Frizione & cinghia di distribuzione

cori1965

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2019
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Cesate
Auto
Alfa Romeo 147 1900 jtd
Vi chiedo aiuto: il mio meccanico dice che la mia frizione è dura e molto probabilmente a breve dovrò cambiare la frizione! l'auto ha 79.000 km ed è del 2011, cosa costerebbe mediamente sostituirla? e potrebbe essere solo la frizione senza cambiare il volano bimassa? e ci sono kit compatibili meno costosi di quelli originali?
Sapete se già conviene fare la cinghia di distribuzione, nonostante i pochi chilometri,e se è sì, cosa può costare rifarla presso un officina generica?
Ringrazio anticipatamente tutti.
Maurizio
 
Per le questioni specifiche è meglio se cerchi qualche discussione esistente oppure se aspetti qualche possessore, però:

- Se la distribuzione ha 8 anni di età, è più che consigliabile farla. La gomma invecchia indipendentemente dai chilometri. Fai sostituire anche la pompa dell'acqua.
- In genere sul jtd la frizione si cambia perché ci sono delle usure anomale sul cuscinetto reggispinta, e tutto il gruppo va a lavorare male, andando a rovinare anche il volano. Per questo di solito si consiglia di sostituire tutto. Ci sono dei kit Valeo (Che è la stessa ditta che fa quelli di primo equipaggimento).

Per codici e prezzi non so aiutarti.
 
Si la distribuzione falla è vecchia ormai😄😄
Perché la frizione è dura è da cambiare?? Mah... Si e no... Io ho cambiato l'olio spurgato tutto il circuito freni e frizione e ho risolto... Poi dipende sempre da come la usi può essere che la frizione sia alla fine a 80 mila km
 
Quindi, dici che il meccanico ha...esagerato e basta cambiare l'olio del cambio e del circuito freni e si risolve? per quanto riguarda l'uso, l'ho sempre usata al meglio la frizione.
 
Può essere o magari ti manca poco alla fine comunque se stacca bene non resta incollata e non fa rumori strani prima di pensare a fare la frizione darei un'occhiata intorno anche perché c'è la pompa per la frizione non c'è il filo e la pompa è collegata al circuito dell'impianto frenante usa lo stesso olio...
Io ho risolto con olio nuovo per fortuna però non so quanti km ha la mia frizione😉😉Prova fai un giro da altri meccanici giusto per farti un'idea e vedere cosa dicono
 
In effetti le marce entrano bene e la frizione non stacca, è solo un po' dura ma è anche tipico delle Alfa con motore 1900 JTD. Proverò aproporgli il cambio olio e controllo pompa giusto per vedere cosa dice! Poi andrò da un'altro meccanico.
Grazie mille
 
Aggiungo le mie opinioni:

distribuzione andrebbe fatta per vecchiaia, ma bisognerebbe convincere il meccanico a cambiare solo la cinghia, visto che cuscinetti e pompa non invecchiano certo col tempo.
MIA OPINIONE CREDO CONDIVISA DA NESSUNO.

La frizione tienitela finche' va. Se e' dura per il meccanico non e' detto che sia troppo dura per te.
Li si che in caso di sostituzione e' meglio cambiare anche il volano, perche' essendo bimassa (ovvero avendo il parastrappi che normalmente si troverebbe nella frizione) e' soggetto ad usura.
Putroppo costa piu' il volano che la frizione stessa.
 
Ti RINGRAZIO, io l'ho comprata usata e non la possiedo da molto ma in realtà non mi sembra così dura confronto ad altre Alfa JTD che ho provato, rispetto a quello che ha detto il mio meccanico! certo che confronto a una Golf è molto più dura. Mi hanno anche consigliato di sostituire l'olio dell'impianto frenante che è lo stesso utilizzato dalla pompa della frizione, e controllare la pompa stessa!
Ascolterò il tuo consiglio e interverrò sulla distribuzione, costa tanto?
Ciao e grazie
Maurizio

Aggiungo le mie opinioni:

distribuzione andrebbe fatta per vecchiaia, ma bisognerebbe convincere il meccanico a cambiare solo la cinghia, visto che cuscinetti e pompa non invecchiano certo col tempo.
MIA OPINIONE CREDO CONDIVISA DA NESSUNO.

