Esperienze con idropulitrice.

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Riapro questo topic (aperto da me un po' di tempo fa) non ostante io non ci stessi piu' scrivendo, perche' e' stato PER ERRORE cancellato in toto dai mod e ultimamente qualcuno ci stava scrivendo le proprie esperienze.

Continuate pure qui, buon lavaggio, e che l'alta pressione sia con voi!

P.S.: Estendo a tutti le scuse che ho ricevuto dai mod :)
 
:jaw) hanno cancellato la foto della mia idropulitrice coi cerchi alfa!

qualche testa rotolerà per questo... quella di free! :sadomaso)
 
meglio di no, l'altro topic includeva già il subtopic sull'idrotuning :asd) :asd)
 
no davvero lo avete cancellato ? :mad2) :mad2)

a parte le stupidate inerenti l'idrotunig (tutta colpa di Macho nei topic dove c'è lui si finisce sempre a spammare :angel) :asd) ) era pieno di cose importanti sulle idropulitrici e sulle nostre esperienze :wall) :wall)

su da bravi admin ripescate nel cestino del forum che si può fare :sadomaso)
 
Il topic non è stato eliminato volutamente, non per il contenuto, ma è andato perso in modo permanente a causa di un errore durante la pulizia dei post spam dei bot, purtroppo dovrete ripostare nuovamente le cose più essenziali.. :)
 
Invece che di idrotuning magari mettero' le foto di un idrorestauro, sto rimettendo in sesto una grossa idropulitrice carrellata. Dichiara soli 1000W e 100 bar, ma magari sono piu' "veri" delle piccole Karcher o Lavor che troviamo in commercio, visto che comunque pesera' almeno 40 chili, ha un motore elettrico grosso come un'anguria e anche la pompa e' bella tosta.
L'enorme lancia ha 2 canne ed ho scoperto che una e' a bassa pressione (buco piu' grande sull'ugello) e si apre/chiude ruotando l'impugnatura laterale. Immagino che serva per attivare/disattivare il pescaggio del detergente che pure su quelle recenti si attiva solo lavorando in bassa pressione (immagino solo perche' la portata aumenta).

Appena avro' un po' di tempo provero' ad accenderla, per ora ho solo disincrostato la lancia che era otturata.

Ah, il tubo di alta pressione e' identico ai tubi idraulici dei trattori (anche i raccordi sono quelli).
 
una simile l'ha anche mio zio. sarà un 100x70 cm per altrettanti di altezza carrellata da 200 bar. peserà una quintalata come ridere. la usa per pulire il carrellone spargiletame.

da un paio d'anni non funziona più il riscaldatore per l'acqua calda (va a gasolio) e va solo in modalità acqua fredda. difetto comune a molte pulivapor professionali da quanto mi è sembrato di capire da altra gente.

dalla mia auto la tengo alla larga :clap)
 
dotty":6twy2kzh ha detto:
n (tutta colpa di Macho nei topic dove c'è lui si finisce sempre a spammare :angel) :asd) )
:swear) :swear) idropunisciti :asd) !!

scelta idro :

I fattori principali da considerare nella scelta sono 3: la portata, la pressione e la potenza del motore.

La portata si esprime in litri all'ora (l/h) e indica la quantità d'acqua che la pompa riesce a movimentare in un ora, acqua che viene spinta fino all'ugello della lancia per generare la pressione. Spesso vengono pubblicizzate idropulitrici economiche, dotate di grande potenza in pressione, ma poca portata. Per esempio, un'idropulitrice con 150 atmosfere di pressione, ma con una portata di 10 l/h, riesce a muovere una quantità d'acqua equivalente ad un bicchiere d'acqua ogni 60 secondi!Una portata adeguata per uso hobbistico e poco frequente si aggira intorno ai 350l/h, mentre per un uso più assiduo e per coprire superfici più grandi è consigliata una portata intorno a 450 l/h.


La pressione viene misurata in bar e fa riferimento alla forza con la quale l'acqua fuoriesce dall'ugello posto in cima alla lancia. Pressioni adeguate per uso hobbistico possono variare tra i 100 e i 150 bar, stessi valori generalmente anche per le professionali. In casi in cui si necessiti di prestazioni elevate è possibile arrivare a 500 bar di pressione.


