Guida all'acquisto 147 1.6ts

Vintageman

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2020
35
1
8
Treviso
Auto
147
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una 147 1.6ts 105cv (che so essere lenta e assetata), ma faccio circa 5000km all'anno e sarebbe la seconda auto di casa.
Ne ho trovata una, progression, 5 porte, 2 proprietari, anno 2016 con 140.000km originali. Un treno di termiche sui 16" grattati all'inverosimile e un treno di estive "sfinite" sui 17" della q2.
Esterni da riprendere su entrambi i paraurti e i 4 passaruota e una decina di bozzetti leggeri da grandine, fanali anteriori opachi. Interni con pomello in pelle da cambiare perchè logoro e sedili integri ma da pulire profondamente, ma tessuto cielo al suo posto e tessuto pannelli porte ancora incollato. Appena revisionata, distribuzione con 1 anno e 5000km alle spalle, braccetti appena cambiati e motore asciuttissimo. Il terminale di scarico è ruggine e forse passa l'inverno a malapena😄 1100€ esclusi i 5/600€ di carrozziere.
Cosa faccio? Mi butto? Ho visto che si trovano veramente tanti ricambi a poco prezzo in demolizione 👍🏻
 
2016 o 2006? Io ti posso dire che la mia, presa nuova nel 2006 105 cv progression tre porte seconda serie, con 130k km va ancora benissimo e non consuma in maniera esagerata (ma dipende anche dal piede). Le ho appena regalato, ancora da montare, sospensioni, freni, braccetti, pomello nuovo, copripedali nuovi, strumentazione supplementare, volante con comandi radio, Cruise control, casse nuove, subwoofer e finale da bagagliaio. E devo fare un pò di maquillage estetico. Insomma, io non la mollo.... E ovviamente, in assoluto te la consiglio 👍
PS: i fari anteriori si possono lucidare (poi vanno messi sotto trasparente, sennò riopacizzano).
 
Azzzz 2006 🤣 scusate... comunque credo la prenderò. Necessita di una beeeella pulita interni e una gran rinfrescata di carrozzeria anche se non la voglio perfetta ma almeno in buono stato, tralasciando i segnetti da sportellate.. sarà il mulo di casa. Per viaggi e tragitti lunghi, qashqai diesel nuovo della moglie 😉 grazie!
 
Per quel che mi riguarda, non posso che parlarne bene. Non è un fulmine come motore (a me comunque non dispiace), ma il piacere di guida è enorme. Di sicuro il suo stato dipende anche da come è stata trattata, ma questo vale per qualsiasi usato.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Eccomi! Presa! Carrozzeria ritoccata, interni lavati e igienizzati. Casse acustiche cambiate (quelle originali avevano la sospensione marcia e gracchiavano). Sostituito il pomello cambio con uno nuovo, originale ma non in pelle. Sostituito l'autoradio con un vecchio Pioneer che avevo, meno antidiluviano dell'originale. Montati i cerchi da 17 bruniti del Q2 che mi aveva lasciato il tipo. Venduti i cerchi da 16 che c'erano su. Asciugato bene moquette dai piedi del passeggero e rimosso e sostituito l'isolante posto al di sotto dato che era marcio (sembrava acqua tergi/piovana). Sostituito tubetto liquido tergi che era spezzato tra cofano e vano motore. Mi sono sostituito stamattina il cuscinetto/mozzo ruota posteriore destro rumoroso e la valvola termostatica che mi faceva pendolare il motore tra i 70 e i 90 gradi in corsa. Sistemati gli alzavetri con lo spray disossidante sul circuito interno. Adesso mi manca da ponticellare il cavo bianco/nero e marrone sulla serratura del bagagliaio per far accendere la luce all apertura del portellone e provare a vedere se riesco a piegare la leva di rinvio sul cambio in prossimità di una delle due corde per accorciare gli innesti e rimediare alla torretta della leva del cambio fatta di budino. Poi verranno: tagliando completo con flush olio motore e pulizia corpo farfallato (dopo una sosta di più giorni, alla prima accansione il motore si spegne, quindi bisogna tenere accelerato un millimetro per 2 secondi), i pneumatici, il terminale di scarico originale dato che quello di serie è marcio e sfogliato e infine credo gli ammortizzatori! Sono soddisfatto della guidabilità e tutto sommato, anche dei consumi di cui leggo ovunque peste e corna 😄
 

Allegati

  • 20201114_144236.jpg
    20201114_144236.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 137
Dimenticavo... spray disossidante sulle spinette airbag sotto ai sedili anteriori e la spia rossa si è spenta già da un paio di settimane 💪🏻
 
Top