Decanter sul 3.2 V6?

La Quadrifoglio!

Quante versioni anche lì 🤦‍♂️
Immagine.jpg



In ogni caso, c'era anche allora...
 
Anche il Busso mi risultava solo euro 3.
il v6 Alfa delle GT 3.2 è euro4

Vero. E ha 240 cv invece che 250.
Brutta cosa la memoria.

Di conseguenza non è neanche vero che sono passati agli holden anche per via delle norme antinquinamento. Vabbe'. Purtroppo ormai...hanno disperso tutto.
il v6 della 147 GTA è euro4 ed è dato per 250cv

le differenze tra la GTA e le 3.2 normali dovrebbero stare nel diverso incrocio degli alberi a camme, da Eper mi ricordo dei codici diversi tra gli alberi della GTA rispetto alle normali. Oltre a questo c'è una risposta diversa all'acceleratore. Più secca sulla GTA.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Ragazzi vi vedo preparati ed appassionati, questo mi fa molto piacere, ma avete divagato di brutto... 😅 valvole, egr... DIESEL... o_O🤨
Io spero che abbiate visto i video almeno, e comunque non giudicate a simpatia... certamente ne sa più di noi.
Tempo fa per un altro motivo mi era stato smontato il corpo farfallato, era completamente annerito. Questo solo per dire...
Ora, la mia consuma pochissimo olio per fortuna, ma pure quel poco rimesso in circolo credo che bene non faccia al motore. E dunque, come dice giustamente Ema, perché non investire qualche decina di euro per non spendere poi centinaia magari?
 
le differenze tra la GTA e le 3.2 normali dovrebbero stare nel diverso incrocio degli alberi a camme, da Eper mi ricordo dei codici diversi tra gli alberi della GTA rispetto alle normali. Oltre a questo c'è una risposta diversa all'acceleratore. Più secca sulla GTA.
Non so la risposta all'acceleratore (che comunque non mi risulta), ma ti posso dire per certo che l'incrocio delle camme e' identico.
Se non ricordo male 2.5 e 3.0 ce l'hanno uguale, mentre il 3.2 ce l'ha diverso, ma di sicuro non esistono 2 diversi incroci per il 3.2 (le dime per le camme sono le stesse).
 
Ragazzi vi vedo preparati ed appassionati, questo mi fa molto piacere, ma avete divagato di brutto... 😅 valvole, egr... DIESEL... o_O🤨
Non mi pare che si sia divagato: si parlava di cosa possa arrivare in aspirazione in un motore.
Io spero che abbiate visto i video almeno, e comunque non giudicate a simpatia... certamente ne sa più di noi.
Piano con le parole. 😂
Tempo fa per un altro motivo mi era stato smontato il corpo farfallato, era completamente annerito. Questo solo per dire...
Per dire cosa?
Di che motore stiamo parlando? Con quanti Km? Ogni quanto cambi il filtro aria? Che olio usi? Come guidi?
(domande retoriche, non cerco risposte).
Ora, la mia consuma pochissimo olio per fortuna, ma pure quel poco rimesso in circolo credo che bene non faccia al motore.
L'olio consumato non c'entra assolutamente nulla con i vapori d'olio aspirati!
E dunque, come dice giustamente Ema, perché non investire qualche decina di euro per non spendere poi centinaia magari?
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole coi suoi soldi.
 
L'argomento è "decanter sul 3.2 V6" come scritto nel titolo...
Il decanter se non e' installato di fabbrica (come sui nostri JTD) e' perche' non serve. O conoscete persone che hanno avuto problemi a causa dei vapori d'olio?
I vapori d'olio in aspirazione non fanno male a nessuno.
Gli imbrattamenti che vi mostra il tizio avvengono sui Diesel (guidati "male") che oltre al recupero vapori olio hanno la maledetta EGR e quindi mischiano unto e fuliggine.

