Giulietta 1.6 JTDm2 120cv

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
:scratch) Mi chiedo se su Alfa Romeo Giulietta arriverà mai il 1.6 JTDm2 da 120cv. A listino c'è solo un 105cv , un 150cv e un 175cv ... e guardando alla concorrenza ci potrebbe essere decisamente qualche motore in più parlando di diesel. Si dice che il diesel sia un po' in declino, ma io penso che di mercato ce ne sia ancora parecchio.
Ho letto che la nuova Suzuki S-Cross monta un nuovo motore diesel di provenienza gruppo FIAT, che dicono essere l'ultima evoluzione del 1.6 JTDm2 da 120CV. Magari a breve arriva anche su Giulietta ... possibile? :ka)

Gli attuali diesel a listino sono tutti Euro 5+ , questo vuol dire che potranno essere tutti convertiti in EURO 6 con un semplice aggiornamento della centralina? Se si a che costo? Sperso non sia invece solo una trovata di marketing per far vendere auto :D . Che ne pensate? :ciao)
 
Se n'era già parlato 4 anni fa...non arriverà,oramai,le scelte son state fatte.. :ka) oltretutto,il 1.6jtdm,aveva avuto "qualche" problema meccanico(in produzione),ed è stato tolto anche da altri modelli del gruppo,in seguito..
 
... ma se l'hanno messo sulla Suzuki S-Cross vuol dire che questi problemi meccanici li hanno risolti, si tratta di un modello del 2014. Da un sito ho letto questo trafiletto ... "Motore Multijet Fiat di seconda generazione che presenta iniettori con servovalvola con otturatore bilanciato capaci di dar vita fino ad 8 iniezioni per ciclo capaci di ridurre emissioni di ossidi d'azoto e rumorosità".

Magari all'Alfa cambieranno idea! :)
 
Dovrebbe essere questo, si vede il DPF di lato ... come su tutti i moderni JTDm:

2wmnpdc.jpg
 
... potrebbero anche prendere il 2.0 JTDm2 da 150cv e depotenziarlo a 125cv ... la Mazda 6 da un 2.2 da 150cv ... la Fiat potrebbe fare un 2.0 da 125cv :D
 
Chissà ... magari un giorno arriverà sul serio ... per far breccia in nuovi potenziali cliente che alla fine la potenza assoluta non la cercano :)

1y2sua.jpg
 
teknomotion":20udft1k ha detto:
Se n'era già parlato 4 anni fa...non arriverà,oramai,le scelte son state fatte.. :ka) oltretutto,il 1.6jtdm,aveva avuto "qualche" problema meccanico(in produzione),ed è stato tolto anche da altri modelli del gruppo,in seguito..
quel che dici tekno ,in parte è vero (un lotto iniziale di 1,6 ha avuto problemi ai cilindri e ai pistoni).è stato tolto su Grande Punto,ma continua ad essere montato su Bravo,Delta,Mito,Giulietta,Doblò e 500L,con potenza,a seconda dei modelli,di 90,105 e 120cv.In azienda abbiamo un Doblò di 3 anni che ha già fatto 120.000km senza nessun problema!! :OK)
Per la cronaca, sulla base del 1.6 multijet, GM Powertrain ha sviluppato la sua versione da 136cv.......
Per quanto riguarda la versione da 120cv su giulietta,non credo ci sarà mai......scelte di marketing,credo,anche se ripeto,come avevo scritto nell'altro topic,sarebbe stato un ottimo compromesso tra le versioni da 105 e da 140-150cv.... :OK)
 
Certo,non dico che vada male,ho solo riportato quello che accadde ai tempi..so che c'è ancora,ma GM se l'è sviluppato per i fatti suoi(secondo me,Fiat ha fatto male a non montarlo sulle Alfa..);ribadisco che non verrà mai montato..

"Motore Multijet Fiat di seconda generazione che presenta iniettori con servovalvola con otturatore bilanciato capaci di dar vita fino ad 8 iniezioni per ciclo capaci di ridurre emissioni di ossidi d'azoto e rumorosità".

questo,si chiama marketing..

P.S. sul Doblò,non risulta più a listino :OK)
 
teknomotion":17jja46w ha detto:
Certo,non dico che vada male,ho solo riportato quello che accadde ai tempi..so che c'è ancora,ma GM se l'è sviluppato per i fatti suoi(secondo me,Fiat ha fatto male a non montarlo sulle Alfa..);ribadisco che non verrà mai montato..

