Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

Outrun":10shjxai ha detto:
Il peso cambia di poco, stando ad eper. Io fino a qualche settimana fa avevo ancora il volano 2.0 a casa, peccato... ma da quelle foto sembrano uguali (come misure, non come lavorazione), e anche la corona, io avrei più dubbi sull'accoppiamento con la frizione che non si vede in foto. Lato motore potrebbe anche montare considerando che sul TS della 166 euro 3 hanno messo il bimassa...
sicuramente i volani si somigliano... la frizione originale del 2.0 16v ts ha un diametro di 230mm, quindi 5 in meno del coupè t20 5m , ma spulciando nel catalogo sachs performance la frizione rinforzata per il 2.0 ts ha un diametro di 235mm..... da ciò si evince che il disco da 235 potrebbe montare.
Dovrei chiedere ad un amico che ha un autoricambi se ha una frizione per 2.0TS 16v ,così vedo se lo spingidisco si riesce ad accoppiare al volano coupè. se così fosse avrei la quasi certezza che le frizioni sono intercambiabili, quindi sul volano 2.0 aspirato potrebbe montare la frizione coupè.
forse ho fatto un ragionamento un pò ingarbugliato , ma spero di no :D
 
il kit è quello rinforzato per coupe 20v t 5 marce di tuning master, poiche ormai supero quasi i 500 nm e il kit originale coupe da un migliaio di km non tiene piu, comunque il vendotore mi ha confermato che è normale
 
non ho ma visto dal vivo i prodotti tuningmaster.... ma ho visto che realizzano dei componenti per coupè T20 ,tra cui il volano.
tu hai preso sia il volano che la frizione da loro?
 
Aggiorno il post ..... ho acquistato e i bulloni nuovi presi nel negozio ricambi fiat/alfa , senza nessuna difficoltà nella reperibilità.In negozio ne avevano solo 4 ,quindi sono state ordinate e nel giro di 5 giorni sono arrivate(contando che abito in Sardegna)
le viti hanno le seguenti dimensioni: M12x1,25x23 sono classe 12.9 . Costo 23 euro per 6 viti.
A breve contatto la CO.ME per la frizione e la spianatuta del volano( credo che il volano non ne abbia bisogno perchè sembra in ottimo stato.)
24ee0iu.jpg

2qc2z39.jpg

jhzksx.jpg
 
ragazzi io sulla mia 147 q2 ho montato il monomassa ap e a quanto pare il disco frizione ha ceduto. Sapete se posso montare un'altra frizione, magari il kit co.me su questo volano, oppure la frizione del coupè? devo per forza mandare il tutto ad equilibrare?
 
Devi chiedere direttamente alla co.me..... Gli spieghi l'accaduto e sicuramente ti sapranno aiutare.
Però se non gli spedisci il tuo volano e la frizione difettosa AP difficilmente ti sapranno aiutare. Si il volano va equilibrato/accoppiato alla frizione
 
Dipende a quale frizione del T20 ti riferisci,se a quella originale o a quelle rinforzate. Quella co.me che devo prendere io regge circa 400 Nm
 
5eivr7.jpg

303dc1k.jpg

2vlnped.jpg

2jc7vas.jpg

3151myo.jpg

questa è la mia frizione co.me per coupe t20/ jtd . Lo spingidisco non è marchiato ,quindi credo sia di loro produzione.
Il volano coupè pesa esattamente 9kg
il disco con parastrappi pesa 1 kg e 800 gr
lo spingidisco pesa 4kg e 100gr
Adesso mi manca il paraolio motore ,poi posso eseguire i lavori
 
Ho montato il volano coupè t20con frizione co.me rinforzata sulla mia 147 mjet 16v ...
questi sono i pesi dei vari componenti originali:
volano 12,6 kg
disco 800 gr
spingidisco 4,3kg
il tutto compreso di cuscinetto reggispinta pesa 17,6 kg.... quindi circa 2,4 kg in più del "kit coupe t20"
Prima di trarre conclusioni vglio fare una fase di "rodaggio/assestamento" , ma posso dire dopo soli 40 km percorsi che che la durezza del pedale è analoga alla mia macchina di serie , nonostante lo spingidisco abbia un precarico molto maggiore. Il monomassa è sicuramente più rumoroso (ma questo già si sapeva) del bimassa fino ai 2000 giri.
Si riscontra una maggiore facilità di accensione e zero squotimenti allo spegnimento e un comortamento più brusco (ma niente di insopportabile).
per quanto riguarda le prestazioni non ho notato una rapidità a prendere giri maggiore dell'auto prima della modifica .... ma come ho già detto voglio farla assestare prima di poter trarre conclusioni.
allego alcune foto delle fasi di smontaggi/ montaggio, dove ho trovato il disco frizione con una bella traccia di grasso uscita da volano bimassa..

313klmv.jpg

24gkny0.jpg

nohh8p.jpg

28u5jlv.jpg

jphdgo.jpg
 
Novità?

Ciao Kekkojtd16, ti chiedo come ti stai trovando con questo kit della Co.Me. Sono anche io in procinto di ordinarlo. Saluti
 
Ragazzi come va con il kit coupé montato sul 1.9?avete fatto molti chilometri tanto da ritenerla affidabile come modifica? Sarei in procinto di fare la stessa modifica
 
Ragazzi nessuno mi sa dire qualcosa in piu. È vero la storia degli alberi motore rotti a causa del monomassa?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Top