Enigma tergicristalli anteriori

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, apro questo argomento di conversazione per avere un aiuto su di una anomalia che da qualche tempo affligge la mia Alfa 147 distinctive (5P) JTDm 120CV del 2007. Il problema riguarda i tergicristalli anteriori che, la cosa è già capitata tre volte, mentre sono normalmente azionati improvvisamente smettono di funzionare, non rimanendo a metà sul vetro ma tornando nella posizione di “riposo”. La cosa è decisamente fastidiosa e alquanto pericolosa quando ci si trova sotto un violento acquazzone (specialmente non di giorno). Chiaramente lo spegnimento/accensione in tutte le posizioni possibili dell’interruttore sul volante non sortisce alcun esito … non c’è verso di farli ripartire. La cosa bizzarra e che parcheggiata l’auto e non azionando i tergicristallo per un po’ di tempo (ore?? … chi lo sa!), improvvisamente ritornano a funzionare perfettamente. In questa situazione c’è da segnalare che il tergicristallo posteriore non ha invece mai avuto alcun tipo di problema quando gli anteriori si bloccavano. L’ultima volta che è capitata l’anomali in oggetto, una mattina mentre andavo al lavoro con la pioggia, un po’ prima di arrivare a destinazione si sono improvvisamente spenti e poi, dopo aver parcheggiato e aver ripreso l’auto circa otto ore dopo i tergicristalli anteriori hanno rincominciato a funzionare regolarmente. Da cosa può dipendere un anomalia del genere? Io penso che se fosse il motorino dei tergicristalli anteriori si bloccherebbe e non ripartirebbero più, lo stesso per il comando al volante, se rotto non si può certo aggiustare da solo. Un problema nel circuito di temporizzazione … che improvvisamente al posto di contare secondi conta ore???? :) A qualcuno è mai capitata una anomalia del genere? Tra le tre volte che mi è capitato questo problema sono anche passati 2000 o 3000 km come “lasso chilometrico” … ecco … non è mai ricapitato il giorno immediatamente dopo … e neanche pochi giorni dopo che magari pioveva. Un vero enigma :evil: :ka) :ka) :ka)
 
Ciao è capitato anche a me una volta!problema identico! Fusibili apposto! Non ho approfondito perché non mi si è più presentato..
Il mecca mi diceva di un problema hai fili elettrici dell'impianto che magari si possono essere danneggiati, ma non abbiamo verificato..
 
I falsi contatti sono una cosa abbastanza normale: possono capitare, e si manifestano cosi'.

Una prova che puoi fare, quando ti capita, e' innestare la retromarcia e vedere se si attiva automaticamente il tergi posteriore.

Se si attiva, vuol dire che il Body Computer sta continuando a vedere correttamente la leva dei tergi anteriori in posizione di acceso, quindi il problema e' tra la centralina e il motorino anteriore.
Se non si attiva, vuol dire invece che il problema sta tra la leva e la centralina.
 
SI, ho verificato i fusibili, tutto OK ... chiaramente da quando è capitato l'ultima volta, alcuni giorni fa, ora è tutto perfetto. Quando era capitato la volta precedente (circa 3000km fa) mi ero anche messo a ri-premere bene tutti i connettori presenti in prossimità della scatola fusibili sotto il volante ... ma nulla da fare ... quella sera che avevo fatto questa operazione i tergicristalli anteriori non erano ripartiti. Sono ripartiti solo il giorno dopo verso sera. Interessante la prova che mi suggerisce “bigno72”, sicuramente la prossima volta che capita proverò. Ma ammesso che questi falsi contati siano tra centralina e motorino tergicristalli anteriori, quali cavi è possibile controllare? Ci sono ad esempio dei connettori “a rischio”? Magari qualcuno ha già provato a fare delle ricerche nel cofano del motore per questo problema.
 
Top