.
Piuttosto, ti consiglio di seminare prato (ne esiste una specialità tra l'altro che si deve tagliare pochissimo perchè cresce pochi cm all'anno) e se vuoi sfuttarlo come 'pavimentazione' per un eventuale gazebo o altro, mettere nel terreno quelle strutture ad alveare in plastica (tipo questa per intenderci http://gardenshop.it/Pavimentazione-Prato-Armato/p700 ) che ti rende la superficie erbosa secondo me sfruttabile per metterci su un tavolo o un gazebo, ti costa a mio avviso meno di una pavimentazione e tra l'altro non ti privi di un angolo verde della casa (che averlo non fa mai male, detto da uno che vive in condominio e un piccolo pezzettino di giardino lo apprezzerebbe). :)
 
Grazie del consiglio Denny che accetto ben volentieri. Queste per il momento sono solo ipotesi visto che qualsiasi cosa si vuol fare, costa e non poco. Avevamo effettivamente pensato anche di fare prato :nod)
 
Top