Dati dubbi dal trip computer.

Tony Iommi

Nuovo Alfista
Messaggi
13
Punti
1
Salve a tutti!
Un’interrogativo: ho notato che il computer di bordo, spesso mi fornisce delle informazioni che – credo – non corrispondono al vero. Due esempi: la velocità media, mi indica sempre valori bassissimi (45/55 km/h); nonostante non sia propriamente un pilota di F1, percorro ogni giorno un tratto di autostrada per circa 70 km, dove la velocità resta comunque sempre al di sopra dei 110 km/h. Altro esempio riguarda il consumo istantaneo di carburante: pur avendo una guida molto tranquilla, senza rapide accelerazioni o “scatti”, il consumo istantaneo si attesta quasi sempre su i 10/12 km/l…mi sembra onestamente un po’ esagerato, calcolando che con un pieno di gasolio (55 litri) raggiungo gli 800/820 km di percorrenza.
Ora, però, mi sembra che il consumo istantaneo sia corretto (16/18 km/l in media) ma la velocità media è sempre molto bassa.
Un’altra indicazione errata: a volte, avviando l’auto, il computer mi indica “avaria della luce di posizione dx” che in realtà funziona! All’avvio successivo, infatti, non visualizza più l’allarme.
Aggiungo che “resetto” il computer di bordo ogni volta che effettuo il rifornimento…
Volevo chiedere se anche qualcun’altro ha rilevato gli stessi dati dubbi e se vi può essere qualcosa che andrebbe forse verificato.
L’auto è un Alfa 147 JTDm Distinctive 120 Cv del 2007.
Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni in merito!
Ciao a tutti!

Simone
 

306 Maxi

Nuovo Alfista
Messaggi
7,983
Punti
36
Tony Iommi":16vw16iq ha scritto:
la velocità media, mi indica sempre valori bassissimi (45/55 km/h); nonostante non sia propriamente un pilota di F1, percorro ogni giorno un tratto di autostrada per circa 70 km, dove la velocità resta comunque sempre al di sopra dei 110 km/h.
E' normalissimo, pensa che quando sei ad un semaforo la velocità istantanea è ZERO... Tutte le auto che ho visto (la mia per prima ovviamente) con un uso misto autostrada-extraurbano-urbano hanno medie intorno ai 50 km/h. Comunque il conto è presto fatto... segnati quanto impieghi a percorrere il tuo tragitto e quant'è lungo, e ti ricavi la velocità media. Inoltre, la lancetta segna (volutamente) velocità maggiori di quelle reali che usa il BC: ad es. se ti metti fisso a 130 di lancetta e azzeri la velocità media, dopo pochi secondi vedrai che ti segnerà circa 122 e non 130 come la lancetta.

Altro esempio riguarda il consumo istantaneo di carburante: pur avendo una guida molto tranquilla, senza rapide accelerazioni o “scatti”, il consumo istantaneo si attesta quasi sempre su i 10/12 km/l…mi sembra onestamente un po’ esagerato, calcolando che con un pieno di gasolio (55 litri) raggiungo gli 800/820 km di percorrenza.
Ora, però, mi sembra che il consumo istantaneo sia corretto (16/18 km/l in media) ma la velocità media è sempre molto bassa.
Anche qui... conta che mentre molli l'acceleratore il consumo istantaneo va a zero (50 km/l). Comunque il serbatoio è di 60 litri, se fai poco più di 800 km col pieno vuol dire che sei circa a 13.5 km/l di media.
 

the.vip.dj

Nuovo Alfista
Messaggi
602
Punti
16
per i consumi è onestamente normale,contando che lauto è nuova....poi per la media della velocità conta che se appena ti muovi anche solo ai 5 km/h viene ricalcolato tutto e di conseguenza la media si abbassa....è normale e se non ne sei convinto azzera il trip mentre sei in autostrada così vedi che valore ti da sul BC. conta che cmq a detta di molti sul BC viene visualizzata la velocità effettiva (sul tachimetro c'è un errore del 6% circa.... )e di conseguenza sarà più bassa.... :OK)
 

eraser

Nuovo Alfista
Messaggi
636
Punti
16
E' una mia impressione oppure il conta Km è estremamente preciso?

Satellitare alla mano, i 100 Km/h sono in realtà 97, mentre a 130 Km/h il navigatore ne indica 126
 

YoKoHaMa

Nuovo Alfista
Messaggi
2,131
Punti
36
eraser":ty1fpw2f ha scritto:
E' una mia impressione oppure il Km è estremamente preciso?

Satellitare alla mano, i 100 Km/h sono in realtà 97, mentre a 130 il navigatore ne indica 126
Quoto, l'ho notato anch'io. Beh....è VDO :OK)
 

economo29

Nuovo Alfista
Messaggi
6,671
Punti
36
306 Maxi":2vrcwqfl ha scritto:
Tony Iommi":2vrcwqfl ha scritto:
la velocità media, mi indica sempre valori bassissimi (45/55 km/h); nonostante non sia propriamente un pilota di F1, percorro ogni giorno un tratto di autostrada per circa 70 km, dove la velocità resta comunque sempre al di sopra dei 110 km/h.
E' normalissimo, pensa che quando sei ad un semaforo la velocità istantanea è ZERO... Tutte le auto che ho visto (la mia per prima ovviamente) con un uso misto autostrada-extraurbano-urbano hanno medie intorno ai 50 km/h. Comunque il conto è presto fatto... segnati quanto impieghi a percorrere il tuo tragitto e quant'è lungo, e ti ricavi la velocità media. Inoltre, la lancetta segna (volutamente) velocità maggiori di quelle reali che usa il BC: ad es. se ti metti fisso a 130 di lancetta e azzeri la velocità media, dopo pochi secondi vedrai che ti segnerà circa 122 e non 130 come la lancetta.