La frizione tienitela finche' va. Se e' dura per il meccanico non e' detto che sia troppo dura per te.
Li si che in caso di sostituzione e' meglio cambiare anche il volano, perche' essendo bimassa (ovvero avendo il parastrappi che normalmente si troverebbe nella frizione) e' soggetto ad usura.
Putroppo costa piu' il volano che la frizione stessa.
 
La cinghia in se' dovrebbe costare una cinquantina di Euro, e in un'oretta di lavoro compresa pulizia e sigaretta si cambia... ma temo che con questa informazione ti gireranno un po' le balle quando il meccanico ti dira' il prezzo.
Ribadisco che secondo me non riuscirai a convincere il meccanico a cambiare la sola cinghia senza toccare cuscinetti e pompa.

Cuscinetti e pompa si cambiano "per buona misura" quando si cambia la cinghia a 100 120 mila Km.
Io li ho cambiati quando cambiai la cinghia a 100mila Km su due auto contemporaneamente, entrambe JTD, e se tornassi indietro non lo rifarei: sia i cuscinetti che le pompe acqua erano come nuovi.

La frizione ho dovuto per motivi logistici farla fare ad un meccanico (non sapevo che il rumoraccio che mi usciva dal cambio fosse il volano spaccato, altrimenti me la sarei portata a casa e cambiata da solo).
Meccanico ufficiale FIAT, mi ha messo un kit Valeo e mi ha fatto spendere 1300 Euro. Roba da matti.
 
MIA OPINIONE CREDO CONDIVISA DA NESSUNO.

Ti spiego perché ho consigliato (e in genere consiglio) di sostituire tutto.
Se la distribuzione successiva verrà fatta dopo almeno 100.000 km, i cuscinetti e la pompa si troveranno sul gobbo 180.000 km in totale.
Per evitare di dover rifare tutto a 130-140000 km per la pompa o per un cuscinetto..io opterei per quella soluzione.
(In ogni caso i cuscinetti e le tenute possono arrivarci...come possono essere difettose...la certezza totale non esiste mai)
Sul TS (che è un'altra parrocchia), con le sostituzioni a 60.000 km non ho mai trovato un cuscinetto senza gioco. Mai. Fortunatamente il jtd è ben diverso.

Vero che, se si prevede di fare al massimo 40-50000 km in 6 anni, allora il tuo discorso ci può stare.
 
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Reactions: ryuk12 e olikver
C'e' da dire che il benzina fa molti piu' giri a parita' di Km.
E poi c'e' di mezzo il tipo di utilizzo, se piu' citta' o piu' autostrada.
Se prendiamo un diesel usato prevalentemente un autostrada e un benzina usato prevalentemente in citta', credo che sostenere che l'usura del benzina sia tripla rispetto a quella del diesel non sia per niente esagerato.
A parita' di utilizzo credo che si possa considerare invece un rapporto di 1 a 2.
Sono numeri su cui sto ragionando in questo momento, quindi ditemi la vostra!
 
La distribuzione sugli ultimi TS pare sia effettivamente delicata. Sulle vetture prima della 147 (grossomodo), durava senza problemi per tutti i canonici 100-120000 km.
Il problemi ci sono stati dalla 147 in avanti (non so su 156). Da lì le scadenze ufficiali si sono dimezzate.
Le vere differenze costruttive, se ci sono , non le conosco. (Qualcuno parla di componenti più economici...non saprei.)

Chiaramente lo stile di guida incide su tutto, e indubbiamente il benzina gira di più. Però anche i cuscinetti probabilmente sono diversi, come i carichi a cui sono sottoposti (O forse no? 🤔). Meglio più giri con meno carico?

Le molle delle valvole son più "rigide" sul diesel? Forse no.
La pompa dell'acqua gira meno..e forse non deve pompare tanto di più (il diesel scalda meno)...

Boh 😓 vista così non sembra sbagliata come idea.
 
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Non credo che i carichi siano diversi tra diesel e benzina, dipendendo principalmente dalla tensione della cinghia.

Le molle valvole sul Diesel se mai sono meno rigide, dovendo funzionare a regimi piu' bassi (la criticita' arriva a regimi elevati quando la molla deve "voler chiudere" la valvola piu' rapidamente di quanto non consenta il profilo della camma).
 
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