Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differenze

A volte anche i meccanici sbagliano.

Inoltre quello che dice dopo, passami il termine, è una vera castroneria.

Stiamo parlando di una limitazione elettronica che viene operata semplicemente tenendo bassa la pressione turbo e parzializzando la farfalla ad elevato regime tant’è che alcuni mappatori, per lo più inesperti, non riescono neanche a sbloccare la farfalla ed appena si sale di pressione turbo questa chiude limitando l’erogazione.

Credimi, a volte i meccanici dovrebbero fare altro e, quando non sanno, farebbero bene a stare zitti.

Premetto che di meccanica capisco poco e niente, ecco il perché del mio affidamento al mio meccanico di fiducia, che preciso lavora presso una officina autorizzata "Alfa Romeo", specializzato in elettronica e quant'altro.- Tra l'altro è un centro molto nominato, frequentato da molti nella zona.- Ma al di là di tutto questo come sono solito scrivere, rispetto il parere e le competenze altrui, ma onestamente non mi trovo d'accordo.-
Su questo argomento ho riscontrato pareri e informazioni differenti.- Nel senso che alcuni utenti fanno una descrizione diversa.- Naturalmente sto parlando di altri Social e Forum.-
Detto questo una domanda, se posso fartela.- La tua argomentazione mi sembra fatta da una persona esperta, quale potresti essere tu.- La mia domanda è, se sei un meccanico oppure ti sei documentato al riguardo.-
Infine se devo credere a quanto da te scritto dovrei credere anche ad alcuni altri utenti di social e Forum che dicono la loro e che mi sembrano altrettanto convincenti e non dovrei credere al meccanico presso il quale mi sono informato? Al mio posto cosa faresti? Siamo sinceri.- Naturalmente senza offesa ci mancherebbe, in fondo a me non cambia nulla, era solo una info in base ad un motore, a me non cambia nulla.-
 
Ciao,

Comprendo pienamente le tue ragioni, tuttavia non è una gara a chi ha il grado di lavoro/conoscenza/competenza più alto.
Per rispondere alla tua domanda, non che debba venire meno la fiducia nel tuo meccanico, semplicemente, come già detto, alle volte si parla senza sapere realmente come stanno le cose e si cade in errore ma non per questo deve venire meno la fiducia in una persona. Il meccanico, alla fine, non è che sia tenuto a conoscere fino in fondo i dettagli tecnici costruttivi di un determinato motore, le sue aree di competenza sono altre.

Per farti un esempio banale, un progettista è importante che conosca come venga realizzata una workstation CAD o è importante che sappia realizzare il progetto per la quale è chiamato a lavorare ed utilizzare il software della macchina? Un Tornitore/fresatore è importante che conosca come viene realizzato un centro di lavoro CNC o che sappia utilizzarlo al meglio?

Credi che un meccanico abbia conoscenze di fluidodinamica? Di meccanica strutturale? Magari, così nel tuning, ad esempio, si eviterebbero certi scempi, dove tutti si improvvisano marmittai, dove si crede che liberare uno scarico alla macchina faccia bene a prescindere senza considerare alcuna implicazione, dove mettere un aspirazione diretta abbia un effetto sempre positivo e così via.

La prassi adottata da Alfa Romeo per il 2.2 e 2.0 Turbo è una prassi comune per molti costruttori, nel caso di Alfa Romeo forse fa un po' più clamore per il salto di potenza tra una motorizzazione "light" e quella "full" ma di esempi ce ne sono una caterva in tutte le case costruttrici.

I social ed i forum purtroppo sono una cosa bella ed al contempo negativa perché dietro ad una tastiera ed un monitor tutti si sentono di poter dire la propria e spesso parlano, anche loro, senza conoscere la realtà dei fatti o per sentito dire, non solo da persone reali ma magari anche in rete, ed ecco che si alimenta la catena che alla fine, da informazione, porta a disinformazione.

Nel post precedente penso di aver spiegato in maniera abbastanza dettagliata la reale situazione dei due motori in esame.
 
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