Altro esempio riguarda il consumo istantaneo di carburante: pur avendo una guida molto tranquilla, senza rapide accelerazioni o “scatti”, il consumo istantaneo si attesta quasi sempre su i 10/12 km/l…mi sembra onestamente un po’ esagerato, calcolando che con un pieno di gasolio (55 litri) raggiungo gli 800/820 km di percorrenza.
Ora, però, mi sembra che il consumo istantaneo sia corretto (16/18 km/l in media) ma la velocità media è sempre molto bassa.
Anche qui... conta che mentre molli l'acceleratore il consumo istantaneo va a zero (50 km/l). Comunque il serbatoio è di 60 litri, se fai poco più di 800 km col pieno vuol dire che sei circa a 13.5 km/l di media.

TUTTO VERO :OK)
 

Snupy

Nuovo Alfista
Messaggi
3,820
Punti
36
Il consumo medio non è mai preciso se non in un tratto di strada particolarmente lungo ( 200km e più ) e senza soste , considera che ogni volta che ti fermi e riparti il consumo è notevole in un breve tratto di strada e questo sballa parecchio .il miglior modo x sapere quanto consuma è sempre quello del pieno dal benzinaio , azzeri in contak e poi fai di nuovo il pieno : facendo così ho notato che la differenza tra il consumo medio reale e il dato del Bc può variare di 1-1.5km\l , cioè
BC = 17.5 km\l consumo reale = 16.2 km\l
se la percorrenza è su lunghi tratti di strada senza soste la differenza si riduce .
info : la mia da nuova faceva 15km\l ca. , ora mi sto avvicinando ai 17 km\l
 

eraser

Nuovo Alfista
Messaggi
636
Punti
16
Pensavo chei dati espressi dal computer fossero ssolutamnte inattendibili per quanto concerne la media chilometrica.....ho dovuto ricredermi

Tra un pieno e l'altro (sempre a tappo), dove per abitudine calcolo sempre Km:litri = media, devo riconoscere che l'esattenza del computer è sconcertante; su una media reale, ad esempio dei 16 Km/litro il computer ha uno scarto veramente minimo, che puo' variare da 15,9 a 16,1
 

306 Maxi

Nuovo Alfista
Messaggi
7,983
Punti
36
Snupy":k8hgj4pf ha scritto:
Il consumo medio non è mai preciso se non in un tratto di strada particolarmente lungo ( 200km e più ) e senza soste , considera che ogni volta che ti fermi e riparti il consumo è notevole in un breve tratto di strada e questo sballa parecchio .il miglior modo x sapere quanto consuma è sempre quello del pieno dal benzinaio , azzeri in contak e poi fai di nuovo il pieno : facendo così ho notato che la differenza tra il consumo medio reale e il dato del Bc può variare di 1-1.5km\l , cioè
BC = 17.5 km\l consumo reale = 16.2 km\l
se la percorrenza è su lunghi tratti di strada senza soste la differenza si riduce .
info : la mia da nuova faceva 15km\l ca. , ora mi sto avvicinando ai 17 km\l
Boh, il mio nelle 3 prove che ho fatto è sempre stato molto preciso.
L'ultima volta cioè ieri segnava 13.6 km/l (tragitto di 805 km, ero praticamente a secco...) e facendo la media al momento del pieno veniva 13.65 km/l... Un'altra volta ricordo che aveva sgarrato di 0.1 km/l in eccesso e la volta prima di 0.1 km/l in difetto.
 

Tony Iommi

Nuovo Alfista
Messaggi
13
Punti
1
Avete Ragione!

Devo dire che avete ragione. In effetti ora, con all'accensione della "riserva" (circa 53 litri, in quanto rifornendomi all'orlo ne ho caricati appunto 53 l) ho percorso 855 km, con una media indicata dal computer di 16,2 Km/l. Anche per quanto riguarda la velocità media, ho seguito il suggerimento di the.vip.dj: ho azzerato il trip in autostrada (ero a 120 km/h) ed in effetti la velocità media mi ha indicato, appena comparsa, tale velocità.
Non capisco, invece, come mai a volte mi compare l'indicazione di "avaria luce di posizione dx" quando invece è perfettamente funzionante. :sgrat)
Grazie a tutti per gli ottimi e risolutivi suggerimenti e aiuti!!

Simone
 

switing63

Nuovo Alfista
Messaggi
3,333
Punti
36
eraser":zic91yir ha scritto:
E' una mia impressione oppure il conta Km è estremamente preciso?

Satellitare alla mano, i 100 Km/h sono in realtà 97, mentre a 130 Km/h il navigatore ne indica 126
Anche il mio è estremamente preciso, a 100 di tachimetro il satellitare indica 99 e a 130 di tachi 128 di satellitare.

Per quanto riguarda le velocità medie anch'io viaggio tra i 44 e i 50 Km/h, infatti come dicevano prima basta una piccola sosta ad un semaforo rosso per abbassare la vel media di brutto.

Invece per il consumo il mio trip sballa tantissimo, tra la media al distributore e il trip mediamente c'è uno scarto del 40%, al distributore normalmente stò sui 19 Km/l il trip segna 27/28. Mah :all_coholic)
 
Alto Basso