Finalmente..carpc anche per me.. (FOTO + 1 video)

congratulazioni

condivido pienamente la scelta di lasciare la radio di serie

lo farei anche io per non perdere le indicazioni a display, comandi al volante ecc ecc
 
in pratica questo monitor ha incorporato anche il sintonizzatore tv..
si nota da sinistra a destra come uscite l'alimentazione,l'entrata per l'antenna,l'usb femmina per il touch screenn le entrate e uscite audio per la tv che nn mi servono in quanto voglio l'audio del carpc che mi entra sulla radio e la vga per il monitor..ti trovi techshield? :OK)
 
Si ke mi trovo...è identico al mio...ti ripeto però sul mio non "avevo" 1 spinotto standad vga e 1 spinotto standard usb ma 2 connettori volanti del tipo "mini din" ke uno spezzoncino di cavo in modo tale ke lo spazio occupato dietro era di circa 0.5mm (piegando il cavetto) e poi ci collegavo la prolunga...cmq i connettori vga a 90° li trovi maschio/maschio femmina/femmina maschio/femmina femmina/maschio. lo metti in mezzo tra l'ingresso del monitor e l'uscita del pc.
Mi sorge il dubbio sull'usb a questo punto...o forse sarai fortunato e la presa usb non ti rompe le scatole.
Ciao
 
GiulioTI":2wvl4cpk ha detto:
Ciao illustre,
complimenti per il lavoro che hai fatto. :OK)
La tua collaborazione è preziosa sulla discussione "CarPC: La Guida", ti invito a riportare lì tutti i consigli e i problemi. Saresti di grande aiuto per tutti quelli che vogliono installare un carpc sulla nasona, compreso il sottoscritto.

Parlando con un meccanico dell'ALFA che mi ha fatto il tagliando dei 20000, sembrerebbe che esistano dei cavi vga a L, quindi non dritti, lui sostiene che i monitor delle auto :carab) :cop) montano questi cavi. Non so se sia vero, nè eventualmente dove si possano comprare.
Chi ne sapesse di più ce lo comunichi su "CarPC: La Guida", dove l'argomento si era sommariamente trattato. :ciao)

:cuore) :alfa)

Confermo l'esistenza dei cavi VGA ad L ma non riesco ancora a trovarli... :mecry2)
 
Io sto installando un K90 e sono riuscito a metterlo quasi a filo della plancia, non appena mi procuro un connettore ad L, modifico la mascherina con stucco e vetroresina, vernicio il tutto dello stesso colore grigio, in modo da avere qualcosa di bello esteticamente...

Inoltre per chi fosse interessato, magari anche per semplici consigli, sto adattando i comandi al volante (4+4) che ho già installato, per aprire il monitor e per accendere il PC direttamente dal volante (sarebbero i due pulsanti utilizzati per il navigatore di serie)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=68652

Non dovrebbe essere difficile... :shrug03)
 
Per adesso ancora no, oggi dovrei passare il cavo dell'alimentazione, ed inizio a vedere il circuito da collegare ai comandi al volante...il PC l'ho installato nel baule sul lato dx...Inizierò a fare qualche foto che sicuramente posterò...Per la mascherina credo chè sarà una delle ultime cose... :OK)
 
Complimenti per il lavorone :handclap), piacerebbe anche a me il CarPC ma non ho voglia e mi spaventa tutto il lavoro da fare.
Una cosa figa sarebbe collegarsi alla rete CAN e leggere le informazioni aggiuntive come ho visto fare da altri (ma nel tuo caso potresti farlo direttamente dal CarPC).
 
Io ho montato a casa un'antenna artigianale su un access point della d-link, mi copre circa 7 KM, adesso mettendo in macchina una scheda pcmcia wi fi oppure una chiavetta wi fi, mi posso collegare alla rete di casa tranquillamente, trasferire dati e anche navigare... :D
 
fabiettocb":3f3a1mn6 ha detto:
Io ho montato a casa un'antenna artigianale su un access point della d-link, mi copre circa 7 KM, adesso mettendo in macchina una scheda pcmcia wi fi oppure una chiavetta wi fi, mi posso collegare alla rete di casa tranquillamente, trasferire dati e anche navigare... :D

Complimenti per il lavorone , piacerebbe anche a me il CarPC ma non ho voglia e mi spaventa tutto il lavoro da fare.
Una cosa figa sarebbe collegarsi alla rete CAN e leggere le informazioni aggiuntive come ho visto fare da altri (ma nel tuo caso potresti farlo direttamente dal CarPC).[/code]

le potenzialità di un carpc, come giustamente dite, sono enormi..

prossimamente ci sarà un update del mio carpc..urge il lavoro estetico..
 
illustre":lfrqf4yo ha detto:
fabiettocb":lfrqf4yo ha detto:
Io ho montato a casa un'antenna artigianale su un access point della d-link, mi copre circa 7 KM, adesso mettendo in macchina una scheda pcmcia wi fi oppure una chiavetta wi fi, mi posso collegare alla rete di casa tranquillamente, trasferire dati e anche navigare... :D

Complimenti per il lavorone , piacerebbe anche a me il CarPC ma non ho voglia e mi spaventa tutto il lavoro da fare.
Una cosa figa sarebbe collegarsi alla rete CAN e leggere le informazioni aggiuntive come ho visto fare da altri (ma nel tuo caso potresti farlo direttamente dal CarPC).[/code]

le potenzialità di un carpc, come giustamente dite, sono enormi..

