Distribuzione Alfa 147 Jtdm 88kw. 120CV

nutarelli28

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
167
0
16
Salve a tutti di nuovo io ma con un altro quesito ovviamente :)

147 Jtdm 120cv 88kw anno 2007

Adesso ho 209 mila Km. e a 216 mila circa devo fare di nuovo la distribuzione...........

Ho visto un kit che vi posto, dove solo la cinghia servizi mi sembra non è originale ( sto cercando un kit tutto originale ovviamente ) ......... secondo voi conviene acquistare uno di questi kit su ebay a circa diciamo 150€ e far montare la distribuzione da un mio amico bravo ( correva nei rally e si preparava le auto da sole ) con poca spesa , oppure conviene andare in officina e spendere ovviamente di più ma stare tranquilli al 100 anche perchè ti rilasciano fattura ?? grazie a tutti !!

 
Il kit originale non ti offre una virgola in piu' rispetto a un altro.
L'officina non ti offre una virgola in piu' rispetto a uno che sappia lavorare. Al massimo ti dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) offrire un minimo di garanzia rispetto ad errori commessi da loro, ma trovano sempre il modo di giustificare i casini che fanno.

Quindi l'unico punto da verificare e' qanto ti fidi dell'amico.

Ah on line c'e' il "problema" di una restituzione piu' complicata in caso di problemi... ma in reala' io comprai il kit distribuzione per il Dolbo' in negozio, poi al momento di fare il lavoro trovai un galoppino sbagliato. Risultato: non ho cambiato il galoppino: mica potevo permettermi di aspettare di tornare in negozio, e rifare l'ordine.
Quindi alla fine non e' che cambi molto a comprare on line.
 
  • Like
Reactions: patrick76
Credo che montare la distribuzione in un officina con relativa fattura uno sta più tranquillo sicuramente nel senso che qualsiasi problema rispondono loro .............. con un fai da te risparmi sicuro E CREDO MOLTO ma se saltano fuori problemi del tipo pezzi difettosi o sbaglio del montaggio TI ATTACCHI !!!! Mi sembra che la prima distribuzione che feci in un officina pagai 450€ fatturate .......... con il fai da te dal mio amico credo che me la cavo con 250€
 
qualsiasi problema rispondono loro
Faranno carte false pur di non rispondere, ti dimostreranno che non e' stata colpa loro, ti dimostreranno che si e' rotto qualcos'altro.
A meno che non siano super-onesti, che puo' anche capitare.
Mi sembra che la prima distribuzione che feci in un officina pagai 450€
Non ne ho idea.
con il fai da te dal mio amico credo che me la cavo con 250€
Ma anche meno: cinghia galoppini e pompa potresti anche stare entro i 120-150
 
Ma per fare un lavoro completo va fatta anche la distribuzione dei servizi esterna dove c è la cinghia servizi e ci sono altri 2 cuscinetti ??
 
Sì.
Però la cinghia esterna e i suoi cuscinetti hanno un vantaggio.
Si vedono e si sentono senza dover aprire carter o protezioni.
E se il carter della distribuzione è integro, anche se si rompe qualcosa...non si demolisce il motore.

Spesso la cinghia finché è bella si tiene. I cuscinetti si controllano. In genere prima di saltare entrambi danno tutti gli avvisi del caso. Basta guardare ogni tanto.
Un punto debole può essere il tendicinghia, non per il cuscinetto, ma per la parte dove ruota e che mantiene in tensione la cinghia. A volte si "apre" leggermente verso l'esterno e fa lavorare male la cinghia.

Se non li hai mai cambiati fino ad ora però...magari è meglio metterli in conto.
 
  • Like
Reactions: olikver e patrick76
ripeto che ho fatto la distribuzione a 116 mila km. e adesso sono a 209 mila........... secondo voi è il caso di iniziare a sostituire tutto ?? sia interna che esterna ??
posso andare tranquillo con questo kit ??


Tutto originale
 
La "cinghia della distribuzione" è quella "interna".
Quella che vedi fuori è la "cinghia servizi".

Sui jtd la sostituzione della cinghia della distribuzione è consigliata sopra ai 100.000 km e i 6 anni (A memoria). A libretto dovrebbero essere 120.000 km, se vuoi fidare del libretto.
Quasi ci sei.
Lo stesso per quella servizi.

Per la compatibilita' vedi con il libretto. (In quel kit mancano il tendicinghia e il cuscinetto fisso della cinghia servizi. Se vadano sostituiti o meno come detto non posso dirlo senza averli in mano)
 
scusa mi elenchi per favore tutti e dico tutti i componenti per fare una distribuzione completa al 1000 x 1000 ??? sia esterna che interna ovviamente
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Non esiste una distribuzione interna è una esterna, la distribuzione è una ed è quella che tu chiami interna. L’altra è la cinghia servizi. Basta.
Ti servono cinghia dentata, tendicinghia fisso e mobile.
Poi cinghia servizi, tendicinghia fisso e mobile. Fine della storia, potrebbe essere utile controllare e nel caso sostituire la puleggia albero motore o damper.
 
