Fianchetti in pelle

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto di un problema qualitativo dei fianchetti. Ok che la macchina ha 13 anni, ma dietro è sono sedute poche, pochissime persone. Praticamente la pelle (!) si è tutta scollata.
Io pensavo di smontare il tutto, portare i fianchetti da un tappezziere e farli sistemare. Così ho contattato uno qui della zona e ho inviato le foto. Mi ha detto che secondo lui vanno completamente rifatti. Ma secondo voi ha senso?
 

Allegati

  • 2020-05-17 18.30.51.jpg
    2020-05-17 18.30.51.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 475
  • 2020-05-17 18.30.59.jpg
    2020-05-17 18.30.59.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 345
si vanno rifatti completamente perchè il materiare una volta tolto è inutilizzabile.Sulla mia me li sono fatti.Vai da uno che lavora bene però,ho visto brutti lavori in giro
 
A me è successo sullo sportello guidatore, ho trovato la pelle che penzolava, su era scollato sotto dove si unisce alla parte non in pelle. Dietro la pelle c'era tutta una melma marrone appiccicosa. La pelle è incollata su credo un cartone, la melma potrebbe essere il cartone che si è sbriciolato dove c'era la vecchia colla, oppure è entrata dell'acqua.
Io ho brutalmente tolto la melma con un panno e con la mano dalla pelle e strofinato il cartone finché non è diventato asciutto, poi ho messo un po' a caso della colla UHU per pelle ed ho riattaccato tutto. Questo a febbraio, l'ultima volta che sono entrato in macchina era aprile ed ancora era attaccata.

Nel mio caso era più facile perché avevo facile accesso dietro alla pelle nella parte scollata, se si fosse scollato come nel tuo caso andrebbe smontato tutto e non sarei stato in grado, ma se sai farlo potresti provare.
 
la "melma" è uno strato di gommapiuma,si scolla perchè col tempo la gommapiuma si deteriora
SAM_0002.JPG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: patrick76
:eek::eek: eppure guardando dal vivo non mi sembrano da buttare. Mi scoccia non poco.. magari provo a smontarli prima. Ma che lavoraccio.
Qualità di m....
 
ma sono tutte così,anche i cieli merdeces ecc.Il problema è quella gommapiuma,i miei li ho rifatti senza
 
  • Like
Reactions: patrick76
Tutto sommato, considerando che la macchina è del 2004 e che almeno da quando l'ho presa io (2012) è sempre stata all'aperto, non è andata tanto male! La brutta notizia è che se non è stata una infiltrazione d'acqua (c'erano stati diversi acquazzoni ultimamente) vuol dire che tra non molto tempo accadrà la stessa cosa anche dalle altre parti
 
Tutto sommato, considerando che la macchina è del 2004 e che almeno da quando l'ho presa io (2012) è sempre stata all'aperto, non è andata tanto male! La brutta notizia è che se non è stata una infiltrazione d'acqua (c'erano stati diversi acquazzoni ultimamente) vuol dire che tra non molto tempo accadrà la stessa cosa anche dalle altre parti
la mia è del 2007, sempre stata in garage, pochi km e dietro ci saranno sedute boh 10 persone a far tanto
 
come già detto da autoren,c' entra nulla il fatto che dietro non si sia mai seduto nessuno..purtroppo con il passare del tempo il sottile strato di gommapiuma si sgretola e ovviamente la colla non fa piu' il suo lavoro.in realtà ho visto piu' pannelli ed imperiali disfatti su tedesche che su quelle del gruppo fiat....i miei ad esmpio sono ancora perfetti...sia quelli beige che ho tolto nel 2014 e che ho in garage,sia quelli rossi provenienti da una gt del 2007....e la mia non ha mai visto un garage.....
 
  • Like
Reactions: autoren
I pannelli scuri si deteriorano in fretta, assorbono più calore, la gommapiuma si sbriciola prima.
Comunque sì, le tedesche non ne sono immuni, anzi... in certe BMW ho visto tetti scollati su auto di soli 8 anni.
 
  • Like
Reactions: patrick76
Top