Fuoriuscita cinghia distribuzione

Valex76x

Nuovo Alfista
21 Novembre 2020
21
0
1
Olanda
Auto
147
Ciao a tutti,

oggi sono andato in un garage per far cambiare la distribuzione (120.000 km) e dopo aver smontato il carter che copre la cinghia il meccanico mi ha fatto notare che la cinghia ara tutta spostata all'esterno delle pulegge e che la cinghia aveva mangiato la plastica del carter. Anche la cinghia e' abrasa.
20201121_120232.jpg
20201121_120312.jpg


Il meccanico dice che e' un grosso problema, dice che l'albero motore si e' spostato e quindi il pignone a lui collegato ora si trova piu' verso l'esterno.

Dice che questo e' causato dall' abrasione delle bronzine. Da quello che lui mi ha spiegato, questo succede quando si tiene la frizione premuta a lungo e lo spingidisco spinge verso il lato motore sull'albero motore. Dato che l'auto l'ho comprata 2-3 anni fa, devo ringraziare lo stile di quida di chi me l'ha venduta 🤬.

Quindi ora l'unica soluzione e' smontare tutto e controllare le bronzine e il meccanico dice che anche l'albero potrebbe essere daneggiato e in questo caso deve essere mandato a far rivisionare.
Totale, nella peggiore selle situazioni 3500 Euro 😢 .

Cosa ne pensate? Avete gia' sentito questa cosa?
 
Purtroppo, da un lato, da quando non c'è più l'Associazione dietro al forum, il forum è diventato praticamente di sola "consultazione".
Dall'altro lato, e' una cosa abbastanza strana.

Non sono ne' meccanico, ne' esperto, solo appassionato.

L'usura degli spallamenti sui supporti e sui gomiti dell'albero motore esiste, è vero. E la teoria dice che guidare frequentemente con la frizione premuta possa accentuare il fenomeno.
Ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare, dal vero.

Inoltre, l'usura nelle parti meccaniche si misura in decimi di millimetro, se non in centesimi.
Li' si parla di qualche millimetro. Più dello spessore di una bronzina, per dire, anche se la bronzina lavora nell'altro senso.

Non mi spiego come possa girare un motore con l'albero spostato di così tanti millimetri.

Presumo che la zona delle puleggia "dentata" inferiore sia stata controllata, anche se a ignoranza direi che al massimo possa esserci un problema sulla puleggia, perche' appunto, per il niente che so, e' impossibile che un motore possa funzionare con l'albero spostato di mezzo centimetro.
Ma non sono nessuno.

La fotografia, da quel che dici, fa vedere la cinghia già riposizionata. Tranne che sul rullo di rinvio. Quindi non si vede la situazione "originaria".

Siete sicuri che non ci siano problemi ai cuscinetti dei vari rinvii e tendicinghia?
 
Ultima modifica:
Magari il meccanico ha detto bronzine per non tirare a mezzo il termine corretto spallamento.
Comunque confermo che si tratterebbe di un'usura infinitesimale.
Se anche fossero del tutto spariti gli spallamenti, l'albero si sarebbe spostato di 1mm.
 
Grazie per le risposte.
Sicuramente sono io che ho tradotto erroneamente la parola in olandese che lui mi ha detto :)!
Quando il meccanico ha aperto il carter laterale di plastica che copre la distribuzione, io ero li a un metro di distanza.
Anche lui dice che e' una cosa che non capita spesso, dice di aver avuto 2 o 3 casi simili negli ultimi 10 anni.
Quello che ha detto e che non ho citato nel primo post e'che lui ritiene che una cosa del genere succede solo se oltre al discorso frizione sempre premuta cé' anche un problema di lubrificazione.
Dopo aver preso un vecchio albero motore mi ha spiegato la sua teoria e consigliato di vendere l'auto al piu' presto e che non valeva la pena di spendere i 450 Euro (che mi aveva preventivato per cambiare kit distribuzione +pompa acqua). Quindi ho deciso di lasciare la vecchia distribuzione.
Il meccanico ha richiuso il carter, aveva gia' smontato anche bobine e cinchia servizi quindi la ruota e passaruota e mi ha chiesto solo 25 Euro quindi non ho dubbi sulla sua onesta'. Ah dimenticavo, mi ha anche controllato se i KM erano originali perche' ha detto che con 120.000 km una cosa del genere non dovrebbe capitare.
E' anche uno che fa esclusivamente Alfa Romeo e qualche Fiat se proprio e' costretto. Le altre marche neanche le vuole vedere :).

Cé' un modo per vedere se il pignone in basso, collegato all'albero motore fuoriesce troppo dal basamento del motore?
Dovrei controllare con un'auto simile 🙄.
 
Ultima modifica:
Come hai detto tu, per verifcare il pignone dovresti averne un'altra da confrontare.

Pero' dalla seconda foto la cinghia sembra "abbastanza" al suo posto.
Se il pignone fosse spostato, con la cinghia allineata alle altre pulegge, la dovresti vedere storta.

Potrebbe essere un tenditore storto che ti sposta la cinghia mentre gira... ma non rischierei a controllare mettendo in moto senza carter: se per sfiga fosse cosi' mal messa da essere solo il carter ad impedire alla cinghia di uscire del tutto, faresti un danno.

Io proverei a mettere la cinghia bene a posto, e guarderei se sembra tutto allineato.
Poi metti in moto COL CARTER.
Poi togli nuovamente il carter e vedi se si e' spostata e come e' allineata.
 
Come hai detto tu, per verifcare il pignone dovresti averne un'altra da confrontare.

