[Help - Urgente] - Serio problema impianto frenante

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,070
0
36
40
T E R N I
Ciao a tutti ragazzi...
allora, sulla pinza del freno (si vede anche dall'esterno) c'è una specie di tirante (tipo un sistema di serraggio) ora non so il termine, cmq ho trovato questa foto in giro per il forum... e qui si vede bene quello che intendo io...
pinza.jpg


Veniamo al problema:
Dopo circa 6 mesi che giravo senza questo pezzo, appena ho avuto un minimo di tempo libero, mi sono deciso e sono andato in uno sfascio....
Ho trovato il "tirante" che cercavo e l'ho montato....

Il problema:
Da quando l'ho installato (ho smontato la gomma e rimontata) ho avvertito subito una differenza nella frenata, mi spiego meglio...
Più che altro, avverto una differenza sul pedale del freno, la frenata inizia molto in ritardo e non è efficace come lo è SEMPRE stata prima.

Ho notato anche che pompando il pedale del freno, quest'ultimo s'indurisce e se rimango in pressione (tenendo il pedale freno spinto con forza) piano piano, va indietro.... come se si ammorbidisse.....

Cosa ho fatto:
Ho un mio amico che mi fa sempre i tagliandi, lo fa come secondo lavoro... ed ho approfittato subito per fargliela vedere.
Anche lui ha smontato la gomma e mi ha scaricato l'aria (ma solamente dalla pinza incriminata che è quella lato guida) ed il risultato non è cambiato per niente...

Lui mi ha detto che è la pompa dei freni che probabilmente si è guastata... io non posso crederci perchè la macchina quando vado a dare una energetica frenata, la gomma non incriminata (lato passeggero) inchioda di brutto ed entra anche l'abs e come se non bastasse la macchina mi tira a destra(cioè tira verso il lato passeggero, quindi verso la gomma che frena normalmente)


Vi prego aiutatemi:
Mi rivolgo a voi tutti...

cosa potrei o potrei fargli fare per capire se devo veramente cambiare la pompa dei freni?!?!? ed eventualmente cosa costa cambiarla??

Grazie a tutti voi in anticipo!!

StefanoRuleZZ
 
imho hai fatto qualcosa di sbagliato nel montaggio e la pinza freni non stringe più (l'altra frena bene, questa no).
Vai dal meccanico, se il primo non ha risolto, vai da un altro :ka)
Non mi sembra un problema da prendere alla leggera, se piove e hai una ruota ant che frena meno, che fai ti giri ? :tiè)
 
giangirm":7zd2er8l ha detto:
imho hai fatto qualcosa di sbagliato nel montaggio e la pinza freni non stringe più (l'altra frena bene, questa no).
Vai dal meccanico, se il primo non ha risolto, vai da un altro :ka)
Non mi sembra un problema da prendere alla leggera, se piove e hai una ruota ant che frena meno, che fai ti giri ? :tiè)

Si, infatti hai pienamente ragione e non sottovaluto per niente questa cosa....

ma qui si parla di sostituire la pompa del freno... ed io non credo sia il caso, non prima di aver fatto tutte le possibili prove, che spero qualcuno di voi possa dirmi di fare (io non ci capisco un granchè di freni)...

Te come la vedi?? dici che si possa danneggiare così facilmente una pompa freni?
 
hai fatto caso se la posteriore destra frena bene?
se non vado errando l'impianto è incrociato quindi dovrebbe avere anomalie anche la posteriore destra... se non li ha... il problema è solo della pinza su cui hai lavorato e non dell'impianto...
 
Alucard":34qld9ks ha detto:
hai fatto caso se la posteriore destra frena bene?
se non vado errando l'impianto è incrociato quindi dovrebbe avere anomalie anche la posteriore destra... se non li ha... il problema è solo della pinza su cui hai lavorato e non dell'impianto...

No, non ho fatto caso a questo, ma come faccio a rendermene conto??? per le anteriori è più facile, per quelle posteriori come potrei fare???
 
no, non è la pompa dei freni, altrimenti almeno emtrambi gli ant nn andrebbero...

credo che si sia mosso qualcosa nel montaggio della staffetta, anche perchè quella mi pare che tenga ferme le pasticche (come secondo ancoraggio o roba del genere) potrebbe essere che le pasticche si sian mosse...
 
