Ho ordinato Win7 Pro 64bit, lo faccio il salto?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao!
L'altro giorno sono andato dal mio computeraio di fiducia, nonché amicone, e gli ho chiesto di ordinarmi Win7 Pro a 64bit OEM...

La mia macchinetta ha
Intel QuadCore Q8200 2.33GHz
Nvidia GEForce 9600 GSO
2 GB RAM
HD 500GB diviso in partizioni da 100 per OS + 400 per archivio


Facendo la diagnostica con il tool di Microsoft per verificare la compatibilità di 7 con la macchina mi dice che la scheda video non è adatta per far girare la grafica Aero (che probabilmente non userò mai, ma i primi tempi giusto per gustarmi la novità la userò...), ma in un'altra discussione avevo posto il problema e mi era stato detto che sarebbe bastato probabilmente aggiornare i driver...

Ho preso la versione a 64bit xchè costa uguale alla 32, magari in futuro se dovessi cambiare il pc o il processore tornerà utile, xò lui mi ha detto che anche in queste condizioni sicuramente qualche miglioria c'è tra le due versioni...

Per quanto riguarda la memoria Ram, vale la pena portarla a 4GB?

Con la compatibilità di programmi e periferiche come siamo? esistono già versioni per esempio di firefox, thunderbird ecc? se attacco una periferica usb dovrebbe riconoscerla in automatico o c'è bisogno di trovare i driver?

Un'ultima cosa, mi sono guardato un po' nel web qualche guida per cancellare XP e mettere 7, ma mi sono apparse un po' ostiche come guide... Considerando che non ho molta dimestichezza con queste operazioni, secondo voi è meglio farglielo fare o posso riuscirci benissimo da solo (risparmiando qualche decina di euro?)?
 
avresti potuto prendere tranquillamente una home premium, a meno che tu non voglia sfruttare l'xp mode che è disponibile per pro e ultimate...
4 gb di ram sarebbero una buova idea, avessi preso la versione a 32bit sarebbero serviti a poco o nulla.

per quanto riguarda i programmi in linea di massima se non è disponibile una versione specifica a 64bit funziona quella a 32bit, quindi problemi molto limitati.
puoi incappare in qualche problematica con periferiche (nuove, o relativamente nuove, quelle vecchie hanno driver integrati) senza driver compatibili con 7 a 64bit. esempio pratico le varie chiavette per collegarsi a internet della tim, funzionano con 7 32bit ma non con 7 a 64bit perchè mancano i driver.

fai un bel backup dei dati (spero non siano 400gb, ma solo cose importanti) e formatta da 0, portarsi dietro impostazioni con migrazioni strane e/o upgrade non è una bella cosa.... non funziona al 100% neanche su mac figurati windows :sedia)
 
Grazie per le risposte!
Specialmente le info riguardo la chiavetta tim che uso per la connessione!
Il problema esiste solo per le chiavette tim (brandtim) oppure se prendo una chiavetta per esempio Nokia riesco ad aggirare l'ostacolo?
 
ho detto tim perchè mi è capitato di provare, poi non so se gli altri operatori ne hanno fatto di nuove per supportare 7 oppure se hanno "obbligato" i produttori ad aggiornare i driver.
se hai un cell nokia e lo vuoi sfruttare come modem al 99,9% non avrai problemi. il modo migliore rimane quello di verificare la compatibilità nel sito del produttore, oppure addocchiare un prodotto e vedere online se qualcuno ha già fatto da cavia
 
guarda che il tuo processore è già a 64bit!!!!

l'unica cosa da fare per sfruttare meglio i 64 bit sono aumentare di almeno 2gb la ram, e visti i prezzi te lo stra-consiglio!!!!

io proprio non capisco xkè la diffusione del 64 bit è così lenta, è meglio in tutto, cioè, si andava avanti a installare sistemi 63bit su macchine a 64 bit...bha!!!!

io è un anno buono che uso prima vista 64bit e ora seven ultimate 64 bit e problemi di incopatibilità pressochè nulli e finalmente iniziano a uscire programmi e driver appositi per questa tecnologia!!!!

per quanto riguarda l'installazione è sempre meglio fare un bel format e installare da zero, ti direi anche di eliminare le partizioni (ovviamente dopo aver salvato su unità esterne i dati importanti) e fargliele fare a win "come vuole lui"....

la cosa è molto semlice, basta seguire la procedura guidata, nel giro di 15 minuti hai installato win (non come xp che ci voleva almeno un ora)
 
zazzu":u15271yg ha detto:
guarda che il tuo processore è già a 64bit!!!!

l'unica cosa da fare per sfruttare meglio i 64 bit sono aumentare di almeno 2gb la ram, e visti i prezzi te lo stra-consiglio!!!!

io proprio non capisco xkè la diffusione del 64 bit è così lenta, è meglio in tutto, cioè, si andava avanti a installare sistemi 63bit su macchine a 64 bit...bha!!!!

io è un anno buono che uso prima vista 64bit e ora seven ultimate 64 bit e problemi di incopatibilità pressochè nulli e finalmente iniziano a uscire programmi e driver appositi per questa tecnologia!!!!

per quanto riguarda l'installazione è sempre meglio fare un bel format e installare da zero, ti direi anche di eliminare le partizioni (ovviamente dopo aver salvato su unità esterne i dati importanti) e fargliele fare a win "come vuole lui"....

la cosa è molto semlice, basta seguire la procedura guidata, nel giro di 15 minuti hai installato win (non come xp che ci voleva almeno un ora)


Grazie delle informazioni!
In particolare cosa intendi con far fare a 7 le partizioni come vuole lui?
 
