errore EGR

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zaqsedc

Guest
Salve a tutti mi date una mano? ho cambiato l'egr perché l'auto ai medi non adava, non avevo potenza. Ora l'auto va benissimo ma ho la spia avaria controllo motore accesa.

Codice:
Controllo Motore
Bosch EDC16C39 CF4/EOBD Diesel Injection (1.9 16V, 2.4 20V)
ISO Code: FD 86 C4 04 20
Errori:
P0403 - Valvola EGR

Il codice errore è Exhaust Gas Recirculation Circuit Malfunction e da multiecuscan mi dà valore troppo alto. Sincero non riesco a trovare cosa vuol dire. Se si riferisce al livello di tensione o non so a cosa. La valvola con diagnosi attiva ho controllato e funziona perfettamente. Si chiude se accellero di colpo, ai medi è aperta per il 40%, dopo 60 secondi circa si chiude tutta posizionandosi al 4%.
Ho trovato lo schema elettrico e i due pin del connettore uno va alla centralina motore al pin 60 mentre l'altro va ad un casino di cose tipo debimetro, farfalle, geometria variabile, scatola rele e fusibili vano motore, centralina preriscaldo candelette.

Mi aiutate?
 
ma l'ho fatto.... :color)

giuro che lo avevo fatto. Comunque anche adesso ho lasciato un messaggio ma non riesco a vederlo? sbaglio qualcosa???

Ho scritto entrambe le volte: Ciao a tutti i Biscioni
 
Non saprei, forse deve essere approvato da un moderatore :)


PS: non è che dopo aver montato la egr nuova va fatta "riconoscere" alla centralina?
 
eh su multiecu scan non trovo nulla per allinearla. Ho visto dei video di audi che effettivamente tramite diagnosi lo facevano. Bhu mi sto convincendo che sia un problema elettrico ma snastrare tutti i cavi per verificare i due dell'egr lavoraccio. Avete qualche suggerimento?

Grazie
 
Sulle nostre vetture non c'è nulla da allineare. Dopo aver sostituto la valvola egr cancelli l'errore e sei apposto.

Potrebbe essere un problema della part elettrica della nuova valvola che hai montato.
Con ecuscan dovresti vedere i valori dell'egr e vedere se lavora.
C'è un parametro che è la % di apertura della valvola.

La vecchia probabilmente rimaneva aperta e ti faceva soffocare la macchina.
La nuova potrebbe anche rimanere bloccata chiusa.

Altrimenti seconda soluzione la escludi dalla centralina.
 
Allego diagnosi.
cosè air control inhibition? Perché excessive fuel? Impazzisco da 2 anni e non trovo nulla in rete
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Il codice errore è Exhaust Gas Recirculation Circuit Malfunction e da multiecuscan mi dà valore troppo alto.
Significa che la valvola non si apre: viene inviato un segnale X per aprirla, si legge il valore debimetro per "capire" se si e' aperta, se non si e' aperta abbastanza la si pilota con un segnale Y piu' elevato e cosi' via. Se si arriva ad un segnale troppo elevato (perche' non si apre o perche' il debimetro invia un segnale troppo elevato, cosa altamente improbabile) si ha l'errore.

Ovviamente ci possono essere mille cause di mezzo. Anche un connettore mal inserito o roba del genere.
La valvola con diagnosi attiva ho controllato e funziona perfettamente. Si chiude se accellero di colpo, ai medi è aperta per il 40%, dopo 60 secondi circa si chiude tutta posizionandosi al 4%.
Quello che hai letto e' il livello di apertura che la centralina CHIEDE in quel momento. Non rispecchia l'effettiva apertura della valvola.
L'effettiva apertura della valvola viene verificata (dalla centralina e/o dall'utilizzatore esperto dello strumento di diagnosi) tramite la diminuzione del valore debimetro.
......
Val la pena ricordare che una valvola che non si chiude bene fa andare male la macchina, SENZA ERRORI
Una valvola che non si apre bene fa andare benissimo la macchina ma fa accendere l'errore.
cosè air control inhibition? Perché excessive fuel? Impazzisco da 2 anni e non trovo nulla in rete
Non ne ho idea.
Excessive fuel significa cio' che significa (cit The Irishman) ma non quadra con la EGR aperta. Potresti avere un problema ad una sonda Lambda, ma bisognerebbe conoscere per bene tutti i valori da aspettarsi (l'utente esperto di cui parlavo prima) per capire la situazione.
Io non li conosco.
 
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