Estintore sulla nasona....

Phoenix62":33f7phjk ha detto:
147lightning":33f7phjk ha detto:
Ma con un'estintore da 1 o 2 kg cosa ci si spegne?
Cioè quanto dura?

Ragazzi...chiariamo subito una cosa.....

In un maxitamponamento l'unico pensiero e' salvare la pelle....non spegnere incendi....
Io abito a Trieste....dove non c'e' quasi MAI nebbia....
Con la bora a 120-140 KMh....vorrei vedere....
Molti di voi abitano in zone flagellate da questo fenomeno in Autunno-Inverno...
E sanno bene che inferno si scatena in un maxitamponamento !
Non c'e' estintore a bordo che tenga in quelle situazione !
Si fa di tutto per mettersi via dalla linea di "tiro"...in quei casi....
L'UNICA cosa saggia da fare !

un estintore come il mio e' fatto sopratutto per spegnere un inizio di incendio , particolarmente se e' localizzato nel cofano motore...

Esempio....

Sto viaggiando, e mi accorgo di sentire odore di bruciato...
Mi accerto al volo non bruci qualcosa in abitacolo...
Mi fermo...e mi accorgo che del fumo esce lentamente dal cofano dell'auto !
Il classico corto....che comincia a far bruciare qualche componebte di gomma o di plastica....
Prendo al volo l'estintore....tiro la leva apri-cofano e scatto fuori !
Alzo il cofano quel tanto che basta per poter agire coll'estintore....e tiro un bella soffiata generale


IMPORTANTE : Non alzate di colpo tutto il cofano.....in questo modo date OSSIGENO al fuoco !
Se fate questo...potete trasformare un semplice corto con fumo....in fiamme alte 1 metro !


..dopo la soffiata generale.....tirate lentamente su il cofano...e se vedete l'origine del fumo....scaricate il resto dell'estintore in quel punto !
L'estintore e' a polvere....
Alla fine...fate un lavaggio del motore....riparate il danno...e avete l'auto come nuova.....
Con 40 euri potete salvare la nasona....
Perche' se non avete mezzo kilo di polvere disponibile....un corto puo' trasformarsi in un incendio che vi divora l'auto...e voi non potete farci niente !
Potete solo stare li' a mordervi le mani !

Lo so perche' una volta guidando il bus ho aiutato un tipo con Mercedes 190 sul ciglio della strada che saltava come un grillo davanti al cofano fumante nero della sua 190....non sapendo cosa fare !
Sono intervenuto io coll'estintore di bordo usando esattamente la stessa tecnica descritta sopra...
Era a Co2....infatti mi sono quasi ghiacciato un dito !
Il tipo...risolto il problema....quasi si e' gettato a terra per baciarmi i piedi !
Ahahahhaahhahahah

Una cosa ho realizzato in quell'esperienza....

L'estintore di bordo del bus...e' parecchio grosso e pesante.....
Quasi obbligatorio l'uso di 2 mani....
Se si e' soli.....troppo difficile da gestire !
Meglio una cosa piu' pratica....visto che con una mano dovete alzare il cofano...e con l'altra darci dentro con l'estintore !
Quindi 1/2 o 1 Kg di polvere....sono ottimali !

Insomma...1/2, 1 Kg di sabbia in pressione.....li vale la nasona ....vero !


:asd) :asd) :asd)

StraQUOTO!!! :OK) :OK)
 
Phoenix62":1l2zy5em ha detto:
147lightning":1l2zy5em ha detto:
Ma con un'estintore da 1 o 2 kg cosa ci si spegne?
Cioè quanto dura?

Ragazzi...chiariamo subito una cosa.....

In un maxitamponamento l'unico pensiero e' salvare la pelle....non spegnere incendi....
Io abito a Trieste....dove non c'e' quasi MAI nebbia....
Con la bora a 120-140 KMh....vorrei vedere....
Molti di voi abitano in zone flagellate da questo fenomeno in Autunno-Inverno...
E sanno bene che inferno si scatena in un maxitamponamento !
Non c'e' estintore a bordo che tenga in quelle situazione !
Si fa di tutto per mettersi via dalla linea di "tiro"...in quei casi....
L'UNICA cosa saggia da fare !

un estintore come il mio e' fatto sopratutto per spegnere un inizio di incendio , particolarmente se e' localizzato nel cofano motore...

Esempio....

Sto viaggiando, e mi accorgo di sentire odore di bruciato...
Mi accerto al volo non bruci qualcosa in abitacolo...
Mi fermo...e mi accorgo che del fumo esce lentamente dal cofano dell'auto !
Il classico corto....che comincia a far bruciare qualche componebte di gomma o di plastica....
Prendo al volo l'estintore....tiro la leva apri-cofano e scatto fuori !
Alzo il cofano quel tanto che basta per poter agire coll'estintore....e tiro un bella soffiata generale


IMPORTANTE : Non alzate di colpo tutto il cofano.....in questo modo date OSSIGENO al fuoco !
Se fate questo...potete trasformare un semplice corto con fumo....in fiamme alte 1 metro !