Per finire, il Busso ha uno dei circuiti di recupero vapori piu' raffinati che ci siano in giro.
Ora la memoria mi fa difetto, ma c'e' anche una differenziazione tra bancata destra e bancata sinistra.
Come ci spiego' qualcuno: piu' il circuito (esterno) e' complesso, meno e' stato studiato ed affinato.

In generale non c'e' molto da migliorare o paciugare, nei motori, ma il Busso proprio...
20061105_Alfa_Romeo_166_3-11_v6.jpg


Quel tubicino che si inserisce poco prima della farfalla che cos'è?
 
L'argomento è decanter sul busso e noi abbiamo parlato del perché e percome del decanter.
Quel tubicino è proprio il condotto per mettere in depressione il basamento.
Della bancata sinistra in particolare. Quello della bancata destra è a valle della farfalla.
Quindi se uno proprio volesse mettere il decanter, dovrebbe metterne due.
 
Veramente dal terzo messaggio si è parlato di tutt'altro. Comunque, dov'è questo sistema raffinato se i vapori mi vanno a finire (anche solo in parte) sul corpo farfallato?
Quindi se uno proprio volesse mettere il decanter, dovrebbe metterne due.
Perché?
 
Ho scritto malissimo. Il basamento è ovviamente uno solo. Le due aspirazioni sono attraverso le due bancate.

Perché si immette prima della farfalla? Forse perche NONO È VERO che i vapori le facciano male?

Perchee 2 decanter? Beh se ci sono due condotti che portano i vapori d'olio in aspirazione e vogliamo togliere l'olio, dovremo intervenire su entrambi i condotti, no?
 
A livello di Busso, e a livello generale sui benzina aspirati, i due "attacchi", non servono perchè al minimo la depressione si crea a valle della farfalla, mentre negli altri casi (acceleratore premuto) a monte?
 
Con la farfalla aperta la depressione prima e dopo è la stessa.
Il doppio condotto su motori in linea CREDO ci sia solo sui turbo.
Ora sinceramente non ricordo il motivo della differenziazione tra le due bancate. Sono diversi anche i percorsi allinterno del motore.
 
Non so il "perché", ma i due tubi, prima e dopo la farfalla, ci sono anche sul TS. E su altri.
Nel caso, entrambi andrebbero collegati al decanter. Presumo.
 
Come sai non conosco i motori piu' recenti, soprattutto a benzina.
Provo a cercare (e pesare) qualche info.
Ovviamente se ce ne sono due vanno "decantati" entrambi, ma se hanno 2 attacchi lato aspirazione e 2 attacchi lato motore, lo devi fare attraverso due decanter, come dicevo per il Busso.
Altrimenti vanifichi il motivo per cui sono stati differenziati, qualunque esso sia.
 
  • Like
Reactions: boxer17
A farfalla parzializzata la depressione sta dopo il corpo farfallato, quindi è normale che le testate siano collegate dopo questo, con valvola che regoli, più o meno, un flusso adeguato (nè troppo, nè troppo poco). Il decanter si inserisce in questa parte del circuito, esistono decanter con due ingressi, o comunque si possono collegare le due testate allo stesso decanter.

Quando la farfalla è tutta aperta non c'è differenza di pressione tra prima e dopo il corpo farfallato. I gas che trafilano dalle fasce ed i vapori di olio vengono aspirati prima del corpo farfallato (l'altro condotto del circuito), e la differenza di pressione necessaria è data da una parte dalla pressione nel basamento creata dai gas incombusti, dall'altra dalla depressione nel condotto di aspirazione data dalla velocità dell'aria in ingresso. In questa situazione avviene l'imbrattamento del corpo farfallato. Non ho mai visto applicato un decanter in questa parte del circuito, ma credo che volendo sia anche possibile.
 
Dipende dove passano questi vapori.

