Grandissimissimo problema con le formiche rosse! StraHELP!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ragazzi, non so più cosa fare!
Sono assediato dalle formiche rosse!

Un battaglione da est ed un superbattaglione da ovest entrano da sotto il marciapiede di casa, hanno scavato sotto i pavimenti e mi entrano in casa (piano terra) dai tubi dei termosifoni, dai tubi dell'acqua (naturalmente intorno ai tubi...)

Ho stuccato ogni minimo forellino attorno casa, non riesco a trovare i formicai, ho provato tutti i prodotti antiformiche che ho trovato in zona, ho provato raid... l'unico prodotto a spruzzo è riuscito a tenerle lontane 2 giorni, poi hanno cambiato strada e dentro ancora...


c'è qualcuno che può consigliarmi una soluzione? (a parte ovviamente l'acquisto di un formichiere che è impossibile...)


Stasera ho provato a mettere un piattino di miele bello profumato, nella speranza di farle cadere tutte dentro in una dolce trappola... sono appena andato a vedere con la pila... arrivano, mangiano un po' e poi se ne vanno, ne ho prese alcune e le ho buttate al centro del piatto: :jaw) :eek:o) :mecry) :mecry) :mecry) ci camminano sopra come se fosse cemento!


HELP!
 
incendia la casa :p

skerzo....

allora cominciamo col dire che è davvero un bel problema....purtroppo con le formiche c'è poco da fare...

molti anni fa anche noi fummo infestati quando eravamo all'altra casa (6° piano!!!)

L'unico modo fu mettere del pane a terra ed andare a raccoglierle ogni tanto con la scopa e paletta e buttarle nel wc...

prova il baygon (ce ne sta uno che dura 6 mesi) ha una cannuccia con la quale puoi spruzzare all'interno delle fessure
 
Per sterminarle vai in un agricola e chiedi il veleno per le formiche granulare.

E' una bastardata...
Dato che è granulare viene portato dalla stesse formiche nel formichiere e poi inizia ad agire...

Di più non credo potresti fare....



:OK)
 
quella del pane sembra una buona idea, proverò, il baygon che dici tu non l'ho visto in giro, proverò a cercarlo, anche se con tutte le fessure tappate non so dove spruzzarlo...

Di veleno granulare non ne ho trovato, mi vendono quelle cavolo di trappoline in cui le formiche dovrebbero passare, imbottirsi di veleno e portarlo nel formicaio, ma non fungono...

:sic)

Accetto altri consigli!
 
ho sentito parlare anche io delle trappole da cui prendono cibo avvelenato da portare in formicaio.
Hai provato con un veleno in polvere?
Di solito si avvicinano ma non lo superano, ma devi fare una specie di linea di trincea continua, senza varchi
 
ma che è una guerra? :?:

p.s.
approfitto: mi spiegate cos'è un formichiere? un animale che si mangia le formiche?
io ero convinto che fosse una specie di loro protettore...tipo un pappone... :rotolo)
 
ma lol mancio nn ci credo XD

allora questo è il Formicaio, cioè la tana.
Ant_hill02.jpg



I Mirmecofagidi mostrano un corpo robusto, di forma allungata e compresso lateralmente. La lunghezza, esclusa la coda, varia dai 15 cm del ciclopede ai 120 cm del formichiere gigante.
Presentano un lungo muso conico a forma di proboscide e lingua filiforme, vischiosa, con la quale catturano le termiti e le formiche, introducendola rapidamente nei formicai attraverso le aperture prodottevi con i grossi unghioni.
Dormendo si riparano e proteggono con la foltissima coda.
Myresluger.jpg


:sarcastic)
 
igor

hai provato l'apparecchio a ultrasuoni per scacciare le formiche?

dicono che funziona :p


oppure usa il FORMIX. :p
 
mancio83":3tb2uekz ha detto:
approfitto: mi spiegate cos'è un formichiere? un animale che si mangia le formiche?
io ero convinto che fosse una specie di loro protettore...tipo un pappone... :rotolo)


Non ci posso credere :crepap)

ce le vedo le formiche che si prostituiscono :crepap)
 
Vai al consorzio agricolo e compera il Geodinfos (è un insetticida granulare per le formiche).
Fai attenzione (anche a cani e gatti) perchè è tossicissimo, ne basta 1 cucchiaino, il più vicino possibile al nido o dove passano, ma non è essenziale - lo portano loro nel nido.
Il baygon 'domestico' non serve a niente, glielo devi praticamente spruzzare in testa.
 
mancio83":12077r92 ha detto:
ma che è una guerra? :?:

p.s.
approfitto: mi spiegate cos'è un formichiere? un animale che si mangia le formiche?
io ero convinto che fosse una specie di loro protettore...tipo un pappone... :rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo)

cmq nn puoi provare con qualke disinfestatore di insetti professionista?
 
