Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differenze

Alex Murphy

Nuovo Alfista
Punti
36
Cosa cambia a livello di motore fra il 200 Cv a benzina e il 280 Cv ?

E' soltanto una questione di mappatura o ci sono componenti differenti (turbina/scarico...)

Grazie
:)

Alex Murphy

Nuovo Alfista
Punti
36
Marco147 2.0":32nknn8x ha scritto:
Solo mappa. Il 200 è in realtà un 280 depotenziato.
Quindi andando attorno esclusivamente alla mappa (centralina motore / centralina cambio) si passerebbe automaticamente da 200 a 280 Cv ?!?!?! :eek:hmamma)

Evvai !!! :drive)

Cerotto

Nuovo Alfista
Punti
16
Marco147 2.0":21htydy6 ha scritto:
Solo mappa? 80 CV di sola mappa?
Pensavo che avessero almeno messo un turbo ed un intercooler diverso. E quando faranno il 350 CV?

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
Punti
36
Cerotto":2wxkf9py ha scritto:
Marco147 2.0":2wxkf9py ha scritto:
Solo mappa? 80 CV di sola mappa?
Pensavo che avessero almeno messo un turbo ed un intercooler diverso. E quando faranno il 350 CV?
Perché fare due motori diversi, quando basta depotenziarlo a livello di elettronica per avere una entry level? Non bisogna meravigliarsi di un 200cv portato a 280 perché è un 280 castrato a 200.
Fidatevi, ho avuto informazioni da persone all'interno di FCA: è lo stesso motore con diversa mappatura.

Alex Murphy

Nuovo Alfista
Punti
36
Altra cosa...

perché la Giulia a benzina da 200 Cv ha solo un terminale di scarico come il Diesel da 150 Cv ?!?!? :cry:

Non capisco questo tipo di scelta... (da entry level) boh...se dovessi prendere la 200 Cv la prima cosa che farei sarebbe ripristinare il doppio terminale (non con una uscita finta ma cambiando completamente il terminale di scarico con uno a doppia uscita !)

Melo81

Nuovo Alfista
Punti
18
Re: Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differe

Differenza di potenza troppo alta di sicuro ci sarà anche la turbina diversa...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
Punti
36
Melo81":1olh7iwm ha scritto:
Differenza di potenza troppo alta di sicuro ci sarà anche la turbina diversa...

Ma non mi sembra tanto difficile quello che ho scritto... è IDENTICO, ho avuto questa informazione da un ingegnere che lavorava in FCA powertrain.
È solamente stata tagliata la potenza via mappa elettronica, ripeto ancora una volta, NON è un 200 cv mappato a 280 ma un 280 TAGLIATO a 200.

Melo81

Nuovo Alfista
Punti
18

Se l'informativa è quella allora è così...

Melo81

Nuovo Alfista
Punti
18

skid32":2b8ath7v ha scritto:
non serve me l' ha detto ammiocugino
basta andare su eper e controllare i codici dei turbi
Domanda: Esiste l' eper aggiornato al 2016 2017 ?

skid32

Nuovo Alfista
Punti
6
Melo81":i3mbdr70 ha scritto:
skid32":i3mbdr70 ha scritto:
non serve me l' ha detto ammiocugino
basta andare su eper e controllare i codici dei turbi
Domanda: Esiste l' eper aggiornato al 2016 2017 ?

to cut a long story short

i turbi sono lo stesso,hanno lo stesso numero

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
Punti
36
A quanto pare mio cuggggggggggggggino non dice cazzate... Sto su questo forum da 14 anni, mai parlato a vanvera, anche perché non ne avrei motivo.

Cerotto

Nuovo Alfista
Punti
16
Ma mio cugino ora uscirà.... perchè se i motori sono uguali basta rimappare la 200cv a 280cv e si ha una tp pura con quasi 300cv. Poi se mio cugino è bravo ci mette pure il differenziale autobloccante della veloce. E voilà.... dove non arriva mamma alfa ci arriva mio cugino!!!!

V6-MO

Nuovo Alfista
Punti
3
Auto
Alfa Romeo Giulia Veloce 280 cv benzina
Cosa cambia a livello di motore fra il 200 Cv a benzina e il 280 Cv ?

E' soltanto una questione di mappatura o ci sono componenti differenti (turbina/scarico...)

Grazie
:)
Buongiorno, anche io dopo aver acquistato una Giulia 280 cv benzina, mi sono sempre fatto questa domanda.- Mi sono informato presso il centro di assistenza Alfa Romeo dove vado per i tagliandi e mi hanno riferito che il motore è lo stesso.- Pero' ci sono interventi non solo sulla centralina, ma anche sullo scarico, sull'aspirazione, sulla turbina e sull'iniezione, non so se dimentico qualcosa.- Oltre al fatto che comunque il 280 cv ha due radiatori e il 200 cv uno solo.- Infatti 80 cv di differenza sono tanti per intervenire solo sulla mappatura.- Per quanto riguarda invece la differenza fra il 180 cv diesel e la versione veloce da 210 gli interventi sono solo sulla centralina e qualche altra cosa.-

Alto Basso