prossimamente ci sarà un update del mio carpc..urge il lavoro estetico..
:ubriachi)
Ho appena finito di modificare il K90!!!!
Ottimi risultati!!!
In pratica ho tirato fuori il cavetto USB e l'alimentazione, sto per completare la VGA...
Facendo questo il monitor entra tutto perfettamente a filo con la plancia, e non sarà quindi difficile modificare la mascherina con la vetroresina lasciando una fessura solo per il monitor...
Credo avrò ottimi risultati estetici!!
Immaginate il portatessere, uguale quando il monitor è chiuso!!!
Darò presto notizie, soprattutto per te illustre che hai la mia stessa identica macchina!! :yep) :ubriachi)
 
Credo che per la mascherina ci vogliono 7-8 giorni di attesa :mecry2)
Però ne vale assolutamente la pena!!! :sbav)
Appena riesco, posto le foto del display modificato, e di come è posizionato all'interno della plancia... :OK)
 
fabiettocb":22hsv6w4 ha detto:
Immaginate il portatessere, uguale quando il monitor è chiuso!!!
Darò presto notizie, soprattutto per te illustre che hai la mia stessa identica macchina!! :yep) :ubriachi)

te ne sarei veramente grato...
 
Ragazzi ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
:X) :alfa) :capotto) :alfa) :capotto) :alfa) :capotto) :X)

Non so se qualcuno in precedenza ce l'avesse fata, ma sono riuscito a modificare il K90 , adesso ha gli angoli (da chiuso) che vanno a filo con la plancia!! :elio) :nod)
Spettacolo!!!

Adesso ho comprato una mascherina da modificare con vetroresina e stucco, in modo da integrare il tutto perfettamente "a filo" con la plancia...
Il monitor ha perso la garanzia, ma vi assicuro che ne è valsa la pena...
Appena riesco posterò foto!!

Ci è voluta un po di pazienza, nel saldare i fili (in particolar modo per il connettore VGA, R - G - B - GND V-sync e H-sync) ma lo consiglio vivamente a tutti!!

Il monitor quando è aperto (il retro), sfiora leggermente il pulsanti centrali dell'autoradio si serie, ma gli attaccherò con la colla una striscetta di velluto e via!!!
 
Non ce la faccio ad attendere la fine dei lavori... :color)
Ecco un'anteprima del mio lavoro:

k90fcbjm3.jpg


C'è ancora un po per finirlo...Oggi farò una passata di stucco, poi adatterò la testa del monitor alla forma della mascherina...
Accetto critiche, consigli, tutto quello che volete voi!!! Per me sono importanti!!

A fine lavoro posterò le foto passo dopo passo della costruzione della mascherina e delle modifiche apportate al monitor... :X) :X) :X)

A voi la parola!!!
 
Ciao a tutti...

E' da parecchio tempo che mi frulla in testa l'idea del carpc, ma finora non sono ancora riuscito a realizzarlo...

Cmq sia, ho in mente un progettino del genere e mi servirebbero consigli, qualche chiarimento, e soprattutto opinioni e critiche:

1 - tengo la radio originale, e la sfrutto come "ponte" tra il pc e il l'impianto bose, e x ascoltare la radio (così ho una periferica in meno sul pc, dato anche che non la ascolto praticamente mai): ho letto che si può fare tramite un'interfaccia apposta, ma questa funziona anche sulla mia radio (quella con il firmware + recente) oppure dovrei mettere quella con il firmware "vecchio"?...
2 - niente case, tutto l'hardware penso di fissarlo nel cassettino portaoggetti (quello davanti alle ginocchia del passeggero, tanto non lo uso): lo spazio dovrebbe essere sufficiente, potrebbero esserci problemi di surriscaldamento visto che lo spazio è abbastanza ridotto?...
3 - monitor: ho in mente di usare un touchscreen indash da mettere al posto dei cassettini sotto l'autoradio, e una soluzione tipo quella di fabiettocb sarebbe l'ideale (gentilmente, potresti descrivermi bene la procedura che hai usato x fare una cosa del genere? ovviamente complimentoni!)...
4 - televisione: il gioco vale la candela? sapete se la ricezione è buona oppure no? ho visto che ci sono vari tipi di antenna, quali potrebbero andar bene e quali no? Questa cosa non mi è indispensabile, e penso che alla fine non la realizzerò, però se sapete qualcosa è più che altro per curiosità...
5 - grazie mille a quelli che sapranno aiutarmi!!!!
 
Ciao Krusty!!
Grazie mille per i complimenti!! Anche se sono appena rientrato dalle ferie, e devo completare l'opera, adesso ho passato lo stucco, devo rifinire il tutto e poi verniciare, viene uno spettacolo!!
Inizierò a postare subito le foto della procedura...
Per l'interfaccia Aux in, io ne avevo comprata una per autoradio modello fino alla 3.17 esclusa, ma ho dovuto comprarne ancora una perchè io ho firmfare proprio 3.17, se sei interessato, la sto vendendo a 70 euro (a quanto l'ho pagata) è della bortesi...
Tra poco metto le foto, sono a tua disposizione...

:OK)
 
Top