Estrazione semialbero dal differenziale

Assiro

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2020
4
0
1
Gargnano
Auto
alfa 147 1.9 jtdm
Ciao a tutti,
mi ritrovo a chiedere il vostro aiuto in quanto ho deciso di sostituire la frizione alla mia alfa 147 1.9 jtdi.
Non ho avuto problemi nello smontaggio delle varie componenti fino a quando mi sono ritrovato a dover estrarre il semialbero(credo sia il termine corretto) dal differenziale. E' presente una boccola(flangia?) con 4 dadi del 13, ho smontato questi ma il semialbero si sfila di mezzo centimetro e poi si blocca. Avendo paura di fare danno mi sono fermato. Ho cercato in rete ma ho trovato poche informazioni.... C'è chi dice che i 4 bulloni non vanno allentati ma bisogna sforzare energicamente sulla tazza. Qualcuno ha avuto esperienza e può darmi un consiglio?
Inoltre, per smontare la campana della frizone posso evitare di smontare il semiasse dx e semplicemente sfilarlo al momento dell'estrazione della campana?
Grazie a tutti.
 
Mi pare che è dentro a pressione un po di leva da una parte un po dall'altra e viene ma non sono sicuro... Solo una domanda perché vuoi toglierlo??
 
Devo cambiare frizione e volano..... ma la boccola con i 4 bulloni fissata sul differenziale dove si innesta il semialbero devo lasciarla così o devo svitare anche quelli?
Grazie
 
Ma secondo me non la devi togliere una volta tolti i semiassi lo tiri giù e non ti va olio in giro...
Se guardi anche foto del cambio in giro sono tutte montate 😄😄
Aspettiamo qualcuno che l'ha già fatto 😉😉
 
E' vero, nelle foto sono tutte montate...... adesso devo solo avere la conferma che per estrarla ci vuole solo un grande sforzo......
Grazie delle rsiposte
 
In ogni caso se devi fare la frizione lascia stare tutto prova e tira giù il cambio se riesci a sfilarlo non serve smontarli 😉😉
 
Top