Ho fatto 80mila km, mi conviene cambiare pastiglie e dischi?

vexator

Nuovo Alfista
Non ho mai cambiato nulla, tutto come mamma l'ha fatta :asd)
A 60mila km, in alfa mi hanno detto che dischi e pastiglie vanno ancora bene.
Quota 80mila, credo, ormai che l'ora sia arrivata...
I dischi li ho fatti controllare e sono ok, nessun problema, quindi dovrei sostituire le pastiglie. In mente avrei Roesch.
Che dite mi conviene fare uno spesone completo e cambio anche i dischi (anteriori)? Potrei mettere quelli baffati e forati sempre Roesch...

:grazie)
 
se sono buoni non vedo perchè cambiare....
se non sei soddisfatto della frenata è un discorso ma se è per "estetica"
imho tienti quelli che hai :)
 
dipende dall' usura che hai
i dischi costano, cambiarli se vanno ancora bene non mi sembra un buon motivo, a meno che non hai "esigenze" estetiche
i dischi si cambiano ogni due - tre pastiglie
 
azz nn lo sapevo....quindi a me sarebbe anche ora....

onestamente io li stavo cambiando per estetica e questione di raduni, ma ad esser franco non ho più la frenata che avevo a 60mila km...

per essere ovalizzati non lo sono, ma alcune volte mi prolunga la frenata, specie d'estate col caldo...

cmq per la cronaca ora ho 80mila km e io le past le ho cambiate una sola volta, solo le ant.

tuttavia penso che il precedente proprietario abbia effettuato un cambio quantomeno alle ant...
 
DevilBoss86":mej2o2gs ha detto:
azz nn lo sapevo....quindi a me sarebbe anche ora....
non è detto... dipende dal consumo, guardate le pastiglie perchè dipende MOLTO dall' utilizzo

per essere ovalizzati non lo sono, ma alcune volte mi prolunga la frenata, specie d'estate col caldo...
liquido freni?!
il consumo delle pastiglie non dovrebbe incidere, finchè c'è materiale d'attrito la frenata è circa invariata
 
L'estetica mi interessa poco, anche se devo ammettere che i dischi baffati e forati non molto belli da vedere. Tuttavia, credo che non è il caso :OK)
Vado solo per il cambio delle pastiglie, tutti d'accordo su Roesch? :)

Il liquido dei freni non l'ho mai sostituito, dovrei farlo solo che la scocciatura è davvero tanta. :sic)
 
vexator":17ubadct ha detto:
L'estetica mi interessa poco, anche se devo ammettere che i dischi baffati e forati non molto belli da vedere. Tuttavia, credo che non è il caso :OK)
Vado solo per il cambio delle pastiglie, tutti d'accordo su Roesch? :)

Il liquido dei freni non l'ho mai sostituito, dovrei farlo solo che la scocciatura è davvero tanta. :sic)

fallo cambiare..... io ho avuto un problema molto serio di vapor-lock...
e non è stata una bella esperienza
 
ho controllato le pastiglie, sono rimasto molto sorpreso.... erano praticamente nuove! ecco foto:







come può essere? non uso proprio il freno :sarcastic)
Mi chiedo, dopo un tot di tempo, le pastiglie, anche se non consumate, perdono le proprietà... cioè frenano meno? conviene cmq cambiarle?
Io non posso dire con certezza se ho avuto dei cali in frenata, mi sembra tutto come prima, tutto ok :ka)
che dite?



visto che mi trovato, ho verniciato le pinze :elio)

 
vexator":9fcpqj6m ha detto:
ho controllato le pastiglie, sono rimasto molto sorpreso.... erano praticamente nuove!
spero che non le hai buttate :sarcastic)

vexator":9fcpqj6m ha detto:
Mi chiedo, dopo un tot di tempo, le pastiglie, anche se non consumate, perdono le proprietà... cioè frenano meno? conviene cmq cambiarle?
mah direi di no, anche se si induriscono un po', e frenano un poco meno, direi che non diventa necessario cambiarle
 
giangirm":31ehi4m9 ha detto:
vexator":31ehi4m9 ha detto:
ho controllato le pastiglie, sono rimasto molto sorpreso.... erano praticamente nuove!
spero che non le hai buttate :sarcastic)

vexator":31ehi4m9 ha detto:
Mi chiedo, dopo un tot di tempo, le pastiglie, anche se non consumate, perdono le proprietà... cioè frenano meno? conviene cmq cambiarle?
mah direi di no, anche se si induriscono un po', e frenano un poco meno, direi che non diventa necessario cambiarle

le ho rimesse, altro che buttate :asd)
magari a 100mila le ricontrollo :OK)
voglio arrivare a 200mila senza cambiarle :asd)
 
dalal foto non son affatot da cmabiare almeno che nn siano vetrificate ma in quel caso frenerebbero di meno ;) io cambierei cmq l'olio dei freni imho 30 euri son un po tanti .. vai da un mecc generico e vedrai che la spesa scende :)
 
Top