Excalibur84":3r2e3hpn ha detto:
ma lol mancio nn ci credo XD

allora questo è il Formicaio, cioè la tana.
Ant_hill02.jpg



I Mirmecofagidi mostrano un corpo robusto, di forma allungata e compresso lateralmente. La lunghezza, esclusa la coda, varia dai 15 cm del ciclopede ai 120 cm del formichiere gigante.
Presentano un lungo muso conico a forma di proboscide e lingua filiforme, vischiosa, con la quale catturano le termiti e le formiche, introducendola rapidamente nei formicai attraverso le aperture prodottevi con i grossi unghioni.
Dormendo si riparano e proteggono con la foltissima coda.
Myresluger.jpg


:sarcastic)

dunque il formichiere se le mangia??
è il nemico delle formiche in sostanza.... :scratch)
e beh, non si può fittare per qualche giorno? :scratch)
 
mancio83":2tilrtyd ha detto:
Excalibur84":2tilrtyd ha detto:
ma lol mancio nn ci credo XD

allora questo è il Formicaio, cioè la tana.
Ant_hill02.jpg



I Mirmecofagidi mostrano un corpo robusto, di forma allungata e compresso lateralmente. La lunghezza, esclusa la coda, varia dai 15 cm del ciclopede ai 120 cm del formichiere gigante.
Presentano un lungo muso conico a forma di proboscide e lingua filiforme, vischiosa, con la quale catturano le termiti e le formiche, introducendola rapidamente nei formicai attraverso le aperture prodottevi con i grossi unghioni.
Dormendo si riparano e proteggono con la foltissima coda.
Myresluger.jpg


:sarcastic)

dunque il formichiere se le mangia??
è il nemico delle formiche in sostanza.... :scratch)
e beh, non si può fittare per qualche giorno? :scratch)


Ma tu dov'eri quando Piero Angela faceva i suoi documentari? :shrug03)

comunque a sto punto si, è una guerra... Ho provato tutti i veleni reperibili in zona, tutti gli spry, le cavolo di casette che vendono al supermercato, ho tappato tutto, ho fatto fuori bottiglie di alcool per bruciarle... dopo 2 giorni si è punto e a capo...
Credo che siano miliardi in quei formicai...
Non oso pensare alla dimensione del formicaio...
Ricordo di aver visto un documentario in Geo&Geo (Mancio :contract) ) in cui un gruppo di bontemponi aveva trovato un formicaio in Africa e vi hanno fatto svuotare 3, dico 3, betoniere di cemento, poi hanno scavatoper vedere quant'era grande... un raggio di una decina di metri per 6/7 metri di profondità, un intrigo di gallerie anche di 8/10 cm di diametro... ne ero rimasto impressionato!


In ogni caso credo che come primo tentativo proverò a procurarmi il veleno granulare...
 
nooooooo....mi ca quello megagalattico è il suo....

è un formicaio visto ad un documentario, ma se dice che escono tutte quelle formiche un pochettino mi preoccuperei anche perchè le formiche scavano...
 
DevilBoss86":3orl0b01 ha detto:
nooooooo....mi ca quello megagalattico è il suo....

è un formicaio visto ad un documentario, ma se dice che escono tutte quelle formiche un pochettino mi preoccuperei anche perchè le formiche scavano...

appunto!!!!
 
Mancio, mi inquieti! :sgrat) :asd)

Comunque si, scavano, e probabilmente sotto il pavimento hanno fatto molta strada, ma il formicaio credo sia nel giardino del vicino, o nel/sotto il muro di recinzione...



Per quanto riguarda il formicaio megagalattico visto in tv... beh... roba da matti... forse il video del documentario lo trovate anche in rete, cercando cercando... mi pare trattasse un tipo di formica bulldog o simile in africa... formiche dalla testa grossa con possenti mandibole...
 
in montagna capita di vedere formicai fatti così, di detriti di legno altri anche mezzo metro o più
sono micidiali gli lanci addosso qualsiasi cosa la fanno a pezzi :asd)


per casa invece abbandona i vari prodotti "amatoriali" che hai usato finora e passa alle cose serie, visto che il problema non si risolve
ci sono trappoline e mangimi vari, meglio cercare tra i prodotti agricoli
occhio a non contaminare cani gatti o cibarie tue... pulisci bene la cucina dai resti di cibo


inoltre come insetticida prova il biokill, è liquido con lo spruzzino a base di acqua e poco dannoso per l'uomo (è lo stesso principio attivo dell'antipulci del cane), ma è micidiale per ogni insetto anche per una o due settimane
 
Top