frizione pesante...

dark-lord

Nuovo Alfista
Punti
16
stà per tornare i caldo e il problema si ripresenta... con le elevate temperature e su percorsi dove uso molto la frizione dopo un pò di tempo questultima diventa estremamente pesante da azionare... ke può essere? io avevo pensato all'olio vecchio, è da sostituire? dopo quanti anni o km?

antoboy

Nuovo Alfista
Punti
36
Re: frizion pesante...

dark-lord":1jauf9mz ha scritto:
stà per tornare i caldo e il problema si ripresenta... con le elevate temperature e su percorsi dove uso molto la frizione dopo un pò di tempo questultima diventa estremamente pesante da azionare... ke può essere? io avevo pensato all'olio vecchio, è da sostituire? dopo quanti anni o km?

no è proprop la frizione che fa cagare

io ho fatto roma - santo stefano domenica per andare al mare 5 aria condizionata.... la frizione è una tristezza impressionante sulla 147 nemmeno sulla 166 con 125k km...

lasciam perdere...

dark-lord

Nuovo Alfista
Punti
16
non si tratta del solito indurimento, ma avviene solo se la stresso molto ed in particolare se fuori fà caldo, e come raffreddo la macchina torna tuttto a posto!è quello che non riesco a spiegarmi... idee?

Ste81To

Nuovo Alfista
Punti
36
anche la mia è parecchio pesante...ora ho 28k km, è stata sostituita interamente (in garanzia) a 11k, ma basta fare un pochino di città e siamo di nuovo da capo...

inutile...ho avuto tre 147 jtd, ma nessuna con la frizione decente....è proprio un tallone d'achille!!

che dire...tanti odiosi difetti che riescono a soffocare i pochi pregi di quest'auto :KO)

Ste81To

Nuovo Alfista
Punti
36
il problema è che, andando a basse velocità e cambiando frequentemente marcia ( ovvero uso cittadino), sta benedetta frizza si scalda e diventa dura, talvolta accompagnata da pedale rumoroso e/o "sfiatoso"...ho cambiato 4 officine (compresa quella del padrino) ma non si può far niente...

L'unica è tirare qualche marcia quando si può (nel rispetto del c.d.s. ovviamente) o ancor meglio imboccare una bella statale/autostrada poco trafficata...in pochi minuti la frizione torna + o - normale, perchè prende più aria (ed è a riposo) e si raffredda

Alucard

Nuovo Alfista
Punti
36
la mia è il contrario... da fredda è strapposa, dura e scalinosa
quando si scalda diventa morbidissima, molto fluida e lo scalino sparisce
in compenso cigola un pò ma sto week end rimedio :)

exch55

Nuovo Alfista
Punti
16
La frizione non ha olio!!!!!
altrimenti come farebbe a fare attrito con il volano!!!!

Al max un po di grasso sul cuscinetto ma deve farlo l'officina smontando tutto o quasi!!!

Ciao

:OK)

dark-lord

Nuovo Alfista
Punti
16
ma intendo l'olio della pompa della frizione, essendo idraulica, dovrebbe avere un circuito simile a quello dei freni, giusto?

exch55

Nuovo Alfista
Punti
16
ok...ma anche se vecchio non credo che porti all'indurimento della frizione!!!
:shrug03)

dellat

Nuovo Alfista
Punti
16
salve tutti , a me ogni tanto la frizione diventa duretta...ma dopo 1 o 2 volte che la skiaccio torna normale , oppure tiro la marcia che metto quando la frizione è dura , e alla marcia successiva torna normale....la macchina ha 1225 km...che puo essere?

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
Punti
36
dellat":za76jhxv ha scritto:
salve tutti , a me ogni tanto la frizione diventa duretta...ma dopo 1 o 2 volte che la skiaccio torna normale , oppure tiro la marcia che metto quando la frizione è dura , e alla marcia successiva torna normale....la macchina ha 1225 km...che puo essere?
nn tirarla a 1200 km ;-) cmq è la frizione!.. la mia dopo l'estate, in garanzia, mi verrà per intero sostituita... Speriamo bene!.. in ogni caso se si dovesse ripresentare il problema ho 5 anni di garanzia, prima o poi quella buona la trovo!.. eheheheh cmq purtroppo nn c'è soluzione... ahinoi...

dark-lord

Nuovo Alfista
Punti
16
il mi meccanico ha diagnosticato con riserva si possa trattare dell spingidisco, che scaldandosi vada fuori tolleranza e provochi qualche attrito che non dovrebbe esserci, il problema è che se così fosse penso mi terrò la durezza! l'olio si cambia cambiando quello dei freni e facendo lo spurgo anche alla pompa della frizione, mi è stato detto che la vaschetta sia in comune!

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
Punti
36
dark-lord":3k2f3k1e ha scritto:
il mi meccanico ha diagnosticato con riserva si possa trattare dell spingidisco, che scaldandosi vada fuori tolleranza e provochi qualche attrito che non dovrebbe esserci, il problema è che se così fosse penso mi terrò la durezza! l'olio si cambia cambiando quello dei freni e facendo lo spurgo anche alla pompa della frizione, mi è stato detto che la vaschetta sia in comune!
mi hanno cambiato spingidisco pompa dietro al pedale e ingrassato il tutto e il problema sussiste...

unico rimedio: cambio del gruppo frizione, in garanzia ovviamente, sperando che quello che montano sia migliore di quello che hai...

Alto Basso