La potenza del motore è espressa in kw. E' consigliabile una potenza superiore ai 1.3 kw per le idropulitrici di cui si ritiene fare un uso sporadico, mentre è necessario una potenza di almeno 3 kw nei casi in cui la macchina sia utilizzata in modo più frequente. E' come per le automobili: si pensi ad una vettura che deve compiere centinaia di Km ogni giorno; questa deve avere un motore potente e di grossa cilindrata.Un accorgimento importante: nel caso si faccia uso di prolunghe fino ai 25 mt, la sezione dei cavi, esclusa la guina di gomma, deve essere di almeno 2.5 mm di spessore; sopra i 25 mt lo spessore deve essere di almeno 4 mm.Nel caso l'uso della corrente sia un problema possiamo ricorrere a idropulitrici con motore a scoppio, in questo caso la potenza del motore è espressa in HP, questo valore per motori con buone caratteristiche di potenza dovrebbe essere superiore ai 2.5 HP.
 
ora dot ci parlerà dei sistemi diversi di schiumaggio :asd)
7825c46a41606ada46471debba090a4c_238_238.jpg


images


e interno alla macchina con serbatoio
 
differenza tra lancia standard e lancia "turbo" ........ nella seconda la pressione massima risulta aumentata grazie ad un meccanismo interno di rotazione, appunto come una turbina, nelle idro serie viene dichiarata la pressione di picco e quella equivalente, la seconda ovviamente è ottenuta appunto dìco la lancia turbo

quando Macho parla di pressione consigliata si riferisce alla prima e non alla seconda


ecco la tabella della mia Lavor Raptor 21

rap2.jpg


la lancia turbo oltre ad una maggiore pressione crea un effetto rotatorio del getto d'acqua, quindi molto indicata per pulizie profonde su superficie DURE


dello schiumaggio ne riparliamo dopo che ora sto uscendo :p
 
dotty":2o5akijn ha detto:
dello schiumaggio ne riparliamo dopo che ora sto uscendo :p
Schiumaggio a mio avviso inutile (imparato a mie spese dopo aver acquistato l'idropulitrice con il serbatoio per il detergente) perche' avvenendo a bassa pressione manca di qualsiasi tipo di azione meccanica.
Ci vorrebbero dei detergenti caustici come con la lavastoviglie (rimpiazzano l'azione della spugna), ma chi ha il coraggio di usarli? :)
 
bigno72":2e7v3oud ha detto:
dotty":2e7v3oud ha detto:
dello schiumaggio ne riparliamo dopo che ora sto uscendo :p
Schiumaggio a mio avviso inutile (imparato a mie spese dopo aver acquistato l'idropulitrice con il serbatoio per il detergente) perche' avvenendo a bassa pressione manca di qualsiasi tipo di azione meccanica.
Ci vorrebbero dei detergenti caustici come con la lavastoviglie (rimpiazzano l'azione della spugna), ma chi ha il coraggio di usarli? :)

io li uso :D anche dotty adesso :D

esistono degli shampo fatti apposta per auto che son leggermente caustici e puliscono senza spugna.

l'idrossido di sodo è tamponato e non rovina la vernice, ho pure provato a mettere su un pezzo d'alluminio un po di detergente puro e l'ho lasciato li ad agire per mezza giornata. non l'ha rovinato, quindi direi che è tamponato bene :OK)

ovvio che consiglio comunque vivamente di evitare di far asciugare il sapone sulla carrozzeria e di risciacquare accuratamene per evitare residui. non si sa mai. probabilmente è da evitare su carrozzerie col lucido andato :ka) li qualche rischio mi sa proprio che c'è :nod)

lo uso da un paio d'anni e nessunissimo danno.
 
bigno72":14na2xyk ha detto:
....L'enorme lancia ha 2 canne ed ho scoperto che una e' a bassa pressione (buco piu' grande sull'ugello) e si apre/chiude ruotando l'impugnatura laterale. Immagino che serva per attivare/disattivare il pescaggio del detergente che pure su quelle recenti si attiva solo lavorando in bassa pressione (immagino solo perche' la portata aumenta).
Non so se sia merito della portata o di che, ma il funzionamento su tante è quello. Anche sulla karcherina e su altre piccole (giri l'ugello).
 
bigno72":3sv12cer ha detto:
Schiumaggio a mio avviso inutile (imparato a mie spese dopo aver acquistato l'idropulitrice con il serbatoio per il detergente) perche' avvenendo a bassa pressione manca di qualsiasi tipo di azione meccanica.
Ci vorrebbero dei detergenti caustici come con la lavastoviglie (rimpiazzano l'azione della spugna), ma chi ha il coraggio di usarli? :)

Vedere topic dello stemma "sciolto"... :asd) (li è un'esagerazione...). Ma mi pare che basta diluirlo correttamente.