"Motore Multijet Fiat di seconda generazione che presenta iniettori con servovalvola con otturatore bilanciato capaci di dar vita fino ad 8 iniezioni per ciclo capaci di ridurre emissioni di ossidi d'azoto e rumorosità".

questo,si chiama marketing..

P.S. sul Doblò,non risulta più a listino :OK)
...beh...il 1.6 deriva dal 1.9,fondamentalmente...e a parte il problema iniziale,è affidabilissimo!!!!
Per quanto riguarda il 1.6 sul doblò...dove hai letto la notizia,tekno?????
il doblò non ha mai montato il 1.3 multijet,ma il 1.6,declinato in 2 potenze (90 e 105cv),e il 2.0,da 135 cv......
togliendolo dal listino,con cosa lo sostituiscono...????? :scratch) :scratch)
 
Allora non c'è proprio speranza ... neanche un JTDm2 da 125cv con il motore 2.0 attuale depotenziato (forse solo una questione impostazione elettronica). Una volta c'era il 1.9 8 valvole da 120cv che andava benissimo ... quindi di successore non ce ne sarà mai più uno :KO) Peccato :ka)
 
... comunque ad averlo voluto fare il motore era già li bello pronto ... ossia 2.0 JTD da 136cv che misero sull'ultima serie della 159, penso era lo stesso di Giulietta da 140cv. Fai che 136cv siano troppi :nono) , visto che c'è già un 150cv :asd) ... allora regolatelo a 125cv e non a 136cv ... ed il gioco è fatto :A)
 
patrick76":nw9mwiun ha detto:
...beh...il 1.6 deriva dal 1.9,fondamentalmente...e a parte il problema iniziale,è affidabilissimo!!!!
Per quanto riguarda il 1.6 sul doblò...dove hai letto la notizia,tekno?????
il doblò non ha mai montato il 1.3 multijet,ma il 1.6,declinato in 2 potenze (90 e 105cv),e il 2.0,da 135 cv......
togliendolo dal listino,con cosa lo sostituiscono...????? :scratch) :scratch)

patrick76":nw9mwiun ha detto:
..è stato tolto su Grande Punto,ma continua ad essere montato su Bravo,Delta,Mito,Giulietta,Doblò e 500L,con potenza,a seconda dei modelli,di 90,105 e 120cv.In azienda abbiamo un Doblò di 3 anni che ha già fatto 120.000km senza nessun problema..

L'hai scritto tu :p non ho mai parlato di 1.3,ma sempre di 1.6 120cv..non risulta più disponibile(listino Auto mese di aprile..) :OK)
 
Il Fiat Doblo c'era 1.3 MJT ... ora invece a listino (dal sito ufficiale http://www.fiatpress.com/) esiste solo il MJT 1.6 o 2.0 da 90 a 135cv (passando dal 1.6 al 2.0). Il 2.0 MJT 16v 135cv esiste su Doblo e non su Giulietta!!!?? :jaw) :ka)
 
teknomotion":2m7drgto ha detto:
patrick76":2m7drgto ha detto:
...beh...il 1.6 deriva dal 1.9,fondamentalmente...e a parte il problema iniziale,è affidabilissimo!!!!
Per quanto riguarda il 1.6 sul doblò...dove hai letto la notizia,tekno?????
il doblò non ha mai montato il 1.3 multijet,ma il 1.6,declinato in 2 potenze (90 e 105cv),e il 2.0,da 135 cv......
togliendolo dal listino,con cosa lo sostituiscono...????? :scratch) :scratch)

patrick76":2m7drgto ha detto:
..è stato tolto su Grande Punto,ma continua ad essere montato su Bravo,Delta,Mito,Giulietta,Doblò e 500L,con potenza,a seconda dei modelli,di 90,105 e 120cv.In azienda abbiamo un Doblò di 3 anni che ha già fatto 120.000km senza nessun problema..

