Fischio proveniente dal cambio.

ducatimania

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2011
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Salve . Devo sostituire i sincronizzatori del cambio alfa 147 ts 120cv , e da un bel po' di tempo che in folle e con le marcie si sente un fisico che sale con i giri . Mi hanno detto che e un difetto del cambio . Cuscinetto albero primario.
Qualcuno sa qualcosa di più specifico?
 
Se ti hanno detto che e' il cuscinetto dell'albero primario (mi pare un po' come la storia della EGR: se c'e' un problema al motore e' la EGR; se c'e' un problema al cambio e' un cuscinetto dell'albero primario....), perche' vuoi cambiare i sincronizzatori?

In ogni caso, un fischio dal cambio solitamente e' indice di ingranaggi usurati.
Il cuscinetto fa un rumore piu' cupo, tipo gron gron gron.
Se lo fa solo con una marcia, e' ovviamente colpa di quella marcia, e lo fara' maggiormente ad una data velocita'.
Se lo fa un po' con tutte le marce, e sempre alla stessa velocita' (ovviamente piu' difficile da verificare) e' colpa della coppia cilindrica, ovvero la coppia di ruote dentate che porta il movimento al differenziale.

In ogni caso quando si smonta si vede.
 
Il sincronizzatori della 3 marcia e usurato . La macchina e del 2001 con 250.000km . Il motore e stato rifatto, ora tocca al cambio. Il rumore del tipo fischio che scaldando diventa più un uuuu si presenta a 3000 giri solo a motore caldo.
Scusami. Te sai se esiste in commercio un kit riparazione cambio per le ts 120cv ? Ho guardato la INA , ma fa più per auto tedesche .
 
Se lo fa solo a 3000 giri e solo con una specifica marcia, potrebbero essere come dicevo gli ingranaggi di quella marcia.
Se lo fa solo a 3000 giri con tutte le marce, potrebbe effettivamente essere il cuscinetto dell'albero primario, che e' l'unico pezzo che gira sempre alla stessa velocita' del motore anche cambiando marcia.

Ma e' un po' strano che dipenda dalla temperatura.

Purtroppo non so nulla di kit riparazione. E non so nulla neppure del tuo cambio. "sull'altro cambio" pero' (quello dei diesel a 6 marce e del V6) occhio che il cuscinetto non e' sostituibile: ti fanno cambiare l'intero albero (che non e' piu' disponibile come ricambio!)
Non so se sia lo stesso anche col tuo cambio.
 
Si lo fa in tutte le marce e anche in folle a motore caldo e sempre 3000 /4000 giri . Il cambio e un C510 5 marce .
 
Un'ultima verifica per essere sicuri e' che NON lo faccia a 3000 giri a frizione premuta (anche da fermo).
Se non lo fa direi che non ci siano altri imputati se non l'albero primario
 
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Ma e' un po' strano che dipenda dalla temperatura.

Del cambio magari no. Certi accoppiamenti usurati cambiano "tono".
la corrispondenza con "il motore caldo" probabilmente è dato dal fatto che il pezzo che fischia si scalda dopo un po' di percorrenza.

Certo che con più di 200000 km di solito si apre...e poi si vede.
 
In movimento in qualsiasi marcia a caldo tra i 300/4000 compare uuuuuu. In folle frizione premuta o no bisogna sgasare un po e poi compare su i 4500 giri e si sente anche in rilascio a scendere di giri .
 
a frizione premuta non torna per niente.
Fai la prova a frizione premuta (non semplicemente in folle: premi la frizione!) DA FERMO.
 
Da fermo in marcia frizione premuta lo fa uuuuu. In folle frizione premuta e non premuta lo fa uuuuu . Col motore vecchio 250000km lo faceva . Motore nuovo 15000km lo fa .
 
Da fermo, con un rapporto innestato e la frizione premuta...nel cambio non c'è niente in movimento.
Il pistone attuatore della frizione (Attuatore CSC o come si preferisce chiamarlo), è stato controllato quando è stato staccato il motore?
 
evidentemente qualcosa non e' stato sostituito: alternatore, pompa servofreno....
Consiglio di rimuovere la cinghia servizi e vedere se lo fa ancora (da fermo, ovviamente, che non hai assitenza allo sterzo)
 
Non penso sia il cuscinetto attuatore. Con frizione premuta e non il rumore non cambia .
Gia fatto. Senza ciniglia servizi il rumore ce . Con freno premuto e no . Il rumore non varia .
 
Quel cuscinetto praticamente lavora sempre , sia con pedale premuto che non.
Al contrario del reggispinta "tradizionale" cambia si il carico, ma non stacca mai.

Comunque, dato che è stato sostituito, farei la prova che dice Bigno.

Edit. Ho letto il messaggio non completo.
Se hai già fatto la prova, non saprei che altro dire. Rimane la distribuzione ma se è nuova...
 
non so piu' che dire. dando per scontato che galoppini, tendicinghia e pompa acqua siano stati cambiati con la distribuzione, non mi viene in mente proprio altro.
 
Anche noi baleniamo nel buoi. Abbiamo notato del olio nel accoppiamento motore cambio. Sembrerebbe il paraolio albero primario. A breve dovremmo metterla sul ponte per verificare da vicino.
 
A chi potrebbe interessare l'evolversi dell rumore. Risolto.
Ho eliminato il radiatore aggiuntivo del olio motore. Credo che limitasse la portata. E sparito il uuuuuu a caldo sopra 3000 giri
 
Meglio così 👍 . Perché un aggiuntivo piuttosto che un maggiorato (a prescindere dal discorso rumore)?
 
la 147 benzina NON ha un vero radiatore olio (motore)
ha uno scambiatore olio-acqua integrato nel blocco motore, e solitamente fa il suo dovere discretamente
sul 1.6 un radiatore aggiuntivo lo si mette facilmente rimuovendo i tappi dal supporto filtro olio e attaccando andata e ritorno del radiatore (parallelo al filtro olio...) oppure con gli adattatori sandwich.
probabilmente più che limitare la portata dell' olio motore (la pompa olio è a geometria fissa, quindi a 3-4k rpm spinge tanto olio, e generalmente si apre la valvola di massima pressione proprio a quei giri) l' impianto del radiatore aveva uno strozzo notevole e in quel punto la velocità dell' olio aumentava tanto da far vibrare qualche componente che poi entrava in risonanza con le vibrazioni del motore.

se decidi di rimontare il radiatore olio adotta particolari precauzioni quali:
-olio meno viscoso (ci pensa il radiatore a tenerlo "fresco")
-disaccoppiare il radiatore dalla scocca (non imbullonarlo direttamente alla traversa, usa un gommino doppio, ad esempio quelli dello scarico)
-usa tubazioni flessibili rinforzate con treccia esterna, eviti che le vibrazioni si propagano
-usa tubazioni di diametro uguale ai tappi del supporto filtro (eviterei i sandwich che portano con se solo il rischio di rompere il supporto filtro olio..)
 
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