Giulietta 1.6 120CV | Servosterzo, DST, ESC, Hill holder, pressione pneumatici

sacul

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Ciao a tutti,

ho provato a cercare informazioni in questo forum su un problema che sto avendo con la mia Giulietta del 2015, ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato ad indirizzare il problema. Provo a raccontare cosa è successo.
L'auto fino a poco fa non mi ha dato problemi, fino a quando non è stata ferma per diverse settimane a causa del lockdown. Purtroppo non ho avuto modo di andare a staccare la batteria, che ho trovato completamente scarica. L'auto è stata avviata con i cavi, ma la batteria era ormai andata (era quella originale) ed ho deciso di sostituirla. L'elettrauto ha cambiato la batteria ed al secondo avvio ho avuto una sfilza di errori:
  • Lo sterzo era durissimo
  • DST non disponibile
  • Pressione pneumatici non disponibile
  • ESC non disponibile
  • Hill holder non disponibile
  • Start&stop non disponibile
L'elettrauto ha "spento" gli errori, ma si sono ripresentati, perciò sono tornato da lui, il quale si è accorto di aver messo una batteria non adatta a S&S. Me l'ha sostituita con una VARTA N70, la quale inizialmente non mi ha dato problemi.
Ben presto però ho cominciato ad avere in maniera abbastanza randomica gli stessi errori, che la maggior parte delle volte si sono verificati durante le manovre di parcheggio.
Ho deciso quindi di portare l'auto direttamente in officina FCA, dove hanno fatto una revisione alla scatola dello sterzo e dell'elettronica che lo mette in comunicazione con il body computer. Inoltre è stata lubrificata tutta la parte meccanica. L'intervento mi è costato circa 100€ e il capo officina mi ha detto che l'alternativa era sostituire la scatola (costo ricambio sui 1000€, più manodopera, convergenza etc).
Speravo di aver risolto, l'ho provata per un po' e non ho avuto problemi, lo start&stop funzionava bene, ma purtroppo gli errori si sono ripresentati nuovamente in manovra di parcheggio.

L'idea che mi sono fatto è che la causa del problema deve essere necessariamente di natura elettrica, perché se fosse meccanica, non sarebbe così intermittente.
Ho deciso quindi di mettermi a misurare la tensione della batteria ed ho notato che:
  • ad auto spenta, la tensione sulla batteria è di circa 12.95V
  • quando accendo il quadro, se non vengono rilevati errori, la tensione con cambia di molto
  • quando ci sono errori, la tensione sulla batteria è di circa 12.4V
  • quando ci sono errori, se lascio la macchina per un po', ritrovo poi la tensione sui 12.95V
Mi viene da pensare che ci sia qualcosa in corto che causa un abbassamento di tensione importante, tale da far rilevare tutti questi errori alla centralina...
Ho qualche dubbio sul fatto che cambiando la scatola dello sterzo il problema verrà risolto... Se ne fossi certo, farei sostituire senza esitazione il componente... Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile?
 

boxer17

Bumsi
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  • ad auto spenta, la tensione sulla batteria è di circa 12.95V
  • quando accendo il quadro, se non vengono rilevati errori, la tensione con cambia di molto
  • quando ci sono errori, la tensione sulla batteria è di circa 12.4V
Domanda stupida: I morsetti sono stati ben puliti e serrati?
 

sacul

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Problema risolto, alla sostituzione della batteria non erano stati ben collegati i contatti dell'abs
 
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