DevilBoss86":2142gt8h ha detto:
no, non è la pompa dei freni, altrimenti almeno emtrambi gli ant nn andrebbero...

credo che si sia mosso qualcosa nel montaggio della staffetta, anche perchè quella mi pare che tenga ferme le pasticche (come secondo ancoraggio o roba del genere) potrebbe essere che le pasticche si sian mosse...

ho provato anche a ritoglierlo e dare qualche pompata al pedale, ma non è cambiato nulla.....

non ho provato in movimento....(la macchina era sul ponte)
 
StefanoRuleZZ":agtzq8tr ha detto:
vexator":agtzq8tr ha detto:
può semplicemente una coincidenza. Le pastiglie sono ok?

intendi dire che potrebbe essere la pompa???

Le pastglie sono Perfette....

mi sembra strano che semplicemente mettendo la molla sia successo una cosa così grave. Il liquido dei freni lo hai cambiato mai?
 
StefanoRuleZZ":2gx71gjv ha detto:
Alucard":2gx71gjv ha detto:
hai fatto caso se la posteriore destra frena bene?
se non vado errando l'impianto è incrociato quindi dovrebbe avere anomalie anche la posteriore destra... se non li ha... il problema è solo della pinza su cui hai lavorato e non dell'impianto...

No, non ho fatto caso a questo, ma come faccio a rendermene conto??? per le anteriori è più facile, per quelle posteriori come potrei fare???


beh se l'auto frena adue dischi te ne rendi conto perchè sono super sollecitati mentre gli altri sono freddi....
 
Alucard":2c1v7r1q ha detto:
StefanoRuleZZ":2c1v7r1q ha detto:
Alucard":2c1v7r1q ha detto:
hai fatto caso se la posteriore destra frena bene?
se non vado errando l'impianto è incrociato quindi dovrebbe avere anomalie anche la posteriore destra... se non li ha... il problema è solo della pinza su cui hai lavorato e non dell'impianto...

No, non ho fatto caso a questo, ma come faccio a rendermene conto??? per le anteriori è più facile, per quelle posteriori come potrei fare???


beh se l'auto frena adue dischi te ne rendi conto perchè sono super sollecitati mentre gli altri sono freddi....

Il problema è che non riesco a capire se gli altri funzionano bene o no... la macchina frena, ma vi posso assicurare che non è come prima.....

Prima se spingevo il pedale anche andando a 100km/h appena lo toccavo, all'interno dell'abitacolo lo si avvertiva subito, adesso se vado a più di 100km/h e spingo di botto il pedale del freno, è come se non succedesse nulla e sono costretto a rispingerlo ed è solo a quel punto che se forzo la frenata la macchina mi tira dalla parte del passeggero (come se frenasse più da quella parte) considerate che mi si gira anche il volate.....

Che prove potrei fare??

Grazie a tutti per le risposte....!
 
StefanoRuleZZ":3rtt30tt ha detto:
Alucard":3rtt30tt ha detto:
StefanoRuleZZ":3rtt30tt ha detto:
Alucard":3rtt30tt ha detto:
hai fatto caso se la posteriore destra frena bene?
se non vado errando l'impianto è incrociato quindi dovrebbe avere anomalie anche la posteriore destra... se non li ha... il problema è solo della pinza su cui hai lavorato e non dell'impianto...

No, non ho fatto caso a questo, ma come faccio a rendermene conto??? per le anteriori è più facile, per quelle posteriori come potrei fare???


beh se l'auto frena adue dischi te ne rendi conto perchè sono super sollecitati mentre gli altri sono freddi....

Il problema è che non riesco a capire se gli altri funzionano bene o no... la macchina frena, ma vi posso assicurare che non è come prima.....

Prima se spingevo il pedale anche andando a 100km/h appena lo toccavo, all'interno dell'abitacolo lo si avvertiva subito, adesso se vado a più di 100km/h e spingo di botto il pedale del freno, è come se non succedesse nulla e sono costretto a rispingerlo ed è solo a quel punto che se forzo la frenata la macchina mi tira dalla parte del passeggero (come se frenasse più da quella parte) considerate che mi si gira anche il volate.....

Che prove potrei fare??

Grazie a tutti per le risposte....!

Nessuno sa dirmi altro??
 
la pompa freni può capitare che si guasti... l' ho cambiata una o due volte sulle varie Uno avute in casa e non è un pezzo nè una manodopera molto costosa...
Nel mio caso però la macchina restava frenata (a spingerla era come col freno a mano) su una ant e la post dall' altro lato (la pompa lavora a X)

Per verificare puoi farti un giro, frenare parecchio e vedere quanto differenti sono le temperature sullo stesso asse... la ruota ant sx sicuramente ti frenerà meno (da quanto dici), se è la pompa anche la post DX sarà meno calda...

imho cmq è un problema da verificare in altra officina e basta :ka)
 
giangirm":3abocui6 ha detto:
la pompa freni può capitare che si guasti... l' ho cambiata una o due volte sulle varie Uno avute in casa e non è un pezzo nè una manodopera molto costosa...
Nel mio caso però la macchina restava frenata (a spingerla era come col freno a mano) su una ant e la post dall' altro lato (la pompa lavora a X)

Per verificare puoi farti un giro, frenare parecchio e vedere quanto differenti sono le temperature sullo stesso asse... la ruota ant sx sicuramente ti frenerà meno (da quanto dici), se è la pompa anche la post DX sarà meno calda...

imho cmq è un problema da verificare in altra officina e basta :ka)

farò qualche test e spero di venirne a capo...

