Do dentro la 147, chi paga il bollo 2012?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo...

Sono arrivato alla svolta, do dentro la 147 per una Renault X-Mod... quando la famiglia s'allarga...

L'auto nuova doveva arrivare a fine Novembre, xò la consegna è stata ritardata, al concessionario è arrivata il giorno 27, quindi ho detto, ormai la immatricoliamo con l'anno nuovo...
solo che il concessionario voleva a tutti i costi che dessi dentro l'alfa entro oggi, visto che il bollo scade a fine dicembre, per fare il passaggio di proprietà ed evitare così che sia io che loro pagassimo il bollo 2012...
siccome l'auto bene o male andrò a ritirarla ai 10 di gennaio, la 147 al momento mi serve, senza contare che devo poi pulirla e sistemarla, allora io ho detto che mi serviva e che me la tenevo fino al giorno della consegna della nuova...
Allora mi han detto che devo pagare il bollo 2012...

A me risulta che il bollo lo paga chi è effettivamente proprietario il giorno in cui scade il termine di un mese per pagare il bollo successivo, in ogni caso sarebbe comunque intestataria la concessionaria...

Vi chiedo: chi deve pagare il bollo 2012 a sto punto?
Se devo pagarlo io posso avere il rimborso da parte della concessionaria o dall'aci?
...non capisco, avendo acquistato una macchina da 32k€ perchè non mi vengano incontro, al limite li mettono in conto all'acquirente successivo, in fin dei conti chi compra usato il bollo deve farlo...

Grazie per le risposte e BUON ANNO!!
 
se il 1gennaio sei tu il propr. e il bollo scade il 31-12, mi sa che devi pagarlo tu.. x il rimborso non so..
x il conce direi che ti hanno informato e che l'auto sia arrivata tardi ma in tempo..
 
non il 30/1 il termine?
ma se io l'avessi consegnata oggi, il 1' gennaio avrebbero dovuto pagarla comunque loro no?
ammesso che io debba pagare il bollo , poi mi devono rimborsare... non è che uno va a pagare le tasse agli altri anche... sarebbe onesto che mi rimborsassero che so, per gli 11/12' della somma...
 
Igor JTD 16v":97oukyyv ha detto:
non il 30/1 il termine?
ma se io l'avessi consegnata oggi, il 1' gennaio avrebbero dovuto pagarla comunque loro no?
ammesso che io debba pagare il bollo , poi mi devono rimborsare... non è che uno va a pagare le tasse agli altri anche... sarebbe onesto che mi rimborsassero che so, per gli 11/12' della somma...
se il termine del pagamento e' il 31-1 e' perche' scade il 31-12. Mi sembra che i conce possano non pagare se hanno un conto vendita.. E il prox acquirente non deve pagarsi il 2012.. verifica se sono previsti rimborsi dall'aci..
 
mmm...
ma se l'auto rimane invenduta per 1 anno, ammesso che io l'avessi ceduta ieri, quindi fatto il passaggio prima della fine dell'anno, chi lo paga il bollo dell'anno passato in concessionaria? lo pagherebbe comunque la concessionaria, visto che è in possesso dell'auto... magari ha delle agevolazioni e lo paga in forma ridotta, ma devono sempre pagarlo loro...
 
Confermo quanto detto da Giangirm: vale la data di scadenza del bollo, non il termine per il suo pagamento.
Se l'auto resta in concessionaria il bollo non lo paga nessuno: con la "minivoltura", atta a registrare il fatto che l'auto non e' piu' tua ma e' del concessionario, il concessionario puo' mettere l'auto in "esenzione da bollo" alla scadenza dell'ultimo bollo pagato..
 
R: Do dentro la 147, chi paga il bollo 2012?

Allora, che io sappia la macchina intestata al concessionario è esente dal bollo. La macchina della mia fidanzata è intestata a loro per quello!
 
ok, capito...
se tra qualche mese vendono l'auto non bollata (nel caso in cui io l'avessi consegnata ieri, quindi con passaggio di proprietà prima dello scadere del bollo) il nuovo proprietario dovrebbe pagare il bollo...

se altresì tra qualche mese vendono l'auto con il bollo pagato da me io pago le tasse al nuovo acquirente? troverei più giusto che il concessionario mi pagasse il bollo e poi lo mettesse in conto al nuovo acquirente...

Sul sito aci ho trovato solo il rimborso in caso di furto e/o rottamazione, ma è un sito talmente incasinato che magari non ho guardato bene...
 
Igor JTD 16v":3h2iv5se ha detto:
se tra qualche mese vendono l'auto non bollata (nel caso in cui io l'avessi consegnata ieri, quindi con passaggio di proprietà prima dello scadere del bollo) il nuovo proprietario dovrebbe pagare il bollo...

se altresì tra qualche mese vendono l'auto con il bollo pagato da me io pago le tasse al nuovo acquirente? troverei più giusto che il concessionario mi pagasse il bollo e poi lo mettesse in conto al nuovo acquirente...
no, il bollo è di competenza di chi era il proprietario alla scadenza, il nuovo proprietario dovrà pagarselo a gennaio 2013.


bigno72":3h2iv5se ha detto:
Se l'auto resta in concessionaria il bollo non lo paga nessuno: con la "minivoltura", atta a registrare il fatto che l'auto non e' piu' tua ma e' del concessionario, il concessionario puo' mettere l'auto in "esenzione da bollo" alla scadenza dell'ultimo bollo pagato..
esatto ricordavo qualcosa del genere :nod)
 
Top