I gas di blow-by sono i gas che durante la combustione "riescono a passare" a lato delle fasce elastiche e vanno a finire nel basamento. Il basamento è generalmente collegato anche al "sopratesta" (se è giusto chiamarla così, la zona sotto al coperchio delle punterie).
Il circuito detto di "blow-by" serve ad aspirarli tramite i vari condotti, e per tenere l'interno del basamento (e di conseguenza il sopratesta) in leggera depressione, e per non disperdere i gas nell'ambiente.
La depressione dovrebbe aiutare anche a diminuire il trafilamento dell'olio, e a migliorare la tenuta dei paraoli.

Naturalmente tali gas passano in zona dove ci sono olio, olio caldo, olio spruzzato in ogni dove. I vapori di olio, quando presenti vengono aspirati insieme agli altri gas. Dove passano? Sul Busso passano da quei tubetti.

Quindi se lo scopo del decanter è separare l'olio dai gas, questo va messo su tutte le prese dei gas di blow-by.

(Da notare che se lo "scarico" del decanter rimane libero, in atmosfera, è normale che la schifezza aspirata diminuisca e di molto. Non c'è più le depressione che "tira" i gas fuori dal basamento. Giusto o sbagliato che sia.)
 
A farfalla parzializzata la depressione sta dopo il corpo farfallato, quindi è normale che le testate siano collegate dopo questo, con valvola che regoli, più o meno, un flusso adeguato (nè troppo, nè troppo poco). Il decanter si inserisce in questa parte del circuito, esistono decanter con due ingressi, o comunque si possono collegare le due testate allo stesso decanter.

Quando la farfalla è tutta aperta non c'è differenza di pressione tra prima e dopo il corpo farfallato. I gas che trafilano dalle fasce ed i vapori di olio vengono aspirati prima del corpo farfallato (l'altro condotto del circuito), e la differenza di pressione necessaria è data da una parte dalla pressione nel basamento creata dai gas incombusti, dall'altra dalla depressione nel condotto di aspirazione data dalla velocità dell'aria in ingresso. In questa situazione avviene l'imbrattamento del corpo farfallato. Non ho mai visto applicato un decanter in questa parte del circuito, ma credo che volendo sia anche possibile.

A logica però, se c'è "roba che imbratta" il corpo farfallato, se il decanter si vuol mettere per evitare di imbrattarlo...è forse più corretto metterlo sul tubo che lo imbratta direttamente...

A logica: poi che sia corretto, in più o sbagliato...e' un'altra questione che...non so.
 
Il tempo che uno sta a manetta di solito è limitato, la maggior parte del tempo il giro dei gas è dall'altra parte
 
  • Like
Reactions: boxer17
E questo chi lo dice?
Boh, il mio Busso con 140mila Km e la farfalla pulita come il culo di un bambino? (smontata da me rifacendo la distribuzione)?
Il fatto che nessuno mettendo assieme i milioni e milioni di Km percorsi sulle nostre strade se ne sia mai dovuto preoccupare? (parlo di benzina eh)
Dipende dove passano questi vapori.
Nel senso che non vorresti "decantare" il condotto che arriva a valle della farfalla?
Beh in effetti se a preoccuparti e' la farfalla, si, il ragionamento fila.
è normale che le testate siano collegate dopo questo, con valvola che regoli, più o meno, un flusso adeguato (nè troppo, nè troppo poco).
Valvola? Conosco solo (sui motori turbo) la valvola di non ritorno.
C'e' ua valvola parzializzatrice sul blow by??
In questa situazione avviene l'imbrattamento del corpo farfallato. Non ho mai visto applicato un decanter in questa parte del circuito, ma credo che volendo sia anche possibile.
Quindi non hai mai visto un decanter nel punto in cui (secondo il tuo ragionamento) servirebbe di piu'.
Il tempo che uno sta a manetta di solito è limitato, la maggior parte del tempo il giro dei gas è dall'altra parte
Quindi chi si preoccupa della farfalla puo' dormire sonni tranquilli.
 
Top