Si e no.
Ci sono tutte le altre pulegge come riferimento. Anche se gli spazi sono ristretti.
Io proverei a mettere la cinghia bene a posto, e guarderei se sembra tutto allineato.

E provare a far girare l'insieme con la chiave a cricchetto (Come per i primi giri che si fanno dopo la sostituzione della cinghia)? Se il disallineamento fosse così ampio, dovrebbe vedersi qualcosa, credo, cosa dici?
 
a me sembra storto l'albero puleggia camme e se ingrandisci foto è piena di limaglie

poi storta la cinghia su cuscinetto rinvio sotto ..boh
aprirei la testa
 
Come hai detto tu, per verifcare il pignone dovresti averne un'altra da confrontare.

Si e no.
Ci sono tutte le altre pulegge come riferimento. Anche se gli spazi sono ristretti.
Dovrebbe essere spostato di brutto per notarsi rispetto alle altre pulegge, o in altre parole, mettendo la cinghia a posto dovrebbe vedersi subito che e' storta.
Che e' tra le cose che ho suggerito.
Io proverei a mettere la cinghia bene a posto, e guarderei se sembra tutto allineato.

E provare a far girare l'insieme con la chiave a cricchetto (Come per i primi giri che si fanno dopo la sostituzione della cinghia)? Se il disallineamento fosse così ampio, dovrebbe vedersi qualcosa, credo, cosa dici?
Per esperienza su altri aggeggi a cinghia dentata, qualcosa fuori asse (fuori asse, non spostato lateralmente) si fa sentire, spostando la cinghia, solo quando "gira sul serio".
Pero' se non c'e' qualcosa a contrastare (il carter in questo caso) te la butta fuori, la cinghia!
Fuori asse eh, ovvero "storto", come ha supposto Macho per la puleggia in alto.
a me sembra storto l'albero puleggia camme e se ingrandisci foto è piena di limaglie
Spero sia un effetto ottico nella foto, altrimenti il meccanico lo avrebbe notato.
 
Spero sia un effetto ottico nella foto, altrimenti il meccanico lo avrebbe notato.
se guardi la cinghia sulla mezza sotto e sopra puleggia è fuori di poco ..ma basta

magari intendeva albero camme non motore ...che a 120 k mi fa strano
 
Sotto e' leggermente fuori perche' e' completamente storta sul tendicinghia, magari ci stavano trafficando.
 
Sotto e' leggermente fuori perche' e' completamente storta sul tendicinghia, magari ci stavano trafficando.
se vedi la cinghia da sopra vedi che c'è il segno liscio che fa binario esterno ? li è dove non appoggia supuleggia(rullo tenditore fisso ) (come dafoto ) ..cià marciato cosi
Totale, nella peggiore selle situazioni 3500 Euro 😢 .
ti prendi un motore revisionato in caso e via
 
Ultima modifica:
usi il motorino avviamento no

No.
Dovrebbe essere spostato di brutto per notarsi rispetto alle altre pulegge, o in altre parole, mettendo la cinghia a posto dovrebbe vedersi subito che e' storta.
Che e' tra le cose che ho suggerito.

Se vedi il segno sulla cinghia...non era fuori di poco.
Per esperienza su altri aggeggi a cinghia dentata, qualcosa fuori asse (fuori asse, non spostato lateralmente) si fa sentire, spostando la cinghia, solo quando "gira sul serio".
Pero' se non c'e' qualcosa a contrastare (il carter in questo caso) te la butta fuori, la cinghia!
Fuori asse eh, ovvero "storto", come ha supposto Macho per la puleggia in alto.

Per andare fuori asse l'albero motore... (Da come l'ha descritta il meccanico era più un disallineamento, rispetto alle pulegge).

Più facile che vadano "fuori asse" il tendicinghia o il rinvio.

Poi ci mancherebbe
 
Lo so che la cinghia non era fuori di poco.
E' il pignone che non e' possibile che sia fuori di cosi' tanto!

PERO'.... lo sai che forse ha ragione macho?
Non che sia storta la puleggia, ma che il segno sulla cinghia sia dove non poggiava al tendicinghia.
Potrebbe essere il tendicinghia storto, che fa uscire la cinghia solo in corrispondenza del tendicinghia stesso.
Infatti anche il segno sul carter MI PARE che sia solo li, dove la cinghia passa sul tendicinghia.

Domanda per Valex76: come/quando e' stata fatta la foto alla cinghia? Avevate toccato qualcosa?
C'e' qualche motivo, oltre alla supposizione qui sopra, per cui la cinghia dovrebbe essere storta solo sul tendicinghia, in quella foto?
....

La cinghia gira in senso orario.
Il tendicinghia storto la fa uscire, ma prima (puleggia in primo piano) e' a posto.
Il pignone che ha i "bordi" la riporta a posto, e quindi risulta spostata (e segna il carter) solo in corrispondenza del tendicinghia.
 
  • Like
Reactions: °maCHo°
Ah mi era sfuggito. E a guardare bene c'e' anche il segno dell'altra puleggia, la' a sinistra.
Ma non puo' essersi spostata anche quella.... Non e' che era il carter deformato?
O un mix di cose? Non e' che c'e' stato qualche maltrattamento (urti)?
Ahhhh mannaggia a non poter vedere le cose dal vivo.
 
Poi sinceramente, nella prima foto si vede il cerchio del galoppino tendicinghia che segna il carter...quindi credo che il problema sia solo li', basandomi sulle foto.
Ha avuto fortuna nel vederla al momento giusto, ho idea.
Ahhhh mannaggia a non poter vedere le cose dal vivo.

Ehhh
20201121_120232.jpg



In verde la cinghia
In rosso il galoppino
 
Top