..dopo la soffiata generale.....tirate lentamente su il cofano...e se vedete l'origine del fumo....scaricate il resto dell'estintore in quel punto !
L'estintore e' a polvere....
Alla fine...fate un lavaggio del motore....riparate il danno...e avete l'auto come nuova.....
Con 40 euri potete salvare la nasona....
Perche' se non avete mezzo kilo di polvere disponibile....un corto puo' trasformarsi in un incendio che vi divora l'auto...e voi non potete farci niente !
Potete solo stare li' a mordervi le mani !

Lo so perche' una volta guidando il bus ho aiutato un tipo con Mercedes 190 sul ciglio della strada che saltava come un grillo davanti al cofano fumante nero della sua 190....non sapendo cosa fare !
Sono intervenuto io coll'estintore di bordo usando esattamente la stessa tecnica descritta sopra...
Era a Co2....infatti mi sono quasi ghiacciato un dito !
Il tipo...risolto il problema....quasi si e' gettato a terra per baciarmi i piedi !
Ahahahhaahhahahah

Una cosa ho realizzato in quell'esperienza....

L'estintore di bordo del bus...e' parecchio grosso e pesante.....
Quasi obbligatorio l'uso di 2 mani....
Se si e' soli.....troppo difficile da gestire !
Meglio una cosa piu' pratica....visto che con una mano dovete alzare il cofano...e con l'altra darci dentro con l'estintore !
Quindi 1/2 o 1 Kg di polvere....sono ottimali !

Insomma...1/2, 1 Kg di sabbia in pressione.....li vale la nasona ....vero !


:asd) :asd) :asd)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) Ottima spiegazione! :grazie)
Penso che adesso anch'io ne acquisterò uno.. :nuovi010)
 
Dopo l'esperienza che ho avuto ieri sera (leggete in ot) con la macchina dei miei penso proprio che un estintore lo vado a prendere... e in POLVERE, non liquido o co2 o altro (che tralaltro costano di più). Questo è ciò che mi hanno detto i vigili del fuoco ieri sera: polvere!
 
il mio estintore è posizionato nella parte ant dx montato non a centro bensì sul lato del tunnel così non da problemi alle gambe
posterei una foto ma non sono riuscito ancora a capire come si faccia :mecry)
 
una soluzione semplice è l'assicurazione come ho fatto io :asd) :asd) :asd)

scherzi a parte dove si compra quell'estintore nero? e come si smonta il pannello dove l'hai fissato?

ciao
leo
 
max.jtd":24u5yn3t ha detto:
il mio estintore è posizionato nella parte ant dx montato non a centro bensì sul lato del tunnel così non da problemi alle gambe
posterei una foto ma non sono riuscito ancora a capire come si faccia :mecry)

Max...hai pvt....mandami la foto mia e-mail che te la posto io...
 
leotortora2":1bgdm0jq ha detto:
una soluzione semplice è l'assicurazione come ho fatto io :asd) :asd) :asd)

scherzi a parte dove si compra quell'estintore nero? e come si smonta il pannello dove l'hai fissato?

ciao
leo

Si ok......ma se sei affezionato alla serie 0....poi ti toccherebbe pigliare una serie 1....lol

Se ficchi la testa sotto il vano portaoggetti del passeggero.....lo vedi da te....
O devo venire io a svitare le viti ???

PIGRONE !!!!!!!!!!!!!

:D :D :D ................... :fluffle) !
 
Phoenix62":1abormet ha detto:
max.jtd":1abormet ha detto:
il mio estintore è posizionato nella parte ant dx montato non a centro bensì sul lato del tunnel così non da problemi alle gambe
posterei una foto ma non sono riuscito ancora a capire come si faccia :mecry)

Max...hai pvt....mandami la foto mia e-mail che te la posto io...
:smilie_f)
tenete un estintore sembre in macchina
la settimana scorsa ad un amico con l'alfa gtv per un cortocircuito ha bruciato la macchina appena risistemata
 
489212_estintoreextra.jpg



Ecco la soluzione di Max....niente male anche questa.....

Mettetelo dove volete.....ma metteteelo !!!!!!!

:nod)

Max.....hai coprisedili ?
Marca ?
Eco-pelle Simoni Racing ?
 
Phoenix62":2ktrubzs ha detto:
489212_estintoreextra.jpg



Ecco la soluzione di Max....niente male anche questa.....

Mettetelo dove volete.....ma metteteelo !!!!!!!

:nod)

Max.....hai coprisedili ?
Marca ?
Eco-pelle Simoni Racing ?

questo mi piace mi si intona con la macchina... dove lo posso trovare un'estintorino così?
 
mezzostordito":2fr0y3c5 ha detto:
Io non lo metto.
Intanto se la macchina brucia credo che con un estintorino cosi non spegni nulla.
Io la vedo cosi.....
Cmq il modo in cui lo avete messo voi mi piace.
Ciaooo

Sbagliato....con una cosa come questa....salvi l'auto !
 
Top