Come avevo forse detto dell'altro una spugnata aiuta e tanto.
Usando i normali detergenti se si lasciano "lavorare" un pò (senza asciugare comunque) migliora la pulizia. (Se proprio si è allergici alla spugna :asd) )
 
rdieci":2s0fwoxt ha detto:
bigno72":2s0fwoxt ha detto:
dotty":2s0fwoxt ha detto:
dello schiumaggio ne riparliamo dopo che ora sto uscendo :p
Schiumaggio a mio avviso inutile (imparato a mie spese dopo aver acquistato l'idropulitrice con il serbatoio per il detergente) perche' avvenendo a bassa pressione manca di qualsiasi tipo di azione meccanica.
Ci vorrebbero dei detergenti caustici come con la lavastoviglie (rimpiazzano l'azione della spugna), ma chi ha il coraggio di usarli? :)

io li uso :D anche dotty adesso :D

esistono degli shampo fatti apposta per auto che son leggermente caustici e puliscono senza spugna.

l'idrossido di sodo è tamponato e non rovina la vernice, ho pure provato a mettere su un pezzo d'alluminio un po di detergente puro e l'ho lasciato li ad agire per mezza giornata. non l'ha rovinato, quindi direi che è tamponato bene :OK)

ovvio che consiglio comunque vivamente di evitare di far asciugare il sapone sulla carrozzeria e di risciacquare accuratamene per evitare residui. non si sa mai. probabilmente è da evitare su carrozzerie col lucido andato :ka) li qualche rischio mi sa proprio che c'è :nod)

lo uso da un paio d'anni e nessunissimo danno.

confermo :p
lo sporco si scioglie e cola via che è una bellezza, anche su sporco resistente come lo strano polline dello stramaledetto albero che ho davanti casa :swear)

ovviamente dopo il lavaggio asciugo la macchina altrimenti con l'acqua calcarea che ho qui se lascio le goccioline mi resta macchiatissima
 
°maCHo°":1bfk8raf ha detto:
ora dot ci parlerà dei sistemi diversi di schiumaggio :asd)

pompa schiumante alta pressione in questo caso il liquido inserito nel serbatoio va a presa diretta in alta pressione quindi oltre che come schiumante può essere usato per erogare altri liquidi come ad esempio disinfettanti, disinfestanti, prodotti fogliari ....... non ho questo accessorio ma ero molto interessato, fin quando non ho deciso che il problema maggiore è determinare la diluizione finale del liquido che ovviamente dipende sempre dalla quantità di acqua proveniente dal motore e che si miscela con il serbatoio ........ alla fine mi sono preso una pompa a stantuffo in cui mettere la giusta soluzione di quello che voglio erogare e via, tanto i 2,5bar che danno queste pompette sono più che sufficienti

7825c46a41606ada46471debba090a4c_238_238.jpg



erogatore bassa pressione, si limita a schiumare l'auto, quindi usando prodotti non specifici probabilmente si ottiene ben poco
per la prima prova ho usato il sapone della Lavor comprato insieme all'idro seguendo le loro istruzioni sul dosaggio, scelta infelice, con questo accessorio ritengo che sia meglio usare sapone assoluto senza diluizione in modo che essendo più denso ne viene risucchiato di meno e crea più schiuma, diluito invece va via che è una bellezza e non si "ferma" sull'auto poiché si ottiene una schiuma troppo liquida


images


e interno alla macchina con serbatoio

in più ci sono le idro come quella di Bigno che hanno direttamente un piccolo serbatoio interno per il sapone, il meccanismo e il risultato dovrebbero essere equivalenti al serbatoio esterno in bassa pressione
 
Top