Distribuzione Alfa 147 Jtdm 88kw. 120CV

A me, ma parlo del benzina, in generico mi aveva fatto pagare più di 600 euro (c'è la cinghia e tenditore dei contralberi), ma con pezzi presi da ebay o generici e senza pompa dell'acqua (scoperto dopo). In alfa romeo, ci sono tornato perché la pompa dell'acqua aveva iniziato a perdere poco dopo, praticamente stessa cifra ma con la pompa dell'acqua e parti originali. Oltre al fatto che in alfa romeo mettono in fase con le dime, la generica al 99% non le ha quindi la fase non viene bene (ma sul diesel mi sembra non servano le dime).
 
Che in Alfa la mettano in fase con le dime non ci credo manco se li vedo.
Confermo che sul diesel non servono.
 
Non bisogna mai stancarsi di chiedere preventivi. Mai.

E' successo lo stesso anche a me tra 1.6 dal generico e 2.0 in concessionaria. Con le differenze del caso.
Che in Alfa la mettano in fase con le dime non ci credo manco se li vedo.

Se lo fanno in teoria cambiano anche la guarnizione del coperchio punterie.
(A me non l'hanno smontato..ma neanche c'era bisogno di verificare la fase)
 
Dove vado io usano le dime, visto personalmente, e dopo fanno anche girare il motore a mano e ricontrollano con le dime che la fase sia ancora corretta. Dopo l'ennesima sola presa dai generici, ho deciso di andare sempre lì, non sarà la perfezione assoluta ma almeno le basi ci sono e si sa sempre esattamente quanto di spende, e prima del lavoro.

Il benzina richiede sempre l'uso delle dime perché vanno allentate le pulegge delle camme prima di tendere la cinghia, secondo la procedura del manuale di officina, altrimenti dopo la fase non risulta, o almeno potrebbe non risultare, corretta. Del motivo per cui sia necessario solo sul benzina non ne ho idea.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Dove vado io usano le dime, visto personalmente, e dopo fanno anche girare il motore a mano e ricontrollano con le dime che la fase sia ancora corretta. Dopo l'ennesima sola presa dai generici, ho deciso di andare sempre lì, non sarà la perfezione assoluta ma almeno le basi ci sono e si sa sempre esattamente quanto di spende, e prima del lavoro.

Il benzina richiede sempre l'uso delle dime perché vanno allentate le pulegge delle camme prima di tendere la cinghia, secondo la procedura del manuale di officina, altrimenti dopo la fase non risulta, o almeno potrebbe non risultare, corretta. Del motivo per cui sia necessario solo sul benzina non ne ho idea.

Per quel che ho visto, gli ufficiali montano pezzi originali che costano un po' di più, la manodopera è più cara ma impiegano meno ore.
Il generico ha margine quando si trovano i pezzi di concorrenza. Ma sulla manodopera è sempre più abbondante, tanto che spesso annulla la convenienza.

Sulla procedura della messa in fase non ho visto nulla con i miei occhi, so solo che non ho mai avuto problemi. Ne' per la distribuzione ne' per altro fatto da loro. (Officina del concessionario).

Ci sono state questioni con l'auto in garanzia, ma non c'entra nulla con il resto.
 
Ora che ci penso anche il V6 si fa con le dime, ma mica in tutte le versioni: una volta aveva le tacche!
No ho idea del motivo.
 
Se il variatore di fare consentisse del gioco durante il tensionamento della cinghia non credo che manterrebbe la posizione corretta durante il funzionamento. Secondo me dipende dal fatto che le pulegge e le camme non sono fatte per essere montate sempre con la stessa posizione reciproca, come sono invece nel diesel. Probabilmente se non sono mai state smontate le pulegge dalle camme, e la prima volta in fabbrica la fase è corretta, potrebbe anche andare bene mettere in fase senza dime 🤔
 
  • Like
Reactions: boxer17
raga lo so che voi avete alte conoscenze tecniche e che devo decidere da solo, il mio quesito era se prendere un kit originale su internet e farlo mettere dal mio amico meccanico oppure andare direttamente in officina e far montare tutto a loro con relativa fattura e pezzi forniti da loro ovviamente .......... saranno 2 spese diverse sicuramente però in caso di errore di umano come vi ho detto quando mi capitò l officina si prese le sue responsabilità ................
 
Non e' questione di conoscenze:
in un caso risparmi (io lascerei perdere anche il kit originale) ma se succede un danno ci smeni dei soldi.
in un caso spendi di piu' ma se succede un danno dovresti essere coperto.

Se va bene e' meglio la prima soluzione
Se va male e' meglio la seconda

Ma la sfera di cristallo non ce l'abbiamo.

Nel primo caso se va male ti mangi le dita.
Nel secondo caso se va bene dici "meglio cosi' ".
Quindi forse la punto di vista della tua tranquillita' e' meglio la seconda.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Top