Nel frattempo potrei provare a cambiare l'olio dei freni e fare una bella pulizia a tutto l'impianto?? che ne dici/dite??

Ne vale la pena, potrei avere qualche beneficio?? o addirittura potrei risolvere il problema?
 
ma direi di no Ste...
secondo me al 99% è la pinza montata male in qualche modo, non ti accanire a fare esperimenti su altro...
al max verifica se è la pompa.... ma vai da un mecca che individui il probl
 
Ciao Stè,
allora: smonta le ruote anteriori, e togli le pasticche. Controlla lo stato di usura di esse in quanto, lavorando senza fermo, potrebbero aver lavorato male e pertanto si potrebbero essere consumate in modo anomale; ora che hai rimesso il fermo potrebbe essere cambiata la loro posizione e per questo avverti una frenata anomala.
Come dicevo: smonta le pasticche e controlla lo stato di usura; se sono tutte e 4 uguali rimontale bene, con tanto di fermo, e facendoti aiutare da un tuo amico o da tuo fratello fai uno bello spurgo all'impianto frenante anteriore. Fatto ciò, passa a fare gli stessi controlli al posteriore. Smonta le pasticche controllando lo stato di usura e se sono ok rimonta facendo in seguito lo spurgo. Se dopo tutti i controlli e lo spurgo il problema dovesse persistere andrei a far controllare il ripartitore di frenata, l'abs, ect ect e, solo infine la pompa.
Mi sembra strano che si sia guastata proprio la pompa, sicuramente dipende da uno degli altri fattori.

Facci sapere.

Ciao Stè!

Giamp
 
Giampy1600":untaq1qy ha detto:
Ciao Stè,
allora: smonta le ruote anteriori, e togli le pasticche. Controlla lo stato di usura di esse in quanto, lavorando senza fermo, potrebbero aver lavorato male e pertanto si potrebbero essere consumate in modo anomale; ora che hai rimesso il fermo potrebbe essere cambiata la loro posizione e per questo avverti una frenata anomala.
Come dicevo: smonta le pasticche e controlla lo stato di usura; se sono tutte e 4 uguali rimontale bene, con tanto di fermo, e facendoti aiutare da un tuo amico o da tuo fratello fai uno bello spurgo all'impianto frenante anteriore. Fatto ciò, passa a fare gli stessi controlli al posteriore. Smonta le pasticche controllando lo stato di usura e se sono ok rimonta facendo in seguito lo spurgo. Se dopo tutti i controlli e lo spurgo il problema dovesse persistere andrei a far controllare il ripartitore di frenata, l'abs, ect ect e, solo infine la pompa.
Mi sembra strano che si sia guastata proprio la pompa, sicuramente dipende da uno degli altri fattori.

Facci sapere.

Ciao Stè!

Giamp

Non sono in grado di fare lo spurgo... come si fa???
devo soffiare aria nei condotti frenanti??e poi... a cosa serve??
 
giangirm":3htdgc7m ha detto:
ma direi di no Ste...
secondo me al 99% è la pinza montata male in qualche modo, non ti accanire a fare esperimenti su altro...
al max verifica se è la pompa.... ma vai da un mecca che individui il probl

Il fatto è che non so di chi fidarmi.... qui tutti quanti vogliono tirarti le fregature....

Magari la pompa non ha nulla, ma per guadagnarci preferiscono cambiartela.... ed io in questo campo non sono molto ferrato (quindi mi fregano facilmente)
 
Prezzo

Ragazzi...
Se dovessi cambiare la pompa, sapete dirmi cosa costa???

Altra cosa...
Ieri ed oggi ho fatto una prova....

a macchina spenta ho spinto più volte il pedale del freno fino a farmo diventare una roccia.... poi, tenendolo sempre spinto e premendo anche la frizione ho messo in moto....

Risultato:
Ieri il pedale del freno non si è mosso ne alleggerito, non è indietreggiato quindi (ma avevo solo il freno spinto, senza frizione)

Oggi (che avevo spinto anche la frizione) si è ammorbidito ed è andato indietro....


vuol dire qualcosa??
 
Top