L'hai scritto tu :p non ho mai parlato di 1.3,ma sempre di 1.6 120cv..non risulta più disponibile(listino Auto mese di aprile..) :OK)
un momento tekno,cerchiamo di fare chiarezza....:il 1.6 da 120cv non è mai stato montato su doblò,ma solo in versione da 90 e 105...
ho citato il 1.3 per dire che avendo il doblò a listino solo il 1.6 (in 2 varianti) e il 2.0,non è possibile che tolgano la cilindrata che coprirà all'incirca il 90% delle vendite.....ecco quello che volevo dire!!!! :OK) non ci siamo capiti sul discorso potenza!!!! :OK)
AlfaNet":2m7drgto ha detto:
Il Fiat Doblo c'era 1.3 MJT ... ora invece a listino (dal sito ufficiale http://www.fiatpress.com/) esiste solo il MJT 1.6 o 2.0 da 90 a 135cv (passando dal 1.6 al 2.0). Il 2.0 MJT 16v 135cv esiste su Doblo e non su Giulietta!!!?? :jaw) :ka)
vero...errore mio....anche l'ultima versione del doblò,per un periodo,ha montato il 1.3 multijet da 90cv,sostituito poi dal 1.6,sempre da 90cv!!!! :OK)
il 2.0 multijet da 135cv è la variante leggermente depotenziata della versione da 140cv montata su giulietta,ora sostituita dal nuovo 2.0 multijet da 150cv.
lo montavano anche sulla Fiat Sedici restyling e su 159!!!! :OK)
 
AlfaNet":2cz77qdc ha detto:
Allora non c'è proprio speranza ... neanche un JTDm2 da 125cv con il motore 2.0 attuale depotenziato (forse solo una questione impostazione elettronica). Una volta c'era il 1.9 8 valvole da 120cv che andava benissimo ... quindi di successore non ce ne sarà mai più uno :KO) Peccato :ka)

mmm sinceramente non ne vedo la necessità... nel senso o metti il 105 o metti il 120...
se vuoi potenza prendi il 140 o 170... il 1.6 è fatto per essere più economico, avendo prestazioni di tutto rispetto... come la coppia più alta del 1.9 della 147
 
Ma adesso, che dopo 'n' auto del gruppo FIAT, il 1.6 Multijet 120cv è stato messo anche sulla nuovissima Jeep Renegade ;) , sarà la volta buona che arriva anche sulla Giulietta ? :) :A) :bravo)
 
AlfaNet":29pc742d ha detto:
Ma adesso, che dopo 'n' auto del gruppo FIAT, il 1.6 Multijet 120cv è stato messo anche sulla nuovissima Jeep Renegade ;) , sarà la volta buona che arriva anche sulla Giulietta ? :) :A) :bravo)
:asd) :asd) :nono) :nono)
purtroppo no........
 
Ma dai... che delusione :mecry) ... e si che la Giulietta deve tirare "la carretta" ancora per molti anni ... possibile che da oggi al giorno della Giulietta II non introducano qualche novità sostanziale :ka) ? A Parigi hanno presentato la Giulietta Sprint ... ma alla fine è solo un operazione di estetica :scratch) , no?
 
AlfaNet":grnnlb3k ha detto:
Ma dai... che delusione :mecry) ... e si che la Giulietta deve tirare "la carretta" ancora per molti anni ... possibile che da oggi al giorno della Giulietta II non introducano qualche novità sostanziale :ka) ? A Parigi hanno presentato la Giulietta Sprint ... ma alla fine è solo un operazione di estetica :scratch) , no?
In effetti è più che altro un nuovo allestimento per "festeggiare" i 60 anni di giulietta...ne hanno però approfittato per introdurre una nuova motorizzazione a benzina,il 1.4 multiair da 150cv
 
Ecco... me ne ero dimenticato ... anche la Lancia Delta ha il 1.6 diesel 120cv ... mi è venuto in mente in questi giorni perché ho letto che la Polizia ha adottato la Delta come loro auto ufficiale. Se non ho capito male, durante la stessa presentazione hanno anche presentato la Delta con il motore 1.6 diesel da 105cv :thk) :thk) :thk) ... immagino quello proprio della Giulietta! Muuu ... che aggiungere ... certo che la Polizia con le auto dell'Alfa era un altra cosa, la 159 è ancora bellissima ... e non capisco perchè, per uso civile, l'hanno pensionata così presto. Ora della nuova Giulia c'era tanto di quel tempo per venderne ancora ... con miglioramenti e restyling anche non dispendiosi. Secondo me all'Alfa hanno fatto i conti male ... c'erano 2 modelli (berlina e wagon) da avere ancora in catalogo e invece li hanno tagliati. La 159 era una bella macchina ... magari con i sui difetti ... però non si può dire propio che era un "Arna".
 
Top