  • Like
Reactions: patrick76
vi allego un preventivo che mi ha fatto un' officina alfa poco fa.......secondo voi è corretto ??
 

Allegati

  • PREVENTIVO ALFA 147.pdf
    36 KB · Visualizzazioni: 375
Non esiste una distribuzione interna è una esterna, la distribuzione è una ed è quella che tu chiami interna. L’altra è la cinghia servizi. Basta.
Ti servono cinghia dentata, tendicinghia fisso e mobile.
Poi cinghia servizi, tendicinghia fisso e mobile. Fine della storia, potrebbe essere utile controllare e nel caso sostituire la puleggia albero motore o damper.
Non vale la pena sostituire anche la pompa dell'acqua?
 
  • Like
Reactions: patrick76
vi allego un preventivo che mi ha fatto un' officina alfa poco fa.......secondo voi è corretto ??

L'elenco completo dei pezzi di ricambio te l'ha fatto Olikver, includendo la pompa acqua.

I pezzi compresi nel kit indicato del preventivo...devi farteli specificare.
Ma credo che abbiano previsto di cambiare tutto, sia per quanto riguarda la distribuzione, sia per quanto riguarda la parte servizi.

I prezzi sono quelli medi applicati dalle officine ufficiali.
 
Olikver?

Quello che mi sto rendendo conto ( correggetemi se sbaglio) è che il kit distribuzione originale + pompa si trova a 100€...... mettici il kit servizi originale che comprende cinghia e 2 cuscinetti ci vorranno altre 100€...... 500€ di manodopera?? Bo....
 
No.
Uno del mestiere la fa anche in due ore.

I prezzi "online" e del meccanico generico sono totalmente differenti rispetto ai prezzi ufficiali. Sia come pezzi che come manodopera.
(Vedi solo il kit nel preventivo).
 
I meccanici devono campare anche sui prezzi dei ricambi ovviamente.
Ma questo e' un ufficiale mamma FIAT (vedasi marchio Mopar, vedasi codici FIAT dei ricambi) e ti mette i prezzi massimi e ti applica la manodopera da tempario (6 ore).
A Genova si direbbe che stai andando a comprare lo zucchero dallo speziale.

Io proverei a sentire un meccanico generico.
 
Vi racconto cosa mi successe qualche anno fa a 100 mila km.

Feci la distribuzione con relativa fattura presso un meccanico generico che mi consigliarono e dopo pochi km.

Ruppi le valvole perchè sembra non mi cambiarono la pompa acqua forse pensando che fosse ancora buona ma ovviamente la misero nuova in fattura. Tutto questo lo constatai con questo mio amico meccanico di adesso che mi farebbe il lavoro .

Fatto sta però si comportarono bene, vennero a casa mia con il carro attrezzi e mi rifecero la distribuzione mettendo a posto la macchina gratuitamente.

Adesso invece porterei al mio meccanico i pezzi che compro online a circa 200€ compreso kit servizi ......... per cui con 300€ massimo farei tutto......

Sinceramente però penso a cosa mi successe quella volta e per un motivo o l altro dovesse risuccedere qualcosa del genere ( magari si sfila una cinghia o altro, l errore umano ci sta no ? ) a quel punto non avendo ovviamente fattura me la prenderei in quel posto e non è che posso far ripagare al mio amico il danno, è ovvio .......

Questo è quello che mi rende dubbioso, tutto qui .......
 
Francamente non vedo il problema, se ti fidi del tuo amico e di come lavora, compra online e và da lui serenamente, senza stare a pensare che potrebbe rompersi qualcosa. Se invece vuoi le spalle coperte sul lavoro, vai in un'officina, con o senza materiale, e fai fare a loro 👍. Naturalmente, con due spese piuttosto diverse.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Ruppi le valvole perchè sembra non mi cambiarono la pompa acqua
Molto strano: la pompa acqua se non la cambi rischi che inizi a perdere, o a fare rumore.
Ma vabbeh, il succo e' che qualcosa e' andato storto.
Questo è quello che mi rende dubbioso, tutto qui .......
Qui andiamo nel filosofico.

Io i lavori me li faccio da solo, ed e' la stessa identica cosa di farli dal tuo amico: la responsablita' e' mia (tua, nel tuo caso).
Se mi riparo da solo un tubo e poi mi si allaga la casa la responsabilita' e' mia.
E va bene cosi'.

Oppure no: c'e' gente che paga assicurazioni per qualsiasi cosa. Per quanto mi riguarda un'assicurazione (a parte quelle per responsabilita' verso terzi ovviamente) e' una scommessa in cui si perde sempre: se va bene hai perso i soldi, e se va male... avresti preferito che non andasse male.

Punti di vista. Nessuno potra' dirti quale sia la scelta migliore.
....



In ogni caso, non si porta FIAT in officina FIAT, FORD in FORD, Mercedes in Mercedes. Sono le basi! 😂
 
Top