Igor JTD 16v":2dgffy7q ha detto:
zazzu":2dgffy7q ha detto:
guarda che il tuo processore è già a 64bit!!!!

l'unica cosa da fare per sfruttare meglio i 64 bit sono aumentare di almeno 2gb la ram, e visti i prezzi te lo stra-consiglio!!!!

io proprio non capisco xkè la diffusione del 64 bit è così lenta, è meglio in tutto, cioè, si andava avanti a installare sistemi 63bit su macchine a 64 bit...bha!!!!

io è un anno buono che uso prima vista 64bit e ora seven ultimate 64 bit e problemi di incopatibilità pressochè nulli e finalmente iniziano a uscire programmi e driver appositi per questa tecnologia!!!!

per quanto riguarda l'installazione è sempre meglio fare un bel format e installare da zero, ti direi anche di eliminare le partizioni (ovviamente dopo aver salvato su unità esterne i dati importanti) e fargliele fare a win "come vuole lui"....

la cosa è molto semlice, basta seguire la procedura guidata, nel giro di 15 minuti hai installato win (non come xp che ci voleva almeno un ora)


Grazie delle informazioni!
In particolare cosa intendi con far fare a 7 le partizioni come vuole lui?

seven, se gliene dai la possibilità, ti crea una partizione nascosta da 100Mb che usa per vari suoi servizi, non è fondamentale, ma se la crea un motivo ci sarà...
poi bho,seven usa sempre una partizione di tipo ntfs come xp, xò preferisco che sia l'installazione di seven a crearla, piuttosto che usare quella creata da xp...
 
ah, ok!
a sto punto però gli faccio fare il lavoro, già formattare xp non mi entra in testa, riportare l'HD alle origini è già fuori dalla mia portata...
Sono andato sul sito nvidia a vedere la mia scheda grafica, dice che è possibile affiancarne un'altra uguale per raddoppiare le prestazioni, e vale la pena?
 
Igor JTD 16v":1bhceh0k ha detto:
Sono andato sul sito nvidia a vedere la mia scheda grafica, dice che è possibile affiancarne un'altra uguale per raddoppiare le prestazioni, e vale la pena?

dipende dalla tua scheda madre se supporta lo SLI!!!

cmq dipende da che uso devi fare col pc!!!

se la grafica la usi parecchio e ti accorgi che arranca un po' potresti o affiancarli un'altra scheda identica (sempre che appunto la main lo consenta) o prendere un'altra scheda + performante...

ma se lo vuoi fare solo per installare win lascia stare, la tua scheda va più che bene per far girare aero!!!!
 
Per la storia dello sli non ne vale la pena la 9600 è piuttosto datato come modello fossi in te anzichè una configurazione sli punterei su qualcosa di fascia un pò più alta tipo una ati 4870 o una 4890 al momento le ati sono un passo avanti. Per quanto la ram io andrei su 4 gb, poi dipende da cosa fai se giochi molto o usi programmi tipo photoshop meglio una scheda video migliore e almeno il doppio di ram, se invece cerchi una macchina decente e non hai grosse pretese la configurazione che hai scelto va più che bene, :OK) (anche se io punterei sui nuovi core i5 o sui prossimi i3 in uscita piuttosto che su un processore di una generazione precedente).
 
al140":4ap6vwud ha detto:
Per la storia dello sli non ne vale la pena la 9600 è piuttosto datato come modello fossi in te anzichè una configurazione sli punterei su qualcosa di fascia un pò più alta tipo una ati 4870 o una 4890 al momento le ati sono un passo avanti. Per quanto la ram io andrei su 4 gb, poi dipende da cosa fai se giochi molto o usi programmi tipo photoshop meglio una scheda video migliore e almeno il doppio di ram, se invece cerchi una macchina decente e non hai grosse pretese la configurazione che hai scelto va più che bene, :OK) (anche se io punterei sui nuovi core i5 o sui prossimi i3 in uscita piuttosto che su un processore di una generazione precedente).
lui il pc ce l'ha di già, non deve configurarlo!!!

la scheda video con photoshop serve a nulla, la scheda video serve solo per applicazioni 3D (e i giochi appunto), se non li usi va benissimo anche una VGA integrata!!!!
 
Praticamente il pc lo uso per navigare e per fotoritocchi, quindi da quel che mi dite mi basterebbe mettere 2 GB in più di memoria...
 
Anche perchè, restando con 2Gb, non vedo la stringente necessità di passare ai 64bit (curiosità per la novità a parte)
 
Igor JTD 16v":2dy3id9k ha detto:
Praticamente il pc lo uso per navigare e per fotoritocchi, quindi da quel che mi dite mi basterebbe mettere 2 GB in più di memoria...
perfetto, allora lascia stare la scheda video ke la tua è + che suff, altri 2Gb di ram (identici a quelli che già hai) e sei a posto!!!
 
zazzu":1axuirxc ha detto:
la scheda video con photoshop serve a nulla, la scheda video serve solo per applicazioni 3D (e i giochi appunto), se non li usi va benissimo anche una VGA integrata!!!!
Le ultime versioni delle creative suite la cs4 dell'adobe che include anche il photoshop si affida anche alla scheda video per i calcoli quindi non è vero che non serve a nulla
 
io ho W7 64 bit da un pò e devo dire che è spettacolare.....

stai tranquillo per il software perchè sui 64 bit girano quelli fatti per 32 bit (non il contrario) ....vengono installati in una cartella chiamata x86 (il 32 bit appunto)
potresti aver problemi con alcuni driver come è successo a me con l'audio realtek....ma è bastato scaricare i driver per vista64 e tutto è ripreso a funzionare.

vai di 64 bit tranquillamente. :celebrate)
 
Top